Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1

    "google ci rende stupidi?"

    partendo... boh, non ricordo dove, un post che ho letto in qualche blog giorni fa, sono arrivata qui:

    "Crederanno di essere molto dotti, mentre saranno per lo più ignoranti e difficili da trattare, in quanto divenuti saccenti invece che sapienti". Così ammoniva Socrate nel Fedro di Platone e il riferimento era ovviamente allo sviluppo della scrittura a scapito della cultura orale, ma ciò non toglie che la previsione del filosofo greco possa valere anche per gli utenti internet.[...]

    "Google ci sta rendendo stupidi?", si chiede provocatoriamente l'autore americano nel pezzo di copertina di Atlantic Monthly, dove il motore di ricerca sta soprattutto per internet, per il net come medium universale, e sempre di più il nostro unico cordone ombelicale col mondo delle informazioni[...] "Quando la rete assorbe un medium, questo viene ricreato ad immagine e somiglianza della rete (…)", scrive Carr. "Il risultato è di disperdere la nostra attenzione e diluire la nostra concentrazione".
    questo l'ho tratto da qui: http://www.visionpost.it/media/se-in...de-stupidi.htm

    mentre questo e' l'articolo originale: http://www.theatlantic.com/magazine/...s-stupid/6868/ lunghetto, ma comprensibile

    questo un altro blog che lo commenta: http://mediablog.corriere.it/2008/07...e_stupidi.html

    e qui un altro ancora: http://bibliographynet.blogspot.com/...e-stupidi.html ma tutto sommato non apportano nulla al primo che ho postato; sono pero' in un certo senso la dimostrazione di come girano le informazioni in rete: poco di originale e spesso non abbastanza controllato, che diventa in qualche modo autorevole semplicemente a forza di rimbalzare da una parte all'altra

    inoltre non so voi, ma e' vero che io spesso apro google e leggo qualcosa sull'argomento che mi interessa in quel momento, senza pero' approfondire piu' di tanto e se 9 volte su dieci puo' bastare (perche' magari sto cercando la capitale del vattelapesca), in altri casi fidarsi perche' "l'ha detto internet" puo' essere fuorviante e anche pericoloso

    per la verita' lo era - e lo e' ancora - anche circa le notizie della tivvu', ma e' anche vero che il flusso di informazioni in tv e' piu' limitato e meno omnicomprensivo, mentre internet ha inglobato tutto... qual'e' il risultato, secondo voi? piu' facilita' di informazione o piu' faciloneria e adagiamento generale?

    mi consola il pensiero di socrate: se il mondo da allora ha continuato a progredire, malgrado tutti i salti di "modernita'" che ci sono stati, c'e' speranza anche per noi drogati di internet e sinceramente trovo estremamente comodo il poter avere l'informazione che cerco con due click; al momento non mi pare che internet stia frenando la mia curiosita' e voglia di saperne di piu', anzi direi il contrario, pero'... sono capace di giudicarlo? oppure questa facilita' e abbondanza mi rende "cieca"?

    forse dovremmo introdurre a scuola discernimento anziche' informatica, probabilmente sarebbe piu' utile

    post lungo e noioso, me ne rendo conto, percio' siete scusati se non date seguito

  2. #2

    Re: "google ci rende stupidi?"

    Originariamente inviato da rebelia
    "google ci rende stupidi?"
    Si. Per compensare dovremmo almeno abbandonare il multytasking
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  3. #3

    Re: Re: "google ci rende stupidi?"

    Originariamente inviato da guano apes
    Si. Per compensare dovremmo almeno abbandonare il multytasking


    p.s. "i"

  4. #4

    Re: "google ci rende stupidi?"

    Originariamente inviato da rebelia
    "google ci rende stupidi?"
    Originariamente inviato da guano apes
    Si. Per compensare dovremmo almeno abbandonare il multytasking
    Anche tu lo hai letto fino a li?
    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    il problema non è internet in se, il problema è chi, avendo un accesso ad internet, si sente onniscente:

    "Crederanno di essere molto dotti, mentre saranno per lo più ignoranti e difficili da trattare, in quanto divenuti saccenti invece che sapienti".

    diciamo che wikipedia potrebbe essere un'arma pericolosissima, più che google

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno

    "Crederanno di essere molto dotti, mentre saranno per lo più ignoranti e difficili da trattare, in quanto divenuti saccenti invece che sapienti".
    questa frase pero' e' di migliaia di anni fa: non ti sembra che sia paragonabile al "voi giovinastri, mentre noi una volta", che si sente dire da sempre?

    un tempo c'erano pochi leader e una massa "ignorante" e malgrado l'illusione di dare a tutti un'istruzione minima (nel mondo occidentale, almeno), le cose non sono poi cambiate piu' di tanto, in un certo senso, pero' ora in tanti hanno accesso a strumenti che prima non c'erano: questa "modifica" nell'equazione portera' a differenze rispetto allo stesso equilibrio nel passato oppure no? e saranno differenze positive o negative?

    mi sento molto marzulliana, stamane, dev'essere l'eccesso di cioccolata dei giorni scorsi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    la possibilità di accedere rapidamente alle informazioni abbatte la già scarsa voglia di immagazzinare informazioni nella propria testa. se a qualcuno chiedi qualcosa, questo pensa non alla risposta ma a "come faccio a collegarmi a Internet?"
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Mah. Io è proprio grazie ad internette se son diventato più scettico.

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da dAb
    Mah. Io è proprio grazie ad internette se son diventato più scettico.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non sono affatto certo che la superficialità-saccenza sia correlata alla facilità/velocità di info del uebbe

    E l'atteggiamento in genere che è sbagliato: leggo un libro di X che racconta la cosa Y a modo suo (magari anche in modo interessante e apparentemente approfondito) e finisco così ad atteggiarmi ad esperto ripetendo una cosa letta, non verificata nè davvero approfondita e comparata
    E' un classico...

    E può capitare col documentario della tv o addirittura col servizio politico del tg

    Il problema è che preferiamo prendere una posizione che ci dia un tono, ma col minor tempo e sforzo possibile

    A scuola dovrebbero alla fine insegnare un saper ragionare criticamente, che è poi discernimento...
    Invece: Zero verifica e critica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.