PDA

Visualizza la versione completa : [c/c++ , visual studio c++ 2008 express edition]

napsteph
11-04-2010, 15:12
ciao a tutti, sto "studiando" da poco il linguaggio c/c++. per prendere confidenza con il linguaggio ho scritto (o meglio copiato dal libro) un codice che trova area e circonferenza di un cerchio...

// Area e circonferenza.cpp : definisce il punto di ingresso dell'applicazione console.
//

#include <stdafx.h>
#include <stdio.h>
#include <math.h>
#define PiGreco = 3.14

int main()
{
float raggio;
double circonferenza, area;

printf("Raggio: ");
scanf("%f", &raggio);

circonferenza = 2 * PiGreco * raggio;
area = pow(raggio, 2) * PiGreco;

printf("Circonferenza: %f\n", circonferenza);
printf("Area: %f\n", area);
}

ma mi escono questi messaggi di errori e non capisco perch il programma non gira, e da libro dovrebbe girare correttamente...

1>------ Inizio compilazione: Progetto: Area e circonferenza, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Compilazione in corso...
1>Area e circonferenza.cpp
1>c:\documents and settings\tonino\documenti\visual studio 2008\projects\visual c++\area e circonferenza\area e circonferenza\area e circonferenza.cpp(16) : warning C4996: 'scanf': This function or variable may be unsafe. Consider using scanf_s instead. To disable deprecation, use _CRT_SECURE_NO_WARNINGS. See online help for details.
1> c:\programmi\microsoft visual studio 9.0\vc\include\stdio.h(306): vedere la dichiarazione di 'scanf'
1>c:\documents and settings\tonino\documenti\visual studio 2008\projects\visual c++\area e circonferenza\area e circonferenza\area e circonferenza.cpp(18) : error C2059: errore di sintassi: '='
1>c:\documents and settings\tonino\documenti\visual studio 2008\projects\visual c++\area e circonferenza\area e circonferenza\area e circonferenza.cpp(19) : error C2059: errore di sintassi: '='
1>Il log di compilazione stato salvato in 'file://c:\Documents and Settings\TONINO\Documenti\Visual Studio 2008\Projects\Visual C++\Area e circonferenza\Area e circonferenza\Debug\BuildLog.htm'
1>Area e circonferenza - 2 errore/i, 1 avviso/i
========== Compilazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========

shodan
11-04-2010, 15:23
Se il libro riporta esattamente:

#define PiGreco = 3.14

cambia libro. :)

La sintassi corretta :

#define PiGreco 3.14

P.S.
E' convenzione dichiarare le macro tutto in maiuscolo, comunque.

#define PIGRECO 3.14

napsteph
11-04-2010, 16:22
sul libro si c' "scritto" cos.... solo che l'ho letto dal codice in pseudo linguaggio XDXD ho sbagliato immagine... Grazie Mille!!!

p.s. il fatto della convenzione l'ho letto... solo che considerandola solo una prova, ho lasciato perdere le convenzioni!

Loading