PDA

Visualizza la versione completa : creare un associazione culturale: come?

luisa227
13-04-2010, 11:32
Mi hanno detto che è possibile creare un'associazione culturale senza fini di lucro senza avere la partita iva. E' vero? qualcuno sa qualcosa a rigurado e mi può dare maggiori info? grazie

rebelia
13-04-2010, 11:55
chiedi il codice fiscale, depositi il regolamento all'ufficio registro e sei a posto

deleted_110
13-04-2010, 12:00
Originariamente inviato da rebelia
chiedi il codice fiscale, depositi il regolamento all'ufficio registro e sei a posto

in realtà per fare un'associazione è sufficiente avere uno statuto, tutto il resto è opzionale

cmq qua (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscali/Guide+anni+precedenti/2004/No-profit) tutte le info necessarie

rebelia
13-04-2010, 12:12
Originariamente inviato da raven74
in realtà per fare un'associazione è sufficiente avere uno statuto, tutto il resto è opzionale

cmq qua (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscali/Guide+anni+precedenti/2004/No-profit) tutte le info necessarie

ho scritto regolamento, volevo scrivere statuto: lapsus mio, chiedo scusa

deleted_110
13-04-2010, 12:16
Originariamente inviato da rebelia
ho scritto regolamento, volevo scrivere statuto: lapsus mio, chiedo scusa

si', avevo capito. Ma quello che intendevo dire è che non è necessario registrarlo per dare valore legale ad un'associazione.

E' sufficiente trovarsi fra soci, fare un atto costitutivo e uno statuto. La stragrande maggioranza delle piccole associazioni funziona in questo modo.

Alex Leamington
13-04-2010, 12:18
Quindi non ci sono costi?

rebelia
13-04-2010, 12:19
Originariamente inviato da raven74
si', avevo capito. Ma quello che intendevo dire è che non è necessario registrarlo per dare valore legale ad un'associazione.

E' sufficiente trovarsi fra soci, fare un atto costitutivo e uno statuto. La stragrande maggioranza delle piccole associazioni funziona in questo modo.

si, lo so :)

pero' se vuoi avere un minimo di consistenza, per esempio se devi accedere a contributi o registrarti a qualche associazione di categoria o cose simili, il cf e il deposito dello statuto sono cose semplici e poco costose da fare, se uno proprio vuole, tutto qua

deleted_110
13-04-2010, 12:22
Originariamente inviato da Alex Leamington
Quindi non ci sono costi?

Se non la registri no. Tuttavia non so bene quali siano tutti i vantaggi della registrazione (posso immaginare ad esempio che potrebbe essere necessaria se l'associazione possiede dei beni immobili). Sul link che ho postato comunque trovi parecchie info

edit: oppure come dice rebelia qua sopra puo' servire nel caso si voglia accedere a contributi

astro
13-04-2010, 13:17
contributi, e agevolazioni fiscali spt

invece pare che con un recente cambio normativo si possano cmq ricevere donazioni/lasciti immobiliari

cmq per registrarla se vai dal notaio paghi il solito, ingiusto, salasso, mentre da solo al registro c'è una tassa di circa 140 euro e basta

invece una mia curiosità banale è: ma si puo costituirla senza incontrarsi fisicamente secondo voi??

panta1978
13-04-2010, 13:20
Originariamente inviato da luisa227
Mi hanno detto che è possibile creare un'associazione culturale senza fini di lucro senza avere la partita iva. E' vero? qualcuno sa qualcosa a rigurado e mi può dare maggiori info? grazie
Per prima cosa bisogna essere culturalmente elevati...

Loading