Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Avvisare Google del cambio degli URL del proprio sito

Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi magari ha già avuto modo di affrontare questo problema. La domanda è specifica: è possibile mandare a Google, magari via Sitemap o Webmaster Tools, un elenco di URL cambiati (quelli per cui si dovrebbe fare un redirect 301) in modo che aggiorni il proprio database?

Di seguito aggiungo qualche dettaglio per contestualizzare la richiesta, ma la domanda rimane quella riportata qui sopra.

Ho un sito e-commerce il cui catalogo è cresciuto al punto tale che ho la necessità tecnica di aggiungere nell'URL del sito l'id del prodotto per evitare URL uguali. La creazione dell'URL è dinamica tramite un plugin che fa rewrite, per cui nel momento in cui attivo la modalità "con id" gli URL precedenti non vengono più riconosciuti dal sistema.
    Ho già pensato di inserire un elenco di Redirect 301 nel file .htaccess, ma si tratta davvero di tanti indirizzi e ho paura di rallentare significativamente l'elaborazione del sito.
    Ho pensato anche di modificare il plugin di rewrite perchè gestisca anche l'indirizzo vecchio, riconducendolo a quello nuovo, ma temo non sia un lavoro semplicissimo.
    Siccome la principale preoccupazione riguarda la perdita delle pagine indicizzate in Google, se riuscissi a recuperare rapidamente quelle, potrei anche essere contento così.

Grazie a tutti per qualunque suggerimento.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: Avvisare Google del cambio degli URL del proprio sito

Originariamente inviato da zanardi
    è possibile mandare a Google, magari via Sitemap o Webmaster Tools, un elenco di URL cambiati (quelli per cui si dovrebbe fare un redirect 301) in modo che aggiorni il proprio database?
    Non puoi prescindere dall'uso del 301 per risolvere questo problema.

Ho già pensato di inserire un elenco di Redirect 301 nel file .htaccess, ma si tratta davvero di tanti indirizzi e ho paura di rallentare significativamente l'elaborazione del sito.
    Non necessariamente devi inserirli ad uno ad uno, puoi anche creare delle regole col mod_rewrite. Inoltre, non necessariamente li devi inserire via htaccess, lo puoi fare anche via php ad esempio.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non necessariamente devi inserirli ad uno ad uno, puoi anche creare delle regole col mod_rewrite. Inoltre, non necessariamente li devi inserire via htaccess, lo puoi fare anche via php ad esempio.
    Purtroppo non si tratta di inserire un testo fisso o comunque calcolabile (ad esempio aggiungere il nome del negozio o cambiare una categoria con un'altra, nel qual caso potrei usare dei "match"), ma di aggiungere un elemento numerico che varia di prodotto in prodotto. Per cui, o faccio l'elenco completo o - come dici tu - lo devo gestire dal lato applicativo.

Come ho scritto nel mio post originale, avevo già pensato alla modifica applicativa del plugin che si occupa del rewrite, ma non è semplicissima, per cui cercavo una soluzione più immediata (se non altro per non rischiare di introdurre bug).

Grazie per la tua rapida risposta.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    cercavo una soluzione più immediata
    Come detto, non mi risulta ne esistano che prescindano dall'impostazione dei redirect.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Io uso un htaccess con una quarantina di redirect 301 scritti manualmente.
    Rischio rallentamenti significativi secondo voi?

Io uso un htaccess con una quarantina di redirect 301 scritti manualmente. Rischio rallentamenti significativi secondo voi?
    No, non direi proprio. Nel mio caso si parla di migliaia di URL, ecco perchè sono preccupato. :-)
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    spero che sei cosciente che avrai 5...6...7...mesi di totale calo di utenti, il problema base e che google attualizza la home in secondi ma u link interni ci puo mettere mesi se no anni oppure non te li attualizza proprio[perche´il suo lavoro di search lo ha gia fatto x quel sito ],cosa potresti fare un php che chiama il bot in tutte le pagine ( PICCOLO PROGRAMMINO) OPPURE un js che faccia lo stesso non domandarmi come si fa´perche non lo so´
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Permessi di invio