Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Evoken

Allineamento DIV orizzontalmente

Salve a tutti!
    Leggendo le varie guide ho incominciato a scrivere qualche pagina in HTML facendo un accurato uso dei CSS.
    Però sono incappato nel primo problema che non ho mai riscontrato mentre scrivevo pagine con le tabelle e senza l'ausilio dei CSS!

Siccome mi sto adattando alla tecnica della creazione delle pagine Table-less, quindi baso tutto il mio sito con i DIV, la mia domanda è questa: come faccio ad allineare un DIV al centro della pagina?

Io tramite l'uso delle tabelle scrivevo:

codice:
    <table align="center">
    	<tr>
    		<td>.....</td>
    	</tr>
    </table>
    Così facendo, la tabella in automatico mi si posizionava al centro perfetto della pagina!

Con i DIV ho notato che non esiste nessun attributo simile a questo align, ho visto che esiste invece il vertical align, ma il mio problema è l'allineamento orizzontale.

Come posso creare una cosa simile tramite l'uso dei CSS?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Ti stai sbagliando.
    Il vertical-align e` valido solo all'interno delle tabelle (e oggetti analoghi), e none` utilizzabile al di fuori.

Per l'allineamento solo orizzontale si usano i margini automatici, mentre per quello verticale di solito e` necessario usare i posizionamenti assoluti, che pero` richiedono una certa dimestichezza, e a volte hanno degli effetti collaterali deleteri.

Comunque il problema "centramento" e` trattato in vari posti nel forum ed in vari siti. Alcuni riferimenti li trovi tra i "link utili".

E se stai pensando a layout, ce ne sono di pronti realizzati con solo CSS che si possono usare per imparare. Riferimenti tra i "link utili"
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Evoken
    Originariamente inviato da Mich_
    Ti stai sbagliando.
    Il vertical-align e` valido solo all'interno delle tabelle (e oggetti analoghi), e none` utilizzabile al di fuori.
    Ciao Mich_ e grazie per la risposta!
    Volevo invitarti a rileggere il mio post, perchè io non ho parlato del valign quale allineamento orizzontale, ho semplicemente detto che ho trovato un tag che richiama la voce align all'interno dei CSS ed è il valign, ma non ho detto che lo uso per allineare le tabelle!

Comunque sia volevo ringraziarti per il consiglio grazie al quale ho trovato un sito che sforna template ed ho trovato la soluzione al mio problema!

Per allineare il div al centro esatto, bisogna scrivere all'interno del css:

codice:
    margin-left:auto; margin-right:auto;
    e il gioco è fatto

Permessi di invio