Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    Utente di HTML.it L'avatar di RiodaV

Link reciproci dallo stesso proprietario

Salve a tutti, spero possiate darmi una mano.

Avrei intenzione di aprire più siti, approfittando di una mia conoscenza piuttosto vasta in un determinato campo.

Avevo intenzione di usare un hosting americano che ammette più domini sul suo server, e comprare 3 domini.

I siti saranno sviluppati in Italiano, e tratteranno argomenti simili, ma ognuno con i suoi articoli originali. Mi chiedevo se ci fossero delle pesanti penalizzazioni nei motori qualora il sito che tratta l'argomento "cibo per cani" linkasse il sito "addestrare il proprio cane".

Voi che ne pensate? E' lecito linkare un altro proprio sito o non va bene? Considerate che sarà facile rintracciare che sono io il proprietario poiché userò lo stesso account google analytics, adsense, stesso nome come proprietario dei domini.

Non che siano necessari, ma se qualche visitatore del sito di cibo per cani è interessato all'addestramento del proprio cane sarebbe un peccato perderlo.

Sono paranoico, ma preferisco chiedere.

Grazie anticipatamente

Re: Link reciproci dallo stesso proprietario

Originariamente inviato da RiodaV
    Avevo intenzione di usare un hosting americano che ammette più domini sul suo server, e comprare 3 domini.
    I siti saranno sviluppati in Italiano
    Se i contenuti saranno in italiano, perchè utilizzare un server all'estero?
    Una soluzione del genere non ti aiuta di certo ne in termini di indicizzazione, ne di "usabilità" del sito.

Mi chiedevo se ci fossero delle pesanti penalizzazioni nei motori qualora il sito che tratta l'argomento "cibo per cani" linkasse il sito "addestrare il proprio cane".
    In passato si è già discusso dell'argomento. Creare dei network di siti, sullo stesso server (IP), riferiti allo stesso proprietario, che si lincano a vicenda, non è proprio la cosa più trasparente. Google utilizza tutte queste informazioni (inclusi i dati del whois) per definire il trust della fonte. Se spingi troppo i link o fai attività border line su uno dei siti, rischi di vederti inflitta la penalizzazione anche sugli altri.

Re: Re: Link reciproci dallo stesso proprietario

Originariamente inviato da filippo.toso
    Se i contenuti saranno in italiano, perchè utilizzare un server all'estero?
    Una soluzione del genere non ti aiuta di certo ne in termini di indicizzazione, ne di "usabilità" del sito.
    Quali sono i problemi di usabilità e di indicizzazione?

Mi interessa perché ormai sono anni che utilizzo esclusivamente server e provider esteri (dopo aver avuto svariati problemi in passato con provider italiani)

Re: Re: Re: Link reciproci dallo stesso proprietario

Originariamente inviato da SirVester
    Quali sono i problemi di usabilità e di indicizzazione?
    Indicizzazione: server più lontano dallo spider locale che si occupa di indicizzare i contenuti, da cui lentezza nella risposta, da cui ranking ridotto.

Indicizzazione: server localizzato all'estero, per prodotti / servizi geolocalizzati, Google usa anche l'IP del server per la "semantica" geografica.

"Usabilità": server lontano (es. oltre oceano) dalla maggior parte degli utenti italiani, lentezza delle linee, lentezza caricamento pagine, collodi bottiglia nella rete, down di dorsali, etc. etc. etc.

Re: Re: Link reciproci dallo stesso proprietario

In passato si è già discusso dell'argomento. Creare dei network di siti, sullo stesso server (IP), riferiti allo stesso proprietario, che si lincano a vicenda, non è proprio la cosa più trasparente. Google utilizza tutte queste informazioni (inclusi i dati del whois) per definire il trust della fonte. Se spingi troppo i link o fai attività border line su uno dei siti, rischi di vederti inflitta la penalizzazione anche sugli altri.
    Finché non si esagera non ci sono problemi generalmente, anche se il confine dell'esagerazione non è purtroppo netto.
    Lo scenario che descrive RiodaV tuttavia poi mi pare adatto per operazioni del genere: si tratta alla fine solo di 3 siti, che peraltro (ottima cosa!) tratterebbero ognuno aspetti diversi ma affini, nell'ambito di in uno stesso argomento generale.

Il mio consiglio per linkarli è: evita il giro di link tutti-a-tutti buttato lì nel footer, e cerca invece di promuovere presso i visitatori di ciascun sito i servizi ospitati sui siti gemelli, scrivendone e linkandoli in modo naturale nel discorso. Ne guadagnerai anche in ricchezza degli anchor text.
    Puoi pubblicare un rimando con una key principale dell'altro sito in home page (se ritieni opportuno inserire link in home, chiaramente), e usare key secondarie nei link che partono dalle sotto-pagine.

Per l'hosting concordo con il suggerimento di Filippo: visto che il target è italiano, a parità di altri fattori dovresti sceglierne uno in Italia.

Utente di HTML.it L'avatar di RiodaV
    Innanzitutto vi ringrazio tutti per la risposta. La mia idea è comunque di inserire il link solo se e quando dovesse essere opportuno. Prima viene l'utente, poi il motore, anche se un occhio di riguardo lo teniamo pure per lui

Per quel che riguarda la scelta del server americano: trovatemi un bluehost Italiano e mi sposto immediatamente

Prima viene l'utente, poi il motore, anche se un occhio di riguardo lo teniamo pure per lui
    Questo è un ottimo approccio.

Per quel che riguarda la scelta del server americano: trovatemi un bluehost Italiano e mi sposto immediatamente
    Terriìbile bluehost, ho avuto una pessima esperienza.
    Un sito che offre tutto ma anche a tutti e nello stesso server.
    Spesso sito down.
    Poi dipende dalla quantità di traffico che si deve servire

i link vanno inseriti, appunto quando hanno una attinenza e da evitare, come detto, quelli nel footer e nella side bar. Evitare anche link di ritorno dalla stessa pagina.

Re: Re: Re: Re: Link reciproci dallo stesso proprietario

Indicizzazione: server più lontano dallo spider locale che si occupa di indicizzare i contenuti, da cui lentezza nella risposta, da cui ranking ridotto.

Indicizzazione: server localizzato all'estero, per prodotti / servizi geolocalizzati, Google usa anche l'IP del server per la "semantica" geografica.

"Usabilità": server lontano (es. oltre oceano) dalla maggior parte degli utenti italiani, lentezza delle linee, lentezza caricamento pagine, collodi bottiglia nella rete, down di dorsali, etc. etc. etc.
    Ok, il discorso lentezza lo sapevo e l'avevo messo in conto, anche se poi se vai a vedere puoi trovare hosting più veloci all'estero che in Italia (certo, il ritardo della rete non si può evitare). Però tempo fa ho usato un server dedicato in Inghilterra e mi sembrava di lavorare in locale, per quanto era veloce. Roba che in Italia te le sogni certe prestazioni. Perciò è un falso problema.

Il discorso dell'indirizzo IP invece, potrebbe essere un problema non risolvibile e in effetti non ci avevo pensato. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, secondo te quanto potrebbe essere penalizzato un sito italiano?

Permessi di invio