Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Primi approcci con la creazione siti

Salve a tutti,
    Come da titolo mi sto apprestando ad imparare a fare qualcosa nel mondo della creazione di siti web. Sicuramente lunga sarà la strada e tante le cose da apprendere ma volevo chiedere alcuni consigli che magari potrebbero essermi utili.
    Vorrei sapere prima di tutto, dando per scontato che io abbia delle basi di html, se è consigliabile in termini più che altro di semplicità fare un sito in HTML o in FLASH. Tenendo conto che ho qualche conoscenza con software di grafica penso mi orienterei su programmi come dreamweaver (se come penso potrebbe semplificarmi il lavoro)

Aspetto vostre notizie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Primi approcci con la creazione siti

Originariamente inviato da Sonych
    Tenendo conto che ho qualche conoscenza con software di grafica penso mi orienterei su programmi come dreamweaver (se come penso potrebbe semplificarmi il lavoro)
    se intendi utilizzare DW come editor visuale, ti direi di lasciare perdere.
    piuttosto, impara a sviluppare codice html / css in maniera standard-compliant, a mano. Avrai un controllo migliore sul codice, produrrai delle pagine più leggere, pulite, accessibili e semanticamente corrette, ed imparerai a gestire la compatibilità crossbrowser (leggasi: per gran parte, i casini che farà explorer).
    sviluppare con un editor visuale potrebbe sembrarti la strada più semplice, ma poi senza una buona conoscenza del codice, non saresti in grado di realizzare siti "di qualità". E se hai una buona conoscenza del codice, usare la modalità visuale di un editor ti sembrerà superfluo.

Se invece intendi utilizzare DW in modalità codice, ti direi che esistono alternative molto meno costose se non addirittura free.

... my 2 cents ...

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio della chiara risposta.....invece per quanto riguarda siti in flash??? sarebbe una buona alternativa???

Utente bannato
    .....invece per quanto riguarda siti in flash??? sarebbe una buona alternativa???
    No! Poi oltre a html dovresti imparare anche flash

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Ti ringrazio della chiara risposta.....invece per quanto riguarda siti in flash??? sarebbe una buona alternativa???
    non avevo affrontato l'argomento nella prima risposta volutamente ... perchè sono molto di parte. per quel che mi riguarda, sono in linea di massima anti-sitiinflash.
    Per quanto ad oggi si possa ottenere una discreta accessibilità anche via flash [almeno, a quanto mi è capitato di leggiucchiare in giro per la rete], per me, ancora un sito totalmente in flash è destinato solo a determinate situazioni (può essere un sito di una discoteca, o di un videogame, per esempio).
    Però ripeto, prendila come una considerazione personale.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    A parte le considerazioni più o meno di parte, sono approcci completamente differenti quindi non facilmente paragonabili.
    Diciamo che Flash oggi è sempre meno importante nel Web ma a parte le considerazioni di ordine pratico uno sviluppatore html avrà sempre a che fare con la grafica, mentre chi fa siti solo in Flash è destinato ad una nicchia sempre più stretta se non si amplia contemplando anche versioni html dei suoi siti.
    I motivi vanno ricercati nell'accessibilità dei siti in Flash che è notoriamente bassa, nella complessità della gestione di singole parti del sito, pro sicuramente una più alta fruibilità del sito (se ben fatto) altro non vedo.

Permessi di invio