Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Salvare Commenti

Salvare Commenti

Ragazzi ho letto cosa fa xml , xslt e xhtml ... ma purtroppo nn ci sono ancora arivato , nn capisco come devo fare per ricevere i commenti che ricevo sul sito e slavarli da qualche parte in modo che quando un'altro visualizza il sito può vedere i commenti...

e poi ho un'altro dubbio .Per esmpio io sono l'admin del sito giusto? però ogni volta che devo mettere un nuovo articolo ( che solamente io potrò fare ) dovrò modificare i file che ho creato o è meglio creare una paggina che mi permette di farlo senza ricompilare i file html?

devi usare un database, e un un cms che fai prima, oppure ti crei un sistema simile usando linguaggi lato server.

si ma io in pocche parole mi creo il file html e quando vanno scritti questi commenti si salvano sul database in automatico?

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Originariamente inviato da jappers
    si ma io in pocche parole mi creo il file html e quando vanno scritti questi commenti si salvano sul database in automatico?
    Ovviamente no!

Partiamo dal presupposto che da sole le cose non si fanno.

Allora, o usi un CMS che ti facilità la vita, ma dovrai comunque perderci un po' di tempo per capire come si usa, oppure studi un linguaggio di programmazione web (strada molto più lunga).

ok ma quale linguaggio intendi PHp ,ASP o JS? intendi questi? o XML ,XHTML o altri...

i linguaggi lato server sono php, asp...

per il cms più adatto a te, prova a dare uno sguardo a
    wordpress,joomla, drupal

grazie mille ora ho capito , allora mi ci butto sul lato server xD...

se ti serve un sistema di commenti semplice semplice in php io ne ho realizzato uno che non richiede database ma solo file.txt... se ti interessa lo posto...

magari se lo posti mi fai n grande favore ...

allora, inizia creando un file di testo vuoto, chiamalo database.txt o come vuoi tu... poi crea una pagina .php (la mia si chiama post.php) che è quella dove vuoi che ti compaia il form per il commento, nel punto dove vuoi che appaia la form inserisci il codice qui sotto:

codice:
     <table>      <tr>         <td>                    
     Commenta 
                         </td>             </tr>         <tr>             <td>              <form action="control.php" method="post">                  <h3>Inserisci il tuo nome:</h3>  <input type="text" id="utente" name="utente" />                   <h3>Inserisci la tua e-mail: </h3>  <input type="text" id="email" name="email" />                  <h3>Inserisci il messaggio:</h3> 
                      <textarea name="messaggio" rows="10" cols="60"></textarea>                                 

<input type="submit" value="invia">                  <input type="reset" valur="Cancella">              </form>             </td>             </tr>             <?php                         include ("database.txt");                     ?>     </table>
    poi crea un'altra pagina, che è quella dove gli utenti verranno reindirizzati se il commento è andato a buon fine oppure se c'è un errore, io l'ho chiamata control.php (vedi il link nel codice sopra), nella nuova pagina metti il codice qui sotto:

codice:
    <?php    $utente=$_POST['utente'];  $messaggio=$_POST['messaggio'];  $email=$_POST['email'];  $data_ora = date("d/m/Y H:i:s");     $db_testo="database.txt";   if($utente==""){      echo '<h3>Inserisci il nome 
     Torna indietro</h3>';  }elseif($messaggio==""){      echo '<h3>Inserisci il tuo messaggio 
     Torna indietro</h3>';  }elseif($email==""){      echo '<h3>Inserisci un indirizzo e-mail 
     Torna indietro</h3>'; 	 	 }elseif (!eregi("^[a-z0-9][_\.a-z0-9-]+@([a-z0-9][0-9a-z-]+\.)+([a-z]{2,4})", $email)){ 	 	echo '<h3> indirizzo email non valido, 
     Torna indietro</h3>'; 	  }else{              $guestbook = fopen($db_testo, "a");         $txt='<tr><td>

'.$utente.'
    ';         $txt .= "<h3>". $messaggio . "</h3>";         $txt .= "<h4>Messaggio scritto in data: " . $data_ora . "</h4>

</td></tr>";      fwrite($guestbook, $txt);         fclose($guestbook);          echo '

<h3> GRAZIE PER AVERE LASCIATO UN MESSAGGIO!!!  Torna indietro </h3>';  }  ?>
    questo è tutto! ovviamente se vuoi inserire i commenti in più pagine devi creare un file di testo e una pagina di controllo (quella che io ho chiamato guest.php) per ogni pagina in cui inserisci il codice, una pagina di controllo comanda un file di testo, ovviamente cambiando i link ai file che ti ho postato sopra, puoi chiamarli come vuoi, l'importante è che rispetti i link, cioè dove trovi:

codice:
    database.txt
    metti sempre il link al file testo che hai chiamato come vuoi

dove trovi
    codice:
    control.php
    metti sempre il link alla pagina di controllo relativa al file di testo

dove trovi
    codice:
    post.php
    metti sempre il link alla pagina originaria dove hai inserito la form, questo per permettere agli utenti di tornare indietro alla pagina precedente dopo aver inserito i commenti.
    questo script controlla anche se le email sono in un formato giusto (per via dello spam), se l'indirizzo non è ad esempio: prova@mail.com non ti fa lasciare il post ma da il messaggio di errrore. penso ci sia tutto, se ci sono problemi io sono qua. ah! io ho messo i tag h3 perchè sono quelli che uso io nel mio sito, ma puoi cambiarli a tuo piacimento!

PS: per vedere il codice all'opera io l'ho usato nel guestbook del mio sito, raggiungibile all'indirizzo:
    www.misteridelmondo.com/guestbook.php

Permessi di invio