Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: La voce del silenzio

  1. #1

    La voce del silenzio

    Che titolo drammatico eh?

    Invece, come mio solito, l'argomento è interessante quanto la fioritura delle ortensie trasposta in musica da Luca Sardella.

    Antefatto: 3 anni fa ho acquistato un bilocale a Milano in palazzo d'epoca. Sebbene i muri maestri siano abbastanza possenti, l'inquinamento acustico causato dagli inquilini superiori e laterali di destra è abbastanza sentito.

    Problema : Io sono diventata un po' fonofoba oltre che vecchia e rompimaroni quindi:

    a) Non sopporto il trascinamento di sedie o l'accensione di elettrodomestici al piano superiore dopo le 23.

    b) Se accanto c'è qualcuno che canta, ride, ascolta la musica, tiene un comizio et cetera nelle ore notturne mi incarognisco.

    Soluzione: Una piccola ditta di ristrutturazioni mi sta approntando un preventivo per isolare la parete confinante con lastre di piombo rivestite di cartongesso. C'è già un controsoffitto ma vuoto, io vorrei farci mettere che so, lana di vetro o robe simili.

    Non ho idea ancora dei costi che però si preannunciano elevati. Detto questo avete esperienza di successi o insuccessi in robe simili?

    Se volete potete anche parlare di vicini insopportabili o di vecchie menagrame terrore degli amministratori di condominio come la sottoscritta.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  2. #2
    Mumble ci sono vari tipi di insonorizzazione, sicuro che sulle pareti confinanti non basti un po' di polistirolo espanso nelle intercapedini?
    Cioè se sono solo rumori molesti dovrebbero bastare..
    il tempo si fa i fatti suoi

  3. #3
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Mumble ci sono vari tipi di insonorizzazione, sicuro che sulle pareti confinanti non basti un po' di polistirolo espanso nelle intercapedini?
    Cioè se sono solo rumori molesti dovrebbero bastare..
    Eh boh. Perciò chiedevo... in generale sono per l'approccio di spendere di più ma avere un risultato eccelso. Non vorrei però uccidere una zanzara con un bazooka. (Si scriverà bazooka?)

    Il tipo che fa le ristrutturazioni abita nel mio stesso condominio ed ha già effettuato l'intervento per altri. Dici che mi propone una soluzione eccessiva per lucrare di più? Io sto polistirolo espanso manco so cosa sia....
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Per qualche spicciolo puoi attaccare alle pareti i cari vecchi contenitori per uova fonoassorbenti.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: La voce del silenzio

    Originariamente inviato da Arhica73
    Soluzione: Una piccola ditta di ristrutturazioni mi sta approntando un preventivo per isolare la parete confinante con lastre di piombo rivestite di cartongesso. C'è già un controsoffitto ma vuoto, io vorrei farci mettere che so, lana di vetro o robe simili.
    Curiosità, quanto ti viene al mq.?

    edit: letto solo ora che devi ricevere il preventivo

  6. #6
    Poi quando mi perviene il famoso preventivo vi farò sapere. Mi anticipano che la messa in opera non è costosa, sono appunto i materiali che sono una mazzata.

    Figaro: mi spiegavano che una cosa è insonorizzare per non far uscire rumori all'esterno (come il caso dei cartoni della uova) altra cosa è il contrario. Dici che mi raccontano fregnacce?
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  7. #7
    Originariamente inviato da Arhica73
    Poi quando mi perviene il famoso preventivo vi farò sapere. Mi anticipano che la messa in opera non è costosa, sono appunto i materiali che sono una mazzata.

    Figaro: mi spiegavano che una cosa è insonorizzare per non far uscire rumori all'esterno (come il caso dei cartoni della uova) altra cosa è il contrario. Dici che mi raccontano fregnacce?
    I cartoni delle uova sono una gran bella vecchia leggenda, ovvero fanno tendenzialmente sega

    Un buon modo per capire se il tipo si sta comportando in modo serio, cmq, è vedere se viene a fare delle rilevazioni prima di farti un preventivo/soluzione.
    Solitamente nelle insonorizzazioni si procede per gradi fino ad arrivare al risultato desiderato.


    ps, il polistirolo espanso è quello che usano ora per insonorizzare i muri perimetrali degli stabili, praticamente è del materiale liquido (a solidificazione istantanea) che viene sparato nelle intercapedini vuote.
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    parlare civilmente con i coinquilini?
    eventualmente imporsi con più decisione?
    in casi estremi chiamare la polizia?

    sempre che i rumori provocati siano tali da disturbare la quiete, e che non sia tu ad essere eccessivamente sensibile


    c'è un regolamento di condominio?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Propenderei per un'arma da fuoco da scegliere in base al numero di scassamaroni. Se i vicini ad esempio sono più di due non consiglierei la doppietta, perchè dopo che hai seccati i primi due dovresti ricaricare mentre gli altri darebbero di matto. Sarebbe scomodo, non trovi?

    Nella casa dove sono ora, ho una piccola parete a contatto con l'ascensore, ricoperta di semplice polistirolo espanso per cercare di ridurre il rumore del motore. Non so come sarebbe la situazione senza, quindi non riesco a quantificarne l'utilità, ma il rumore si sente comunque. Quindi non sono sicuro che questo basterebbe ad evitare di sporcarti le mani.

    In genere non ho mai avuto grossi problemi con i vicini, ma dove abito ora c'è una coppia di vecchietti che litigano in continuazione. Lei è la classica persona cui l'età ha lasciato solo il sadico piacere di lamentarsi e tormentare l'altro solo per il gusto di vederlo in crisi. Lui, in risposta, è più cattivo di Skeletor e la riempie di frasi amorose del tipo "m'hai rotto i *biiip*, non posso crepà per te, vattene da mammeta e lasciame perde". E la madre di lei è deceduta.

  10. #10
    Diciamo che c'è una combinazione di fattori.

    Da un lato io sono diventata particolarmente sensibile ma dall'altro i vicini sono davvero dei rompimaroni.

    Sono già andata tramite amministratore con lettere di richiamo ecc. ma mediamente gli appartamenti con cui confino sopra e da un lato vanno in affitto con un ricambio di inquilini piuttosto frequente (quindi troppi omicidi eventuali) e voglio eliminare il problema alla radice e una volta per tutte.

    Se il polistirolo espanso non copre il rumore del motore dell'ascensore già lo scarterei.

    Ormai appunto sono estremista, non voglio sentire più volare una mosca. Anche perché ho abitato precedentemente sopra ad una discoteca per 3 anni e credo che la mia soglia di sopportazione si sia abbassata di molto.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.