PDA

Visualizza la versione completa : domanda configurazione :hag fastweb + router + ps3

rollercoaster
08-04-2010, 11:23
Ciao a tutti, dovrei impostare una rete piuttosto anomala in casa e vorrei chiedere a voi se è possibile. La situazione come la vorrei impostare è questa :

hag fastweb (modello telsay con 3 uscite lan, no wireless)

1 uscita lan dell'hag va al router dell'ufficio, dove ho 2 mac e una stampante in rete (situazione attuale e funzionante)
- un'altra uscita lan dell'hag la vorrei collegare alla ps3 che sta in salotto.

Domanda : posso mettere la ps3 in rete con i mac dell'ufficio in modo da poter utilizzare un mediaserver e fare streaming dal mac alla ps3 via rete? Oppure la ps3 potrà solo andare online ma non essere in rete col resto?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio, ciao!

Luigi

teo1964
08-04-2010, 21:07
Per condividere i mac con la ps3 ritengo tu debba collegare anche la ps3 al router dell'ufficio anzichè direttamente all'hag.

rollercoaster
09-04-2010, 00:33
Ciao Teo, purtroppo quella che tu proponi non è una soluzione percorribile. La PS3 e i mac sono ai capi opposti della casa, e non mi è possibile collegare la ps3 al router. La PS3 raggiunge solo l'hag fastweb, quindi devo risolverla in altro modo. Grazie, ciao!

rollercoaster
09-04-2010, 13:02
Nessuno quindi ha qualche consiglio? Almeno sapere se è possibile o meno...
Grazie, ciao!

teo1964
09-04-2010, 21:10
Una possibile strada:

hag --> router A (uno vicino all'altro)

router A ---> router B ufficio (tramite cavo di rete già esistente)
---> PS3 tramite cavo di rete già esistente

A questo punto è il router A che gestisce la rete e quindi permetti a PS3 e MAC di vedersi.

rollercoaster
10-04-2010, 10:10
Grazie Teo (vedo che sei di Ravenna, combinazione anche io). Mi sembra una soluzione più che plausibile. Quindi mi dovrei trovare in questa situazione :

http://www.graphicgear.net/config_hag-2router.jpg

A questo punto però avrei un paio di questioni (approfitto perchè mi sembri ferrato sull'argomento, perdonami):

dal router A esco da una delle porte lan, ed entro nel router B nella porta Wan?
il router B deve essere configurato in maniera particolare, visto che praticamente non fa altro che da "ponte" fra il router A e la sottorete?

Grazie ancora per il tuo aiuto e per il tuo tempo, ciao!

Luigi

teo1964
10-04-2010, 19:32
No, dal router A entri nella porta 1 del router B.
Nel router B devi verificare che il range di numerazione delle porte sia della stessa famiglia del router A (192.168.0.xx piuttosto che 192.168.1.xxx).

Ho una configurazione simile e non ricordo di aver fatto altre impostazioni, comunque non sono un esperto e con qualche tentativo ci sono riuscito.

Mia configurazione_
Hag --> Router A
Router A ---> router B ---> XBOX360
---> PC1
---> Router C ---> lettore blu-ray
---> acquisizione in streaming di sky
---> PC2
---> PC3
---> Printer Server
---> NAS

rollercoaster
15-04-2010, 12:23
Grazie Teo, sono riuscito abbastanza facilmente. Basta disabilitare il DHCP sul router B e lasciare che si occupi degli indirizzi ip solo il router A. Ora tutto ok, sotto rete in rete con la PS3. Ciao!

teo1964
15-04-2010, 18:13
Ottimo ! ;)

Loading