Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: calendario stile blog

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797

    calendario stile blog

    Salve, sto cercando un applicazione web per creare un calendario-eventi che permetta di visualizzare gli eventi come da esempio su http://www.queness.com/view-all.
    Ho scandagliato il web ma non ho trovato niente. Eppure, tutti i blog hanno una cosa del genere. :master: Il fatto è che il calendario mi serve per un sito web e non per un blog, quindi mi occorre un'applicazione php oppure jquery.
    Avete qualche link da suggerire?

    thanx

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: calendario stile blog

    Originariamente inviato da stardom
    Il fatto è che il calendario mi serve per un sito web e non per un blog, quindi mi occorre un'applicazione php oppure jquery.
    ti sposto in js

  3. #3
    mmm ma tu hai già qualcosa di pronto? Cioè, hai una base di dati da cui attingere gli eventi ed un formato fisso in cui i dati sono presentati? Poi usi un CMS o qualche altro sistema per la gestione del Sito o è un semplice sito fatto a mano?
    I DON'T Double Click!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    ....in realtà sono ancora nella fase di pianificazione, ovvero sto cercando ispirazione sul web per poi costruire il sito. Sarà un sito fatto a mano, con database Mysql, ma per ora sto solo collezionando script che poi metterò insieme.
    In particolare, ci sarà una sezione calendario nella quale l'utente può cliccare sulla data e vedere gli eventi in lista per quel giorno.

    Probabilmente il mio non è un metodo corretto, ma non sono un programmatore e quindi devo rubare con gli occhi (sempre usando script con licenza d'uso gratuita, s'intende)


  5. #5
    ma pensi ad un calendario a tutta pagina o ad un calendario nella colonna di sinistra (o destra a seconda di com'è il sito) con i giorni con eventi evidenziati?

    In ogni caso io ti direi di farlo con PHP, passando in GET mese e anno da visualizzare, se non ci sono usi il corrente, e poi fai una pagina che riepiloga gli eventi per data, mese, anno. Io non ci metterei niente di JS, al max può essere un miglioramento da fare in un secondo momento, ma di base lo terrei in PHP.

    Un consiglio: se devi fare un progetto (sia un Sito Web o un Programma) parti da quello che ti serve, elenca le funzionalità, NON il modo di farlo, solo quello che ti serve. Poi parti dal basso, il DB è la prima cosa, poi vedi il layout del sito (pagina principale e pagine varie), infine metti insieme la struttura del sito e le diverse pagine, se poi hai bisogno di un animazione JS, Flash, Applet, quello che ti serve, a questo punto hai ben chiaro anche come deve essere e puoi regolarti di consequenza.
    I DON'T Double Click!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Si, pensavo ad un calendario sulla destra e gli eventi in lista sulla sinistra.

    Comprendo il tuo consiglio di fare tutto in php, ma ho cominciato dal layout perchè questo è il sito di una galleria d'arte. Diciamo che ho già pianificato le funzionalità, quindi sto facendo il layout solo per capire dove inserire i link e le immagini; poi, una volta definito il look, costruisco il database e faccio funzionare tutto, quindi rilavoro il layout in base al back-end. In altre parole, sto facendo una "storyboard" del sito che dovrà essere realizzato.
    Probabilmente sbaglio, ma sto cercando di capire il funzionamento delle singole applicazioni per poi costruire il motore principale.... Mi arrangio come posso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.