PDA

Visualizza la versione completa : limitare la banda con iptables

hackerdm
08-04-2010, 12:40
Salve,
c'č qualcuno che sa darmi delle indicazioni su cosa e come fare per limitare la banda in download su iptables?? basta solo iptables o serve anche qualche altro applicativo??

ho messo su un gateway con kubuntu installato, e mi servirebbe poter limitare la banda a tutti i client che escono su internet dal questo gateway... grazie

MatCap83
08-04-2010, 15:16
Originariamente inviato da hackerdm
Salve,
c'č qualcuno che sa darmi delle indicazioni su cosa e come fare per limitare la banda in download su iptables?? basta solo iptables o serve anche qualche altro applicativo??

ho messo su un gateway con kubuntu installato, e mi servirebbe poter limitare la banda a tutti i client che escono su internet dal questo gateway... grazie

Personalmente non l'ho mai usato, quindi non ti posso garantire :fagiano: ... Perņ tra le pagine man di iptables ho trovato quanto segue:

limit
This module matches at a limited rate using a token bucket filter. A rule using this
extension will match until this limit is reached (unless the ‘!’ flag is used). It can
be used in combination with the LOG target to give limited logging, for example.

[!] --limit rate[/second|/minute|/hour|/day]
Maximum average matching rate: specified as a number, with an optional ‘/sec-
ond’, ‘/minute’, ‘/hour’, or ‘/day’ suffix; the default is 3/hour.

--limit-burst number
Maximum initial number of packets to match: this number gets recharged by one
every time the limit specified above is not reached, up to this number; the
default is 5.

Penso che vada bene per limitare il download! :D

Loading