Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Acquisto PC alto livello / monitor / UPS

Ho cominciato a pianificare l'acquisto di un nuovo PC di alto livello che mi duri per qualche anno. I lavori a cui sarà adibito andranno dallo sviluppo web ai giochi più varie ed eventuali in maniera discretamente eterogenea. Il sistema operativo principale sarà Linux, probabilmente vari altri saranno virtualizzati.

Leggendo un po' di messaggi in questa sezione ho trovato varie menzioni del negozio on line Prokoo dove ho trovato effettivamente buoni prezzi per cui per questa prima cernita di componenti l'ho preso come riferimento ma se trovassi di meglio da altre parti mi andrebbe benissimo.

Ho tirato giù un elenco di possibili componenti che possono fare al caso mio:

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R € 168.00
    INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 € 206.00
    Fan SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 € 43.50

In realtà non so se serva davvero un ventolone separato o se la CPU sia già dotata di uno adeguato: chiedo lumi a voi su questo punto e nel caso serva un ventolone ad hoc commenti su quello scelto sono graditi.

Come scheda grafica sono indeciso tra queste due:

ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP € 157.00
    ATI HD5850 Sapphire 1GB GDDR5 Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP € 289.00

Notate che ora non vedo più la seconda. A listino ci sono altre con processore 5850 ma non Vapor-x e vorrei capire quanto sono efficienti nel raffreddamento perché userò il PC in un posto dove d'estate fa piuttosto caldo comunque il problema principale è capire se la 5770 sia abbastanza potente per essere buona nel corso di vari anni o se mi convenga fare un sacrificio e prendere una 5850. Tenete presente che i giochi che userò per ora sono basati su evoluzioni del motore di Quake III a risoluzione 1920x1080, in futuro ovviamente potrei usare qualche gioco che richiede maggiori potenze.

Seguono un paio di possibilità per l'alimentatore:

Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 81.80
    Thermaltake Toughpower 600W ATX PFC W0103 € 95.00

Onestamente non saprei dire quale sia migliore o se ci siano altri aliemntatori di quella potenza più adatti.

Come case ho preso in considerazione l'Antec Six Hundred a € 75.90 ma più che altro perché ho visto che ha un ventolone tipo tunnel del vento che mi dà fiducia però se qualcuno mi consiglia di meglio a prezzo simile mi va benissimo.

Altri componenti:

Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green € 93.50
    DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) € 118.50

Onestamente ho scelto la RAM un po' alla cieca...

DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 27.00

Ci sarebbe anche la possibilità di avere il masterizzatore Blue-ray BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA BULK a € 159.00 ma visto il costo e l'impressione che un coso del genere non mi potrà essere utile nel futuro prossimo mi sa che lascio perdere.
    L'ultimo problema che mi manca da risolvere è usare la mia vecchia stampante laser su un nuovo PC senza porta parallela mi hanno consigliato un adattatore parallela-USB e forse non ci sono problemi ad usarlo con Linux: qualcuno ha esperienza in questo senso?

A tutto questo aggiungerei il monitor Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.0001 5ms D-Sub/DVI-D/HDMI a € 354.00.

Infine l'idea è che le ciabatte con filtri di protezione non siano sufficienti a farmi stare tranquillo per cui penso di prendere anche il gruppo di continuità APC BACK UPS RS 800VA BR800I a € 153.00 per tenere al sicuro il nuovo hardware sia in caso di brevi black-out che se si dovesse scatenare una tempesta di fulmini.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà commentare e darmi consigli.

Utente di HTML.it
    Io mi butterei su una di queste due configurazioni.

L'intel i7 per quello che di devi fare non lo sfrutteresti mai e per via dell'HT nei giochi va anche peggio in ancune situazioni di un i5 o un phenom 965.

L'alimentatore ti ho messo un modulare, almeno non ti ritrovi cavi volanti nel case, e le ram le ho prese più performanti, insieme ad un paio di Hd per un bel raid 0 e un'altro per lo storage, fidati che la differenza si nota.

PROPOSTA INTEL

1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
    1 x COOLER MASTER HAF 922
    1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
    1 x GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
    1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
    1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
    1 x ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP
    2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3(RAID0)
    1 x SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
    1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
    1 x Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.000:1 5ms D-Sub/DVI-D/HDMI
    € 1,436.30

PROPOSTA AMD

1 x COOLER MASTER HAF 922
    1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
    1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
    1 x ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP
    2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (RAID0)
    1 x SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
    1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
    1 x AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
    1 x ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3
    € 1,426.40

Ora, sulla carta l'intel i5 và un pelo più veloce circa un 5% ma la piattaforma è meno longeva, su amd invece già il 27 aprile esce thuban six-core sotto i 300$ e sempre su piattaforma AM3 al 99% dovresti poterci montare bulldozer.

