Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Sito con url dinamici e indicizzazione.

Ciao a tutti

Avrei una domanda x voi... un sito web con url generati dinamicamente viene indicizzato correttamente?

In particolare io ho forzato questo concetto al massimo (e devo dire che credo di aver sbagliato), per la navigazione ogni pagina linka sempre alla "index" e poi in base ad un parametro "pag" decido di far vedere una pagina oppure un'altra.

Faccio un esempio pratico, per visualizzare i contatti del mio sito... ho un url di questo genere :

www.miosito.it /index.php?pag=contatti

Per voi può andare bene per i motori di ricerca o farei meglio a fare un "url masking" per nascondere i parametri? Quest'ultimo è un grosso lavoro e preferirei evitarmelo se non serve... a voi la parola

Re: Sito con url dinamici e indicizzazione.

Originariamente inviato da ikkaddo
    un sito web con url generati dinamicamente viene indicizzato correttamente?
    E' una domanda a cui è stato risposto decine di volte.

Dipende dal tipo di URL (es. con / senza canonical) e dai contenuti generati (duplicati / non duplicati, con / senza redirect, etc. etc. etc.).

In particolare io ho forzato questo concetto al massimo (e devo dire che credo di aver sbagliato), per la navigazione ogni pagina linka sempre alla "index" e poi in base ad un parametro "pag" decido di far vedere una pagina oppure un'altra.
    Se vuoi fare attività SEO, uno studio della riscrittura degli URL è d'obbligo.

Re: Sito con url dinamici e indicizzazione.

Faccio un esempio pratico, per visualizzare i contatti del mio sito... ho un url di questo genere :

url-www.miosito.it /index.php?pag=contatti
    Fai in modo che risulti:

miosito.com/contatti

Utente di HTML.it
    grazie e entrambi!

Quindi ecco l'importante per me è chiarirmi questo : non è tempo perso, vale la pena affrontare questo lavoro! Il sospetto mi era venuto perchè alcuni articoli che ho letto erano piuttosto datati ed ho pensato che ormai i motori si "macinano" qualsiasi cosa. Spesso per esempio mi capita di vedere indicizzate pagine piene di parametri quindi mi sono chiesto se fosse utile.

x carlo_de_santis

eh magari fosse così semplice in alcuni casi ho molti parametri.

No, non è tempo perso. I motori di ricerca non digeriscono bene gli url dinamici. Comunque ci sono degli script appositi che effettuano il "lavoro sporco" di riscrittura degli indirizzi. Se poi usi Wordpress, ti basta impostare correttamente i permalink e gli url verranno riscritti automagicamente.

Permessi di invio