Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    [KDE4] Identificativo univoco periferiche USB

    Ciao,

    Un problema cui non trovo soluzione su kde4 è l'identificazione delle periferiche USB.

    Di solito ho collegato al portatile un lettore di memory card in cui ho normalmente inserite 3-4-5 card diverse.

    Mentre in kde3.5 esisteva la cartella "periferiche" (o come si chiamava) in cui ogni memory veniva evidenziata con la sua immagine fedele per cui era facilissimo identificarle, nella finestrella di kde4 esse vengono solo indicate "Volume (vfat)" visto che sono tutte formattate vfat. Anzi, no, una di esse viene vista come "Volume (ntfs)". E' sbagliato, ma meglio di nulla ...

    Domanda: non potendo avere il modo intelligente di kde3.5 per visualizzare le varie memory, è almeno possibile far si che il sistema assegni ad ognuna di esse un nome univoco e diverso dagli altri ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [KDE4] Identificativo univoco periferiche USB

    Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

    Un problema cui non trovo soluzione su kde4 è l'identificazione delle periferiche USB.

    Di solito ho collegato al portatile un lettore di memory card in cui ho normalmente inserite 3-4-5 card diverse.

    Mentre in kde3.5 esisteva la cartella "periferiche" (o come si chiamava) in cui ogni memory veniva evidenziata con la sua immagine fedele per cui era facilissimo identificarle, nella finestrella di kde4 esse vengono solo indicate "Volume (vfat)" visto che sono tutte formattate vfat. Anzi, no, una di esse viene vista come "Volume (ntfs)". E' sbagliato, ma meglio di nulla ...

    Domanda: non potendo avere il modo intelligente di kde3.5 per visualizzare le varie memory, è almeno possibile far si che il sistema assegni ad ognuna di esse un nome univoco e diverso dagli altri ?

    Grazie

    impostazioni di sistema - avanzate - dischi rimovibili

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma se le tolgo e cambio loro di sequenza ? Mantengono il nome che assegno loro
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    ma se le tolgo e cambio loro di sequenza ? Mantengono il nome che assegno loro
    No per rendere permanente la configurazione delle unità devi inserirle in /etc/fstab

  5. #5
    oppure potresti dare un nome (label) diverso ad ogni card usando
    mkdosfs -n LABEL /dev/sdxX
    sulla chiavetta inserita ma non montata!
    Ad ogni inserimento, in dolphine dovrebbe comparirti il device col nome di etichetta che hai impostato!
    Leggi il man di mkdosfs!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, proverò.

    Ma ne succede un'altra più bella. Una memory card formattata in VFAT e con i permessi rw per utente, gruppo e root. il sistema si rifiuta categoricamente di scriverci.... tramite il buon vecchio mc viene scritta perfettamente.

    In sostanza, se ci copio un file da un alla card tramite mc lo scrive perfettamente, ma se apro due finestre le due finestre e trascino un file su quella della memory non lo scrive, mi dice che è impossibile scriverci ! Mah ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.