Inoltre i phenom vanno da dio su linux in paragone quasi come un i7 ma alla metà del costo...

il dissipatore su intel è necesario visto che quello fornito fa schifo, su amd te lo puoi risparmiare, ma quello fornito è un pelo rumoroso... ti ho messo un'artic che se non fai overclock estremo va da dio...

se hai altri dubbi chiedi pure...

Innanzitutto ti ringrazio molto per la tua risposta molto rapida e allo stesso tempo esaustiva!

Riguardo all'i7 avevo letto che non era molto "game-friendly" ma pensavo che almeno per l'uso di macchine virtuali mi avrebbe portato vantaggi rispetto all'i5. Certo che se il Phenom ha un rapporto prezzo/prestazioni tanto maggiore sospetto che continuerò con i processori AMD (i miei ultimi 2 PC hanno un Athlon e un Sempron ).

Per il ventolone il mio dubbio era sulla bontà di quello incluso nel box: se scelgo il Phenom e scopro che il suo ventolone è troppo rumoroso per i miei gusti posso sempre acquistarne un altro in un secondo tempo e nel frattempo risparmio qualche soldino.

Ora il mio dubbio maggiore riguardo alle configurazioni che mi hai proposto riguardano gli hard disk: io ne avevo messo uno solo perché in fondo gli usi che prevedo di fare del PC non richiedono uno sfruttamento molto intenso dei dischi e quindi non so quanti vantaggi avrei realmente avendone più di uno: quale sarebbe la tua idea per la suddivisione dei compiti? Voglio dire ovviamente uno di sistema (o meglio il RAID) ed uno di storage ma ad esempio le immagini delle macchine virtuali?
    Inoltre tu mi proponi di avere due hard disk in RAID0 e questo sinceramente mi fa storcere il naso per alcuni motivi:
    • ovviamente in caso di guasto di uno dei due hard disk perdo tutto (ovviamente i dati importantti hanno il loro backup ma un guasto è sempre una rottura)
    • il supporto in termini di driver è più complesso e non vorrei trovarmi a cambiare distribuzione installando un nuovo sistema operativo primario per scoprire che ci sono problemi a installare sul raid
    • più hard disk ci sono più calore viene generato
    • i costi aumentano e speravo di rimanere sotto i 1.500 Euro incluso l'UPS

Mi ricollego all'ultima obiezione sul RAID per chiederti un parere sul raffreddamento di siffatto PC nella configurazione AMD. Per precisare la mia situazione ho l'aria condizionata ma anche d'estate uso il PC la sera tardi dopo che viene spenta e la temperatura ambientale comunque arriva attorno ai 29 gradi. Con questi forni moderni sono sinceramente un po' timoroso di possibili problemi di surriscaldamento per cui vorrei capire se le ventole presenti sono sufficienti a smaltire il calore o se sia il caso di acquistarne di aggiuntive.

Grazie ancora per l'aiuto!

Utente di HTML.it
    Allora, se guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni/longevità amd è la scelta migliore. Nella configurazione ti ho messo una scheda madre con chip 890 quindi se un domani ti servità più potenza monti su un bel thuban a sei core, che per le macchine virtuali è ottimo (più core hai più macchine fai girare) oltre ad avere già il supporto per usb3.0 e sata6.

Senza contare che amd va molto più veloce su linux che su windows, per via del compilatore non taroccato... io con blender su linux mi accosto molto ai valori di un i7 su windows con lo stesso programma.

Per quanto riguarda il discorso raid hai ragione, il rischio è maggiore, ma se non necessiti di applicazioni che scrivono continuamente su l'hd puoi risparmiartelo, io solitamente lo metto sempre perchè da che mondo e mondo il collo di bottiglia nei pc sono sempre gli hd.

Veniamo al calore prodotto, con amd e il dissi stock stai tranquillo che non avrai problemi (qui da me in estate in ufficio si raggiungono i 33C), come ho detto è un po' rumoroso ad alti giri ma fa il suo sporco lavoro, a differenza dei dissi intel, poi se vuoi il silenzio e buone performance metti su un artic in futuro, ma nel breve termine non è vitale.

Inoltre il ti ho cambiato il case per abbassare un po' il prezzo ma in ogni caso avrai un ottimo ricircolo dell'aria.

