Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Consiglio su possibili architetture per applicazioni medio grosse

    Apro questo topic per poter fare esprimere a tutti le loro idee riguardo a delle possibili architetture software specificando ovviamente l'ambito e lo scopo dell'applicazione.
    Essendo uscito dall'università poco tempo fa e non essendo ancora imbattuto in progetti di grosse dimensioni sono curioso di sentire il parere di esperti.

    Per esempio se volessi realizzare un'applicazione gestionale con un numero di utenti elevato cosa consigliereste?
    Io ho pensato a queste possibile alternative:

    1) Applicazione Web.
    * CLIENT: BROWSER
    * SERVER: Servlet/Jsp oppure Asp.net o altro
    2)
    * CLIENT: Applicazioni DESKTOP: (framework .net (c#, JAVA, C++)) oppure Browser in base alle esigenze (Ad esempio FLEX)
    * SERVER: SOAP Web services che espongono una serie di funzionalità e fungono da Businnes Logic e da interfaccia verso il Database

    3)
    * CLIENT: Applicazioni DESKTOP: (framework .net (c#, JAVA, C++))
    * SERVER: Solo Database e la logica per interrograre il DB risiede del Client

    La seconda soluzione mi sembra la più scalabile anche nell'ottica che in sistema debba comunicare con altri sistemi differenti.
    Forse un possibili problema potrebbero essere le performace del SOAP?
    Ad esempio se uno dovesse scegliere la secoda sarebbe sbagliato utilizzare Java lato server per creare i Web service e il framework .net lato Windows?
    Scrivete pure i vostri pareri o delle altre possibili alternative.

  2. #2
    Nessun commento?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    I miei 2 cents sulla questione.

    Per quel poco che ho lavorato in campo infomatico, ho capito che solo due cose interessano al cliente: in quanto tempo fai il lavoro e quanto lo fai pagare. Brutale ma vero al 99%.

    Soluzione 1:
    Rapida e relativamente semplice. Dipende da quante funzionalità vuoi implementare. Se queste funzionalità sono semplici (inserimento, estrazione o modifica dati) te la cavi in poco tempo, se sono più complesse ti scontri con le limitazioni del browser.

    Soluzione 2 e 3:
    Un pò meno rapida e semplice. Puoi implementare tutte le funzionalità che richiede il cliente e con (spero) poco sforzo. Alla fine ti ritrovi tra le mani un'applicazione che invece di salvare su file, dialoga con un database.

    Per quanto riguarda i server.
    Onestamente sono perplesso. Ci sono molti linguaggi, che in pratica fanno due cose sole: interrogare database e formattare l'HTML. Cose che si facevano ben prima di Java, ASP(.NET), PHP, Python, Ruby, usando il C o il PERL.

    Oltre a interrogare un DB, non vedo cosa dovrebbe fare un server dedicato a un gestionale.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  4. #4
    Per ora non devo realizzare nessun software. Volevo solo capire un soluzione teorica il più scalabile.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    La soluzione 2 mi sembra la più flessibile.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.