Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    E ma sai quanto costa il pezzo nuovo?

    Qualche giorno fa il l'alzacristalli elettrico del finestrino anteriore lato guida della mia ford focus si è bloccato. Ho tirato avanti una settimana circa ma la primavera mi ha costretto a rivolgermi al mio elettrauto di fiducia.
    Porto l'auto presso la sua officina, smonta il pannello dello sportello e si mette a lavorare all'auto quando arrivano due venditori che gli propongono un pc per le analisi delle centraline. Tutti e tre iniziano a parlare amabilmente per DUE ore.
    Dopo aver acquistato il pc, l'elettrauto mi dice che non può portare a termine il lavoro perchè ormai era ora di chiusura, ed avendo già smontato l'auto, mi consiglia di lasciarla da lui. Seccato non poco lascio l'auto e torno in officina al mattino seguente: lui comincia a lavorare di nuovo sulla mia auto, smonta il motorino elettrico dell'alzacristalli, gli dà qualche colpettino, lubrifica la cordicella, il tutto torna in funzione e rimette tutto in ordine (lasciandomi le parti da lui toccate sporche di grasso).
    Chiedo il conto immaginando una ventina d'euro per il suo intervento che è durato al massimo un'ora in totale e...cinquanta euro! Allora io chiedo: "ma come? Per un'ora di lavoro?"
    E lui: "E ma sai quanto costa il pezzo nuovo?"
    E io: "..." Ho pagato perchè non è da me tirare sui prezzi ma, vi sembra una cosa possibile? Quindi se dovessi portare a riparare una cosa qualunque del valore di 5000 euro devo preventivare 2000 euro di intervento?
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    si ok... ma quanto costa il pezzo nuovo?

    comunque di solito meccanici e carrozieri prendono 30/35 € l'ora di sola mano d'opera, non so gli elettrauto ma veramente pensavi di pagare tutto 20 euri???
    Se poi avesse voluto fare il disonesto ti avrebbe fatto sostituire il motorino con uno nuovo facendoti passare per rotto qualcosa che invece era riparabile con minor spesa.
    Secondo me tanto male non ti è andata.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Il pezzo nuovo costa oltre 100 euro, comunque proprio per evitare truffe come quella da te citata io rimango sempre a guardare ogni intervento che fanno sulla mia auto e mi rivolgo solo a persone di fiducia (o almeno credevo!).

    P.S. 35 euro/ora??? Senti non so dove vivi ma nella mia città i prezzi sono più bassi, e comunque, anche fossero 35 euro, fino a 50 ce ne vuole!
    Blog Last update 26/06/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Una volta è stato fatto il conteggio di quanto costerebbe una Panda comprando tutti i pezzi nuovi (pezzi di ricambio originali): 38 mila euro.

    Quindi si capisce ormai che le aziende automobilistiche hanno da un bel pezzo spostato i "prezzi" delle auto sui ricambi...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Originariamente inviato da Hutch
    Il pezzo nuovo costa oltre 100 euro, comunque proprio per evitare truffe come quella da te citata io rimango sempre a guardare ogni intervento che fanno sulla mia auto e mi rivolgo solo a persone di fiducia (o almeno credevo!).

    P.S. 35 euro/ora??? Senti non so dove vivi ma nella mia città i prezzi sono più bassi, e comunque, anche fossero 35 euro, fino a 50 ce ne vuole!
    Ti ha emesso la ricevuta?

  6. #6
    Originariamente inviato da cyberman
    si ok... ma quanto costa il pezzo nuovo?

    comunque di solito meccanici e carrozieri prendono 30/35 € l'ora di sola mano d'opera, non so gli elettrauto ma veramente pensavi di pagare tutto 20 euri???
    Se poi avesse voluto fare il disonesto ti avrebbe fatto sostituire il motorino con uno nuovo facendoti passare per rotto qualcosa che invece era riparabile con minor spesa.
    Secondo me tanto male non ti è andata.
    A prima vista mi sembrerebbe quasi di poterti dare ragione (perchè in effetti, al lato pratico, ce l'hai).
    Però devo dire che siamo arrivati al punto di essere contenti quando ci prendono per il culo meno del previsto.

