Ho cominciato a pianificare l'acquisto di un nuovo PC di alto livello che mi duri per qualche anno. I lavori a cui sarà adibito andranno dallo sviluppo web ai giochi più varie ed eventuali in maniera discretamente eterogenea. Il sistema operativo principale sarà Linux, probabilmente vari altri saranno virtualizzati.
Leggendo un po' di messaggi in questa sezione ho trovato varie menzioni del negozio on line Prokoo dove ho trovato effettivamente buoni prezzi per cui per questa prima cernita di componenti l'ho preso come riferimento ma se trovassi di meglio da altre parti mi andrebbe benissimo.
Ho tirato giù un elenco di possibili componenti che possono fare al caso mio:
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R € 168.00
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 € 206.00
Fan SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 € 43.50
In realtà non so se serva davvero un ventolone separato o se la CPU sia già dotata di uno adeguato: chiedo lumi a voi su questo punto e nel caso serva un ventolone ad hoc commenti su quello scelto sono graditi.
Come scheda grafica sono indeciso tra queste due:
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP € 157.00
ATI HD5850 Sapphire 1GB GDDR5 Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP € 289.00
Notate che ora non vedo più la seconda. A listino ci sono altre con processore 5850 ma non Vapor-x e vorrei capire quanto sono efficienti nel raffreddamento perché userò il PC in un posto dove d'estate fa piuttosto caldo comunque il problema principale è capire se la 5770 sia abbastanza potente per essere buona nel corso di vari anni o se mi convenga fare un sacrificio e prendere una 5850. Tenete presente che i giochi che userò per ora sono basati su evoluzioni del motore di Quake III a risoluzione 1920x1080, in futuro ovviamente potrei usare qualche gioco che richiede maggiori potenze.
Seguono un paio di possibilità per l'alimentatore:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 81.80
Thermaltake Toughpower 600W ATX PFC W0103 € 95.00
Onestamente non saprei dire quale sia migliore o se ci siano altri aliemntatori di quella potenza più adatti.
Come case ho preso in considerazione l'Antec Six Hundred a € 75.90 ma più che altro perché ho visto che ha un ventolone tipo tunnel del vento che mi dà fiduciaperò se qualcuno mi consiglia di meglio a prezzo simile mi va benissimo.
Altri componenti:
Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green € 93.50
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) € 118.50
Onestamente ho scelto la RAM un po' alla cieca...![]()
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 27.00
Ci sarebbe anche la possibilità di avere il masterizzatore Blue-ray BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA BULK a € 159.00 ma visto il costo e l'impressione che un coso del genere non mi potrà essere utile nel futuro prossimo mi sa che lascio perdere.
L'ultimo problema che mi manca da risolvere è usare la mia vecchia stampante laser su un nuovo PC senza porta parallela mi hanno consigliato un adattatore parallela-USB e forse non ci sono problemi ad usarlo con Linux: qualcuno ha esperienza in questo senso?
A tutto questo aggiungerei il monitor Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.0001 5ms D-Sub/DVI-D/HDMI a € 354.00.
Infine l'idea è che le ciabatte con filtri di protezione non siano sufficienti a farmi stare tranquillo per cui penso di prendere anche il gruppo di continuità APC BACK UPS RS 800VA BR800I a € 153.00 per tenere al sicuro il nuovo hardware sia in caso di brevi black-out che se si dovesse scatenare una tempesta di fulmini.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà commentare e darmi consigli.

però se qualcuno mi consiglia di meglio a prezzo simile mi va benissimo.
Rispondi quotando
).