PDA

Visualizza la versione completa : Gestione VPN

dadewash
10-04-2010, 00:16
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio... Ho un server Ubuntu che uso come file server... mi chiedevo se posso usarlo per gestire una vpn con un altra sede... Cio posso fare tutto con ubuntu o devo mettere un altra scheda di rete e installare un sever virtuale e dedicarlo alla gesitone della vpn???

Ciao e grazie in anticipo!!

bereshit
10-04-2010, 01:07
si con ubuntu puoi benissimo gestire un vpn, cerca in rete c una marea di documentazione

dadewash
10-04-2010, 01:11
grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene... so che con ubuntu posso gestire una vpn ma quello che volevo sapere :

Per gestire una vpn ho bisogno di un computer dedicato o posso fare tutto con un server aggiungendo una scheda di rete?? (perch questo server fa gi da file server in una Active Directory Windows...)

Ciao e grazie

MatCap83
12-04-2010, 11:06
Originariamente inviato da dadewash
grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene... so che con ubuntu posso gestire una vpn ma quello che volevo sapere :

Per gestire una vpn ho bisogno di un computer dedicato o posso fare tutto con un server aggiungendo una scheda di rete?? (perch questo server fa gi da file server in una Active Directory Windows...)

Ciao e grazie

In teoria :fagiano: puoi gi fare tutto con il server che hai, ma per motivi di sicurezza in genere preferibile separare i server che offrono servizi (la DMZ) dal resto della rete. L'ideale sarebbe avere un router che gestisce da solo tutta la vpn, e dietro di esso il/i server e gli altri eventuali device organizzati in zone. Dipende molto anche dalla topologia della tua rete...

Loading