Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Misteri delle adsl

Utente di HTML.it L'avatar di Sky60

Misteri delle adsl

Ho telefonata al 191 per chiedere perchè la mia adsl 7mb con una portante agganciata a 7616 e sui 11-12db da 1 settimana si agganciasse dai 2700 ai max 5000.....
    Dopo avere passato al telefono con il centro tecnico (un pò di tempo) che mi dice: non risultano guasti, saturazioni etc etc. però notano che in effetti qualcosa non va e decidono di cambiarmi "profilo" (??) che non ho capito bene cosa sia....Oggi mi collego a 7008 e a 12db, bè non è il massimo ma va meglio...Poi adesso nel pomeriggio trovo questo:

come fa a funzionare a 2.4-2.5db??? E dal test velocità si comporta come da portante a 7008.
    Gli errori che vedete i correctable sono più alti ma gli incorrectable ben più bassu...

:
    Quando tutto sembra perduto...FORMAT C: !!!
    Powered by: Tin.it ADSL 4mb

Sarà il tempo? il caldo? il freddo? umidità?....dopo alcuni giorni con valori un pò migliori e portante al max 6900, mi dico sarà cosi ora........ma oggi, domenica 11 aprile, mi ritrovo questo, senza avere chiesto nessun intervento:

vabbè finchè dura me la godo!!!

Powered by: Tin.it ADSL 4mb

Originariamente inviato da Sky60
    Sarà il tempo? il caldo? il freddo? umidità?
    Sarà invece il filtro ADSL che usi? Oppure il modem/router?

Prova a togliere il filtro e controlla quanto cambia la situazione nell'arco della giornata e soprattutto se hai più stabilità. Altrimenti o in aggiunta, prova un altro router.

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Utente di HTML.it
    Boh, credo che siano le alici business ad avere, ultimamamente, qualche problema (nonostante costino di più rispetto alle residenziali ).

Le avevo provate tutte, ed anche il tecnico Telecom, durante il sopralluogo, si era arreso all'evidenza. Oltre ad addebitare il malfunzionamento ad un filo esterno sul palo, a suo dire da sostituire perchè usurato (cosa che mi ha confessato avrebbe scritto nel referto ma che quasi certamente non avrebbe avuto seguito per l'antieconomicità dell'operazione), alla fine se ne va dicendo "ma guardi anche andare a 2-3 mega non è male. la linea è rate-adaptive ecc. Fosse solo per quello: interruzioni a volontà, fruscìì nel telefono ed ultimamente anche squilli del telefono dal quale poi si sentono solo dei fastidiosi bip-bip stile fax.

Ho riesumato il vecchio Netgear (usavo il loro Alicegate2plus wifi) e con instradamento "residenziale" i problemi sono nettamente diminuiti.

Da segnalare infine la brutta abitudine di Telecom di chiudere le segnalazioni nonostante le stesse non siano risolte. In attesa della sostituzione del filo esterno, alla loro telefonata registrata di conferma di risoluzione avevo pigiato "NO": cio nonostante la segnalazione risulta chiusa.

Saluti

Originariamente inviato da Core dumped
    Sarà invece il filtro ADSL che usi? Oppure il modem/router?

Prova a togliere il filtro e controlla quanto cambia la situazione nell'arco della giornata e soprattutto se hai più stabilità. Altrimenti o in aggiunta, prova un altro router.
    Si ho usato il mio vecchio filtro e quello fornito con il loro modem.
    Ho provato anche con un mio BELKIN, stessi risultati.
    Anzi il Belkin perde più facilmente la portante, che riaggancia subito in pochi secondi
    mentre il loro modem/router sta più agganciato, resiste bene, ma ci mette un sacco a riagganciare la portante, automaticamente.
    Tanto che faccio prima a: staccare il filo sulla presa (5 secondi e tutto ok) o spegnere il router (1-2 minuti di riavvio, lentissimo!!!)
    Il Belkin anche se lo riavvi fa prima: sui 20-25 secondi.