Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    creare un associazione culturale: come?

    Mi hanno detto che è possibile creare un'associazione culturale senza fini di lucro senza avere la partita iva. E' vero? qualcuno sa qualcosa a rigurado e mi può dare maggiori info? grazie

  2. #2
    chiedi il codice fiscale, depositi il regolamento all'ufficio registro e sei a posto

  3. #3
    Originariamente inviato da rebelia
    chiedi il codice fiscale, depositi il regolamento all'ufficio registro e sei a posto
    in realtà per fare un'associazione è sufficiente avere uno statuto, tutto il resto è opzionale

    cmq qua tutte le info necessarie

  4. #4
    Originariamente inviato da raven74
    in realtà per fare un'associazione è sufficiente avere uno statuto, tutto il resto è opzionale

    cmq qua tutte le info necessarie
    ho scritto regolamento, volevo scrivere statuto: lapsus mio, chiedo scusa

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    ho scritto regolamento, volevo scrivere statuto: lapsus mio, chiedo scusa
    si', avevo capito. Ma quello che intendevo dire è che non è necessario registrarlo per dare valore legale ad un'associazione.

    E' sufficiente trovarsi fra soci, fare un atto costitutivo e uno statuto. La stragrande maggioranza delle piccole associazioni funziona in questo modo.

  6. #6
    Quindi non ci sono costi?

  7. #7
    Originariamente inviato da raven74
    si', avevo capito. Ma quello che intendevo dire è che non è necessario registrarlo per dare valore legale ad un'associazione.

    E' sufficiente trovarsi fra soci, fare un atto costitutivo e uno statuto. La stragrande maggioranza delle piccole associazioni funziona in questo modo.
    si, lo so

    pero' se vuoi avere un minimo di consistenza, per esempio se devi accedere a contributi o registrarti a qualche associazione di categoria o cose simili, il cf e il deposito dello statuto sono cose semplici e poco costose da fare, se uno proprio vuole, tutto qua

  8. #8
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Quindi non ci sono costi?
    Se non la registri no. Tuttavia non so bene quali siano tutti i vantaggi della registrazione (posso immaginare ad esempio che potrebbe essere necessaria se l'associazione possiede dei beni immobili). Sul link che ho postato comunque trovi parecchie info

    edit: oppure come dice rebelia qua sopra puo' servire nel caso si voglia accedere a contributi

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    contributi, e agevolazioni fiscali spt

    invece pare che con un recente cambio normativo si possano cmq ricevere donazioni/lasciti immobiliari

    cmq per registrarla se vai dal notaio paghi il solito, ingiusto, salasso, mentre da solo al registro c'è una tassa di circa 140 euro e basta

    invece una mia curiosità banale è: ma si puo costituirla senza incontrarsi fisicamente secondo voi??

  10. #10

    Re: creare un associazione culturale: come?

    Originariamente inviato da luisa227
    Mi hanno detto che è possibile creare un'associazione culturale senza fini di lucro senza avere la partita iva. E' vero? qualcuno sa qualcosa a rigurado e mi può dare maggiori info? grazie
    Per prima cosa bisogna essere culturalmente elevati...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.