PDA

Visualizza la versione completa : cosa fare con il tfr?

Arcanoid
13-04-2010, 15:01
Ciao a tutti,
ho da poco un contratto a tempo indeterminato ed ho 6 mesi di tempo per decidere cosa fare del mio tfr.
non so se lasciarlo all'azienda o investirli in un fondo pensione.
preferirei una soluzione che mi dia qualcosa prima dell'etÓ pensionabile ( life is now ;) ), ad esempio se serve un anticipo o anche qualcosa a cadenza fissa.
Preferirei comprare casa prima di andare in pensione, ecco....
esiste qualcosa del genere?
ma alla fine conviene lasciarli in azienda o no?

Grazie a tutti :D

Aires
13-04-2010, 15:17
Mettili in un fondo dove li puoi ritirare no?

deleted_x
13-04-2010, 15:43
Indubbiamente un fondo pensione, tanto se ti servono anticipi per validi motivi li puoi sempre prelevare.

Arcanoid
13-04-2010, 16:18
Originariamente inviato da Aires
Mettili in un fondo dove li puoi ritirare no?

si, ma quale conviene?

fcaldera
13-04-2010, 16:39
direi che questo articolo calza perfettamente alla tua domanda,
http://www.europaoggi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1066&Itemid=0

io comunque ti suggerirei di tenerli in azienda. ho sentito troppe persone lamentarsi dei soldi persi nei fondi

fcaldera
13-04-2010, 16:52
Originariamente inviato da Arcanoid
preferirei una soluzione che mi dia qualcosa prima dell'etÓ pensionabile ( life is now ;) ), ad esempio se serve un anticipo o anche qualcosa a cadenza fissa.

dal link che ti ho postato:

"...del TFR (ma non dell'equivalente dei dipendenti pubblici) dopo otto anni si pu˛ chiedere un anticipo sino al 70%..."

Arcanoid
13-04-2010, 17:16
Originariamente inviato da fcaldera
direi che questo articolo calza perfettamente alla tua domanda,
http://www.europaoggi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1066&Itemid=0

io comunque ti suggerirei di tenerli in azienda. ho sentito troppe persone lamentarsi dei soldi persi nei fondi

Illuminante.
Il fatto che scegliendo il fondo pensione non si possa avere l'intera somma al licenziamento per pensionamento ma solo il 50% ed il resto rendita, fa pendere di molto l'ago della bilancia.
E poi il non poter tornare indietro...mmmm, forse Ŕ meglio lasciarlo in azienda.

Grazie della dritta, mi aiuterÓ a decidere di sicuro ;)

deleted_x
13-04-2010, 17:22
Originariamente inviato da Arcanoid
Illuminante.
Il fatto che scegliendo il fondo pensione non si possa avere l'intera somma al licenziamento per pensionamento ma solo il 50% ed il resto rendita, fa pendere di molto l'ago della bilancia.
E poi il non poter tornare indietro...mmmm, forse Ŕ meglio lasciarlo in azienda.

Grazie della dritta, mi aiuterÓ a decidere di sicuro ;)

Dipende anche dal settore dove lavori, se sei metalmeccanico fatti il fondo Cometa per esempio.

SuperMariano81
13-04-2010, 17:44
ti passo la mia poste pay via pm, metti pure la :)

Arcanoid
13-04-2010, 18:52
Originariamente inviato da Sanctis 410
Dipende anche dal settore dove lavori, se sei metalmeccanico fatti il fondo Cometa per esempio.

si, metalmeccanico.
sto valutando la cosa.

Grazie

Loading