    Voglio dire, quanto costa il pezzo su cui ha lavorato non c'entra nulla. Conta quanto ha speso in pezzi di ricambio e quanto ha lavorato in termini di ore di mano d'opera.

    Nel caso del topic, il costo dei pezzi di ricambio è stato zero. E quello per la mano d'opera doveva essere quello previsto per un'ora di lavoro. Ovvero circa 30 euro.

    Il tipo glie ne ha chiesti 50, che sono quasi il doppio!!! e magari non gli ha fatto manco la ricevuta....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Originariamente inviato da Hutch
    ...io rimango sempre a guardare ogni intervento che fanno sulla mia auto...
    Sei il cliente che ogni tecnico non vorrebbe avere...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260

    Re: E ma sai quanto costa il pezzo nuovo?

    Originariamente inviato da Hutch
    Qualche giorno fa il l'alzacristalli elettrico del finestrino anteriore lato guida della mia ford focus si è bloccato. Ho tirato avanti una settimana circa ma la primavera mi ha costretto a rivolgermi al mio elettrauto di fiducia.
    Porto l'auto presso la sua officina, smonta il pannello dello sportello e si mette a lavorare all'auto quando arrivano due venditori che gli propongono un pc per le analisi delle centraline. Tutti e tre iniziano a parlare amabilmente per DUE ore.
    Dopo aver acquistato il pc, l'elettrauto mi dice che non può portare a termine il lavoro perchè ormai era ora di chiusura, ed avendo già smontato l'auto, mi consiglia di lasciarla da lui. Seccato non poco lascio l'auto e torno in officina al mattino seguente: lui comincia a lavorare di nuovo sulla mia auto, smonta il motorino elettrico dell'alzacristalli, gli dà qualche colpettino, lubrifica la cordicella, il tutto torna in funzione e rimette tutto in ordine (lasciandomi le parti da lui toccate sporche di grasso).
    Chiedo il conto immaginando una ventina d'euro per il suo intervento che è durato al massimo un'ora in totale e...cinquanta euro! Allora io chiedo: "ma come? Per un'ora di lavoro?"
    E lui: "E ma sai quanto costa il pezzo nuovo?"
    E io: "..." Ho pagato perchè non è da me tirare sui prezzi ma, vi sembra una cosa possibile? Quindi se dovessi portare a riparare una cosa qualunque del valore di 5000 euro devo preventivare 2000 euro di intervento?

    se è per questo se vai da un tirabolle ed hai una panda ti fa pagare x, se vai con una bwm ti farà pagare x + 1000 nonostante il lavoro sia lo stesso!

  9. #9
    In parte il ragionamento fila, se io sbaglio il mio lavoro e devo ripagare il danno creato, con una panda spendo x, con una bmw spendo x+1000...

    Nel costo di un lavoro deve essere compreso una piccola quota di assicurazione per questi eventi, rari ma possibili.
    Ciao!

  10. #10
    Originariamente inviato da fmortara
    In parte il ragionamento fila, se io sbaglio il mio lavoro e devo ripagare il danno creato, con una panda spendo x, con una bmw spendo x+1000...

    Nel costo di un lavoro deve essere compreso una piccola quota di assicurazione per questi eventi, rari ma possibili.
    Non è previsto da nessuna parte... La mano d'opera costa un tot all'ora, indipendentemente dal tipo di lavoro che dovrà svolgere e indipendentemente dal valore dell'oggetto su cui lavora.

    Poi ogni meccanico può applicare tariffe orarie differenti, logico. Ma se sul cartello c'è scritto che la sua mano d'opera costa 30 euro all'ora, ti dovrebbe poter chiedere solo 30 euro, se ha lavorato per un'ora (pezzi di ricambio a parte).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.