Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiuto per scelta Template (e CMS)

Premetto che è la prima volta che tento di utilizzare un CMS.
    Ho uno spazio con MySQL e dovrei fare un sito che in linea di massima assomiglia a http://www.joomla.it/ (manco a farlo apposta...) in particolare mi servirebbe avere una sorta di anteprima delle mie "NEWS" (una immagine, un titolo e una breve descrizione) e, cliccando sul titolo bisognerebbe aprire un'altra pagina con l'intero testo e tutte le eventuali immagini. Il sito si compone di poche pagine e dovrei poter inserire, in una sezione ADMIN, le NEWS(evitando di mettere mano al PHP che non lo mastico tanto...).
    Tutto questo per chiedervi se posso scegliere un qualsiasi Template(che poi posso modificare a mio piacimento) o devo trovare quello che ha un Layout che più si avvicina alle mie esigenze e lavorare su quello? vi ripeto non ho mai usato un CMS e quindi non so fino a che punto è possibile personalizzare i template già esistenti.
    Ps. vado bene con Joomla o potrei utilizzare un altro CMS?

ci sono un sacco di CMS ad esempio, generalmente, utilizzo wordpress per i siti semplici mentre drupal per quelli più evoluti e/o complessi

se non hai mai usato un CMS e hai voglia di studiare un pò ti consiglio drupal ma se devi realizzare questo sito e non fare nient'altro con i cms allora non perdere troppo tempo e vai con joomla
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Ritieni che non dovrei avere necessità di intervenire a livello di codice visto che, ripeto, in PHP non saprei muovermi più di tanto a livello di codice(andrei molto meglio in ASP.NET, solo che sono vincolato dal DB MySQL)?

E con la questione del Template da scegliere che mi dici? devo trovarne uno che graficamente si avvicini alle mie esigenze o posso modificarne uno qualsiasi?
    Ciao e grazie

non conosco le tue esatte necessità e cosa hai in mente, ma anche se lo sapessi non potrei assicurarti al 100% che non ci sarebbe necessità di mettere mano al codice

ma a parte questo non vedo quale sia il problema con ASP.NET (usi C# o VB.NET? C#, sintatticamente, è simile a php [o sarebbe meglio dire il contrario]) perché lo puoi tranquillamente usare con MySQL tramite il connector da loro rilasciato che supporta perfettamente ADODB.NET e tutte le funzionalità esposte
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

ma a parte questo non vedo quale sia il problema con ASP.NET (usi C# o VB.NET? C#, sintatticamente, è simile a php [o sarebbe meglio dire il contrario]) perché lo puoi tranquillamente usare con MySQL tramite il connector da loro rilasciato che supporta perfettamente ADODB.NET e tutte le funzionalità esposte
    e su questo non ci piove, il problema è che non so se posso poi scrivere una eventuale pagina in ASP.NET e farla interagie con il resto delle pagine in PHP. Io uso principalmente VB.NET ma spesso mi capita di lavorare su progetti C#.

Quello che dovrei fare è semplicemente una pagina con una serie di anteprime(una foto, titolo e breve descrizione) e linkare queste anteprime ad una seconda pagina nella quale ci sono tutte le foto ed il testo relativo. In tutto il sito dovrebbe avere circa 4-5 pagine + le pagine che vengono generate via via per ogni argomento. Niente di complicato, l'avrei fatto in ASP.NET ma volevo provare ad utilizzare un CMS visto che (da quel che ne so) dovrebbe fare tranquillamente quello che mi serve(vorrei solo una conferma).

beh, ci sono un sacco di CMS per ASP.NET

Ad esempio Mojo Portal è molto completo, c'è Blog.Net o ancora AspNetNuke (che ti sconsiglio) ... se cerchi su google ne trovi tantissimi

Grazie per i consigli, ti terrò aggiornato sulla mia scelta

Permessi di invio