Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Voglio iniziare a programmare avete dei consigli?

Ciao amante di questa scienza ho deciso di iniziare a entrare in questo fantastico mondo che è appunto la programmazione. Ora io vorrei creare applicazioni standalone quindi escludiamo php asp.net e cose varie però nn saprei che linguaggio usare quindi se potevate dirmi un po' le differenze tra i vari linguaggi + usati e magari darmi dei consigli sono ben accetti ovviamente (altrimenti nn avrei aperto un 3d).

Spero ricevere molte risposte grazie....

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    informati un po' sui principali paradigmi di programmazione (procedurale, OOP, funzionale)
    vedi un po' quale ti ispira di +, così restringi il campo ad alcuni linguaggi,
    poi confronta un po' quelli (sintassi, ...)
    e infine, se non hai ancora scelto, riposta i linguaggi a cui hai limitato il campo...

io ti consiglio di fare così perchè la scelta deve essere personale e un consiglio di qualcuno ti influenzerebbe.
    Non vale la pena di programmare con un linguaggio che non piace (almeno che tu non sia costretto) perchè sarebbe faticoso e poco produttivo

wikipedia: se guardi in fondo c'è una lista con alcuni linguaggi divisi per categorie...

Originariamente inviato da Scara95
    informati un po' sui principali paradigmi di programmazione (procedurale, OOP, funzionale)
    vedi un po' quale ti ispira di +, così restringi il campo ad alcuni linguaggi,
    poi confronta un po' quelli (sintassi, ...)
    e infine, se non hai ancora scelto, riposta i linguaggi a cui hai limitato il campo...

io ti consiglio di fare così perchè la scelta deve essere personale e un consiglio di qualcuno ti influenzerebbe.
    Non vale la pena di programmare con un linguaggio che non piace (almeno che tu non sia costretto) perchè sarebbe faticoso e poco produttivo

wikipedia: se guardi in fondo c'è una lista con alcuni linguaggi divisi per categorie...
    Come paradigma mi piace la OOP e come linguaggio nn so se c# o visual basic.net nn conosci delle guide fatte bene per imparare questi linguaggi? Quale dei due mi consigli di + o altrimenti me ne consigli altri?

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    io ti sconsiglierei i .NET perchè chiusi e disponibili solo su piattaforme Microsoft...
    ...ora java, l'ho guardato qualche tempo fa, ha dalla sua di essere multipiattaforma, anche se ogni VM lavora in modo diverso e porta con se i suoi bug...
    inoltre è adatto sia alla programmazione desktop che web e ha una sintassi simile al C#...
    ...da non ti menticare sono i linguaggi del momento quali Ruby e Python, linguaggi interpretati e ad alto livello, quindi semplici e che danno una buona produttività, ma pesanti (anche se con l'Hardware di oggi è un problema relativo)...
    inoltre c'è il colosso C++, uno dei linguaggi più completi, ma su questo non ti posso dar consigli in quanto mi sono fermato al suo predecessore C...

P.S. non so se ti può interessare ma da poco mi sono imbattuto in questo vecchio linguaggio: SmallTalk, e me ne sono innamorato...
    ...è stato uno dei primi linguaggi ad oggetti ma adoro la sua sintassi...
    ...ho anche notato questa implementazione molto interessante Squeak...
    ...da video come questo mi sembra un ambiente fantastico!

Originariamente inviato da Scara95
    io ti sconsiglierei i .NET perchè chiusi e disponibili solo su piattaforme Microsoft...
    Mono

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Voglio iniziare a programmare avete dei consigli?

Originariamente inviato da ghezash
    Ciao amante di questa scienza ho deciso di iniziare a entrare in questo fantastico mondo che è appunto la programmazione. Ora io vorrei creare applicazioni standalone quindi escludiamo php asp.net e cose varie però nn saprei che linguaggio usare quindi se potevate dirmi un po' le differenze tra i vari linguaggi + usati e magari darmi dei consigli sono ben accetti ovviamente (altrimenti nn avrei aperto un 3d).

Spero ricevere molte risposte grazie....
    Le risposte alle tue domande le puoi trovare tranquillamente con una banale ricerca.

Senza fissare dei paletti specifici, e senza che nessuno ti conosca personalmente, è impossibile dare una risposta sensata senza finire col suggerire ciò che ciascuno ritiene migliore a livello individuale, senza poter sapere o determinare se questo sia effettivamente adatto a chi pone la domanda.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio