Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema creazione jar eseguibile-Eclipse

Ragazzi praticamente ho un problema..ho fatto il mio progetto java in eclipse e ora devo creare un eseguibile (un file .jar) ...le mie classi sono in unico package , ma il problema è che alcune delle mie classi per funzionare hanno bisogno di un parametro da settare tramite VM arguments per ognuna delle classi che ne ha bisogno.

VM arguments per chi usa Eclipse è un tab che si visualizza facendo click destro sulla classe e cliccando su Run...si settano così le impostazioni delle classe...cm faccio quindi a passare questo VM arguments al jar?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Problema creazione jar eseguibile-Eclipse

Originariamente inviato da jin85
    alcune delle mie classi per funzionare hanno bisogno di un parametro da settare tramite VM arguments per ognuna delle classi che ne ha bisogno.
    Mi spiace dirtelo ma nel runtime Java non esistono opzioni della VM "per classe".

Le opzioni della VM sono "globali" nella VM e vengono passate all'avvio della JVM: java -blabla -xxx .....

VM arguments per chi usa Eclipse è un tab che si visualizza facendo click destro sulla classe e cliccando su Run...si settano così le impostazioni delle classe...cm faccio quindi a passare questo VM arguments al jar?
    Con le varie opzioni/dialog di Eclipse si possono configurare più "launch configurations" del progetto, ognuna avrà un "main" class (o il class della Applet, se una applet) e le varie opzioni/argomenti, ecc.....

Ma queste sono solo la "visione" (per comodità di sviluppo del programmatore) che ha l'IDE per avviare la applicazione in uno o più modi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Scusami andbin..io in alcune classi utilizzo oggetti che per funzionare hanno bisogno del motore di un compilatore prolog (linguaggio a regole) ...questa cosa la specifico settando nel VM arguments della classe questo :

Questa cosa penso che la devo settare anche nel jar...altrimenti non si avvia il jar...(anzi è sicuro che non si avvia...perchè ho già provato).

questa cosa la specifico settando nel VM arguments della classe questo
    Ripeto che non è una configurazione "per quella classe" ma per quella specifica configurazione di avvio della applicazione, come "vista" dall'IDE che avrà tra l'altro, ovviamente, la specifica di una "main" class.

Questa cosa penso che la devo settare anche nel jar.
    Nel jar non esiste alcun modo (né come file particolare né come entry particolare nel "manifest") per poter impostare "argomenti" della applicazione, opzioni VM o "system property".

Ripeto che argomenti, opzioni speciali e system properties si possono passare solo come parametri del tool di avvio della JVM:

java -Dxxx=yyy -xxx -jar miaapp.jar

Che poi questo avvio lo fai "a mano", da un file batch, da uno script in qualche linguaggio, da un "collegamento" su desktop/menù del sistema o da un applicativo apposito per il "launch" di applicazioni Java (ed esistono tools del genere) ...... cambia concettualmente nulla.

E poi comunque, scusa, guardando lo screenshot si vede che la system property indica il path di Eclipse. Perché l'applicazione, quando poi "vivrà" al di fuori dell'IDE, dovrebbe "sapere" dove sta Eclipse?

Utente di HTML.it
    No andbin, quell'Eclipse che vedi la nel path non l'IDE per usare java....è un interprete prolog che ha lo stesso nome dell'IDE Eclipse...ma questo interprete in realtà si scrive ECLiPSe.

Comunque in fin dei conti...per creare un file eseguibile, per questo programma che ho creato che devo fare ??visto che la creazione classica del jar non funziona...facendolo anche con il plugin Fat Jar di Eclipse...

Da qualche parte ho letto che nella mainClass posso settare quella proprietà facendo :

setProperty

è giusto

è un interprete prolog che ha lo stesso nome dell'IDE Eclipse...ma questo interprete in realtà si scrive ECLiPSe.
    Oops, ah beh allora scusa la mia ignoranza al riguardo ...... (ma l'avessero denominato in altro modo che non confonde ... no eh? )

per creare un file eseguibile, per questo programma che ho creato che devo fare ??
    In Java gli "eseguibili" sono i jar.

visto che la creazione classica del jar non funziona...
    Che vuol dire "non funziona" ....
    Un jar lo puoi creare tranquillamente, con tutte le classi (e eventuali risorse) e con il manifest corretto con il Main-Class preso da una configurazione (che puoi indicare al wizard di creazione del jar).
    Ma per il resto (opzioni vm, argomenti ecc...) non c'è e non rimane nulla nel jar.

Da qualche parte ho letto che nella mainClass posso settare quella proprietà facendo :

setProperty
    Se vuoi settare "programmaticamente" con setProperty() di System una system-property (e in una applicazione puoi farlo perché la security non pone restrizioni) ... certo che puoi farlo!!
    Ma cosa fai?? "cabli" nel sorgente quel path che ho visto??? E ti pare bello?

Utente di HTML.it
    Si infatti...avessero dato un altro nome...misteri

no..non mi sembra una bella cosa...però non capisco perchè il jar non funziona..cioè se avvio il jar non mi apre l'interfaccia iniziale... :S

però non capisco perchè il jar non funziona..cioè se avvio il jar non mi apre l'interfaccia iniziale... :S
    Il manifest è ok? C'è il Main-Class ?

Utente di HTML.it
    si certo

io per generare il jar uso il plugin fat jar di eclipse...può essere quello il problema??

lo creo manualmente e vedo che succede?per crearlo manualmente che passi devo fare?

Permessi di invio