Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Gestire più siti contemporaneamente

Ciao a tutti,

ultimamente ho creato un sito per una catena di negozi.
    Il sito dovrà essere sostanzialmente uguale per tutti i negozi delle varie città (ciascuno con il proprio dominio) con solo alcuni contenuti personalizzati ad hoc per ciascuno.

Sto cercando un modo che mi possa permettere di gestire e aggiornare tutte le pagine che hanno in comune nella maniera più veloce, senza andare a toccarli tutti direttamente.
    Ci sono 4-5 sezioni che richiedono un piccolo aggiornamento mensile e vorrei poterne modificare uno da cui poi tutti gli altri attingeranno per i cambiamenti.

L'unica scappatoia che al momento mi è venuta in mente è utilizzare degli include php, ma mi chiedevo se c'è qualche metodo un pò migliore e magari più professionale per risolvere questo problema.

Spero di essermi spiegato..

Grazie in anticipo!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    le inclusioni potresti utilizzarle se il donimio fosse sempre quello:
    non funzionano, per fortuna, da un dominio all'altro.

di che tupo sono i contenuti da aggiornare?
    il server permette il deeplinking?

Beh no, se il server è configurato ad hoc (quindi un server dedicato o virtuale) ed i domini risiedono tutti fisicamente li può tranquillamente creare una cartella comune da dove i vari siti locali recuperino la parte comune, non ci vuole molto.

Altra soluzione meno elegante può essere usare un sistema di gestione di versioni con cron... Ci sono hosting anche shared che lo permettono!
    A quel punto tu crei una copia "master" che aggiorni, ed ogni giorno a mezzanotte (per esempio) su tutti i domini "client" gira un svn update che aggiorna tutti i file dei vari siti. Molto meno elegante a parer mio come soluzione ma in determinati casi è molto comoda.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Originariamente inviato da aleritty
    Beh no, se il server è configurato ad hoc (quindi un server dedicato o virtuale) ed i domini risiedono tutti fisicamente li può tranquillamente creare una cartella comune da dove i vari siti locali recuperino la parte comune, non ci vuole molto.
    non volevo dirlo ... dando per "scontato" che non potesse mettere mano al server.
    vediamo che dice Fatum

Purtroppo i domini sono tutti su server diversi registrati a cazzo dai vari negozianti sui più disparati siti host.
    La maggior parte sono su aruba e praticamente tutti hanno server windows.

Gli aggiornamenti alla fine sarebbero cose stupide, come dicevo ci sono 4-5 pagine con delle ultime uscite che vanno aggiornate mensilmente con uno o due articoli nuovi.

Nel caso non ci sia alternativa potrei proporre un bel trasferimento, ma preferirei evitare il trambusto.
    Interessante anche cron, ma mi pare di aver capito che dovrei controllare se l'host lo supporta e in caso contrario ricadere nell'opzione trasferimento.

Quindi dite che non è possibile includere una pagina esterna nemmeno inserendo l'intero url della pagina? Buono a sapersi, a sto punto non so davvero cosa fare

Originariamente inviato da Fatum
    Gli aggiornamenti alla fine sarebbero cose stupide, come dicevo ci sono 4-5 pagine con delle ultime uscite che vanno aggiornate mensilmente con uno o due articoli nuovi.
    e appunto con presisione che devi dirci cosa sono questi aggiornamenti..
    perché potrebbe fare la differenza tra un metodo o un'altro

"detta così" potrebbe bastarti un XMLHttpRequest con ajax .. ma non è detto che sia una bella soluzione

Ok, ecco un esempio.

Son tutte pagine come queste che dovrei modificare mensilmente aggiungendo uno, due libri a seconda delle uscite.

ovvero devi caricare nuovi articoli composti di testo e immagini...?

quali sono gli articoli.. quelli segnati come Classici ?
    o Ultimi Volumi?
    Ultimi Volumi è aggiornato da un altro webmaster?

sei un scarso a dare info...

xD Sono quelli segnati come Ultimi Volumi. E' una semplice tabella html con immagine annessa.

Scusa ma allora non puoi semplicemente usare un iframe?

Prendi e crei la pagina con solo la tabella su un dominio che controlli, e negli altri siti imposti solo l'iframe puntante verso quella pagina.

Ancora più semplice e veloce.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Permessi di invio