In quest'ultima configurazione ti ho messo una Nvidia perchè da quello che so vanno meglio su linux per via dei driver, in caso volessi proprio ati informati se per la 5850 ci sono già driver decenti:

1 x COOLER MASTER STORM SCOUT
    1 x AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
    1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3
    1 x Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
    1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)
    1 x GF GTX285 XFX 1GB 2XDVI
    € 1,248.00

con questa configurazione lavori da dio, e se aspetti il 27 aprile con circa 150 euro in più prendi un thuban x6 al posto di un 965 e andrai ancora meglio... puoi limare i 150 euro extra dalla configurazione prendendo un samsung 24" invece del 27"

Ti ringrazio nuovamente per gli ulteriori suggerimenti e spunti di riflessione.

La motherboard Asrock sembra fantastica per l'adozione di componenti AMD supportanto anche configurazioni Crossfire. Preferirei una scheda grafica ATI anche perché AMD è più attenta a Linux: la serie 48xx è stata supportata fin dalla sua uscita e da quanto ho letto in giro ormai i driver Linux sono di buonissimo livello per cui i pinguini che usano schede grafiche ATI non soffrono più di Nvidia.

Bello il case "cattivo" e il maniglione è utilissimo per pulire la polvere sotto il PC una volta ogni 5 settimane invece che ogni 5 anni come ho fatto finora.

E' verissimo che l'hard disk è un collo di bottiglia, per mia fortuna con l'uso che ne faccio non dovrei soffrirne: tanto per capirci quando ho lavorato con Windows su PC con hard disk P-ATA al di là di occasionali swappate non ho avuto problemi.

Sul monitor preferisco investire qualche soldo in più perché la differenza tra un 24" e un 27.7" non è poca: per lavorare, più informazioni riesco ad avere contemporaneamente sullo schermo meglio è per cui meglio riesco a sfruttare la risoluzione 1920x1080 senza bisogno di aumentare la dimensione dei caratteri perché siano leggibili meglio lavoro.

Non penso che una CPU x6 mi possa essere particolarmente utile in quanto comunque non prevedo di tenere tante macchine virtuali aperte contemporaneamente (in quel caso probabilmente avrei investito anche più soldi per avere più RAM...), semmai mi farebbe comodo se i Phenom attuali calassero subito di prezzo. Nel frattempo magari attendo anche l'uscita di Ubuntu 10.04 per installare sul nuovo PC una nuova distribuzione Linux comunque grazie anche ai tuoi gentili consigli a questo punto si tratta solo di mettere a punto i dettagli della configurazione.

Utente di HTML.it
    Figurati ottimo sapere che finalmente anche su linux sono stati risolti i problemi delle ati (ecco perchè la mia 4890 va da dio )

Per vedere una riduzone dei prezzi dei phenom devi aspettare il 27 con con l'uscita di thuban e zosma.

PS: quela mobo te la porterai dietro anni, viato che amd è sempre molto attenta alla retro-compatibilità

Potrei anche aspettare però non vorrei che funzionasse come per la benzina ovvero con i prezzi che aumentano immediatamente non appena aumenta il prezzo del greggio mentre quando quest'ultimo cala i petrolieri sono sempre pronti a dire che ci vuole tempo perché il risparmio arrivi al consumatore.

BTW sembra riapparsa nel listino di prokoo la scheda grafica ATI HD5850 Sapphire 1GB GDDR5 Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP che costa anch'essa € 289.00 ma ha una porta DVI in più rispetto alla scheda ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP e il sistema Vapor-X dovrebbe essere più efficiente, che ne pensi?

Utente di HTML.it
    La vapor-X per via delle sue specifiche ha un sistema di raffreddamento migliore, quindi più silenziosa, se è nuovamente disponibile prendi quella.

Beh per quanto riguarda il prezzo del processore il prezzo dei phenom x4 deve calare quasi x forza visto che l'entry level della famiglia x6 dovrebbe essere presentato intorno i 180$.

Puoi anche risparimiare un po' e prendere un 955 al posto di un 965. Poi gli alzi il moltiplicatore e hai le stesse prestazioni senza toccare il Vcore.

A questo punto provo ad aspettare sperando che ci sia un calo di prezzo significativo. Valuterò anche se valga la pena di provare ad acquistare il modello 955 per poi overclockarlo.

A buon rendere...

Alla fine i primi Phenom II X6 sono arrivati ma il più economico costa Euro 179,00 e non vedo cali di prezzo agli X4. A questo punto però non so se abbia senso aspettare ancora anche perché per me comincia a diventare una sofferenza lavorare col mio vecchio PC.

BTW, ho visto che il monitor che mi interessa è dotato solo di cavo VGA ma ovviamente io voglio connetterlo via digitale: il cavo "Cavo HDMI > HDMI 1.0 MT Ver. 1.3b" da Euro 5,90 va bene? Siccome finora ho usato solo vecchi monitor CRT sto scoprendo un nuovo mondo.

Permessi di invio