Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867

A che servono e come si usano i namespace??

No, non voglio sapere la solita pappardella "potresti aver definito più tag con nomi uguali e vuoi differenziarli", questo è quello che ho letto in ogni sito/guida che ho cercato su google.

Il problema è che non riesco a trovare proprio un esempio pratico in cui ne venga usato uno!
    Ad esempio mettiamo che voglia un tab <colore> che, a seconda del namespace scelto, colori il testo in esso contenuto di rosso o di blu..come realizzo una cosa del genere?
    Insomma come creo 2 namespace uno per il rosso e uno per il blu blu e come realizzo una pagina xml che sfrutti entrambi?
    Insomma un output del genere, facile facile:

(colore rosso
    (colore blu

con una pagina xml fatta così

<rosso:COLORE> colore rosso </rosso:COLORE>
    <blu: COLORE> colore blu </blu:COLORE>

Qualcuno può farmi questo semplice esercizio passo passo così che capisca come si applica il namespace?In tutti i siti che ho visto vengono realizzati solo documenti astratti...grazie mille e scusate il topic stupido ma ho appena iniziato e sto impazzendo a capire questa parte

Utente di HTML.it
    ciao,
    credo che tu non abbia ben chiaro come usare un documento xml.

L'utilizzo dei namespace è proprio quello che hai citato tu, cioè differenziare due tag uguali l'uno dall'altro, ma questo serve solo ai fini della navigazione.

Per fare quello che vuoi tu non devi andare a creare lo stesso tag in due name space diversi. Per dare al tag xml il modo di essere visualizzato graficamente devi associare al documento xml un foglio di stile, altrimenti vedrai sempre il documento xml come testo.

Una soluzione potrebbe essere quella di creare il tag <colore> con un attributo "tinta" che può assumere vari valori e poi associare un foglio xsl al documento e far si che in base al valore di tinta la scritta diventi colorata.
    Jekkil

Scusa ma non mi trovo...e allora perché quando voglio usare xhtml mi basta includerne il namespace per fare in modo che, quando si incontra un tag html, questo venga formattato correttamente?Non vedo nessun foglio di stile in quel caso...

Utente di HTML.it
    perchè xhtml è un namespace ben definito...e soprattutto i browser sanno come interpretarlo.
    Se il namespace lo crei tu, il browser non ha la minima idea di come interpretarlo. Allora glieglo devi dire tu...attraverso in foglio xsl...
    Jekkil

Ho capito, solo un ultimo chiarimento: posso definire un foglio di stile al solo livello del namespace?Non globale insomma.

Utente di HTML.it
    No, il foglio di stile viene definito a livello di documento xml. Proprio come una foglio css per un documento html.
    Quello che puoi fare, però, è definire le regole per trattare i tag di un determinato namespace, tralasciando tutti gli altri...
    Jekkil

Sei stato chiarissimo grazie mille

Permessi di invio