Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi magari ha già avuto modo di affrontare questo problema. La domanda è specifica: è possibile mandare a Google, magari via Sitemap o Webmaster Tools, un elenco di URL cambiati (quelli per cui si dovrebbe fare un redirect 301) in modo che aggiorni il proprio database?
Di seguito aggiungo qualche dettaglio per contestualizzare la richiesta, ma la domanda rimane quella riportata qui sopra.
Ho un sito e-commerce il cui catalogo è cresciuto al punto tale che ho la necessità tecnica di aggiungere nell'URL del sito l'id del prodotto per evitare URL uguali. La creazione dell'URL è dinamica tramite un plugin che fa rewrite, per cui nel momento in cui attivo la modalità "con id" gli URL precedenti non vengono più riconosciuti dal sistema.
Ho già pensato di inserire un elenco di Redirect 301 nel file .htaccess, ma si tratta davvero di tanti indirizzi e ho paura di rallentare significativamente l'elaborazione del sito.
Ho pensato anche di modificare il plugin di rewrite perchè gestisca anche l'indirizzo vecchio, riconducendolo a quello nuovo, ma temo non sia un lavoro semplicissimo.
Siccome la principale preoccupazione riguarda la perdita delle pagine indicizzate in Google, se riuscissi a recuperare rapidamente quelle, potrei anche essere contento così.
Grazie a tutti per qualunque suggerimento.

Rispondi quotando