Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Drag & Drop in java

Drag & Drop in java

Salve ragazzi.

Ho bisogno del vostro impareggiabile aiuto.

Sto realizzando una piccola applicazione in java.

Utilizzo il netbeans ho creato un nuovo progetto importato un database.

Ho visto che le normali operazioni sul database tipo modifica inserimento cancellazione funzionano correttamente.

Avrei bisogno di sapere però se è possibile implementare questa operazione.

Allora l'utente ha a disposizione due tabelle. In una ci sono memorizzati degli ingredienti, tipo sale zucchero, farina, uova ecc ecc

nell'altra tabella devono essere memorizzate delle ricette che sono composte da alcuni degli ingredienti contenuti nella tabella1.

Senza che l'utente, sia costretto a scrivere ogni volta un ingrediente devo dare la possibilità che esso trascinando un ingrediente dalla tabella1 esso sia inserito nella tabella2 voi credete sia possibile implementare una funzione simile???

Vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto

Utente di HTML.it
    SCUSA se mi infilo in mezzo anche se sono un utonto ..

http://java.sun.com/docs/books/tutor...dnd/intro.html

ci ho appena sbattuto la testa io per lo stesso motivo, a me per ora non è utile, ma è pieno di spiegazioni ed esempi, peccato sia in inglese (io lo mastico bene, ma tu?)

Tralasciando il Drag and drop che secondo me è troppo complicato per lo scopo che serve a te, non puoi fare che al doppio click su un ingrediente questo si aggiunge nella ricetta?
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Allora, anche al doppio click sull'ingrediente e questo si aggiunge alla ricetta mi va bene.

Mi dai qualche indicazione, qualche esempio.....ecc ecc

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da bircastri
    Allora, anche al doppio click sull'ingrediente e questo si aggiunge alla ricetta mi va bene.

Mi dai qualche indicazione, qualche esempio.....ecc ecc
    Ecco la procedura:
    a) Registri un MouseListener sul JTable. Ovviamente devi fornire una tua implementazione di MouseListener!
    b) Nel mouseClicked(MouseEvent e) fai le seguenti cose:
    1) Verifichi innanzitutto se il getClickCount() sull'evento restituisce 2 (= doppio click).
    2) Se ti interessa il doppio click solo dal tasto sinistro, usa isLeftMouseButton(MouseEvent anEvent) di SwingUtilities per verificare che sia il tasto sinistro. Se non fai questo test, vale chiaramente per entrambi i tasti (sinistro/destro) del mouse!
    3) Con il Point del click che ti fornisce il getPoint() dell'evento vai ad usare rowAtPoint(Point point) di JTable che ti fornisce l'indice di riga "logico" nella tabella. Verifica che sia diverso da -1 (-1 = il punto non è su una riga).

Con la riga logica .... beh, fai quello che vuoi, prendi i dati, ecc...

Nota ancora una cosa: se una cella è "editabile", il doppio click viene già "consumato" per attivare l'editing, quindi non si arriverebbe mai al tuo mouseClicked() con click count=2. In questo caso potresti gestire mousePressed() che è più "a monte" del mouseClicked.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio