Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Amare, che significa?

  1. #1

    Amare, che significa?

    Ecco, forse il titolo non è il più adatto, non vorrei tirare fuori un pippone filosofico e sdolcinato, piuttosto vorrei trovare una risposta alla mia ultima chiacchierata:

    Mi è stato detto che quello che solitamente provo io non è amore, ma solo richiesta di attenzioni, e del voler bene ad una persona, e non voler rimanere soli;

    Ora provare a descrivere una sensazione non è tanto facile, e ripeto che vorrei evitare frasi platoniche che dicono tutto e non dicono niente.

    Volendo però raggruppare in poche parole cos'è l'amore per una persona (presupponendo che poi in realtà bisognerebbe elencare un milione di piccole cose, piccole emozioni non facilmente descrivibili) è tanto sbagliato descriverlo come un:

    Non voler rimanere da solo, quindi andare alla ricerca di un'altra persona che ti dia attenzioni e a cui vuoi bene e quindi con la quale ricambi queste attenzioni?

    Poi ovvio che ti deve colpire qualcosa nel suo fisico, poi qualcosa nel suo modo di essere eccetera. Ma il meccanismo che mette in moto la ricerca "di una fidanzata" al di la del "voler trombare", non è proprio ciò di cui mi si accusa? Oppure le persone vorrebbero sentirsi dire che "Sono uniche e rare; come loro non c'è nessuno; sono tanto belle da togliere il respiro e noi eravamo alla loro ricerca, quella dell'anima gemella, da una vita e finalmente l'abbiamo trovata"?

    Cioè potenzialmente posto davanti a 3 sconosciute, tutte e tre mediamente simpatiche e carine, pressupponendo anche che piaciamo in egual modo a tutte e tre queste persone, scegliere una o l'altra su due piedi è chiaro che diventa quasi un tirare a sorte. Ovviamente poi conoscendo una persona anzichè un'altra ci si affeziona, magari si c'è qualcosa che ti ha copito piu in lei che in un'altra, però ben lungi dal dire "Ho visto te e a primo occhio mi sei sembrata perfetta".

    Voi cosa ne pensate? Vi capitano anche a voi queste domande alla "cos'è per te l'amore?" e non pensate anche voi che sia una domanda abbastanza stupida che viene fatta giusto per sentirsi prendere per i fondelli?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    amare, non dolci

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    amare, non dolci
    Uptont

  4. #4
    si
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    amare, non dolci
    c'ho messo qualche secondo a capirla
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Sì è sbagliato ma in pratica per quasi tutti è così

  7. #7
    Non è una cosa che si cerca, capita per un insieme di cose.
    Se è
    Non voler rimanere da solo, quindi andare alla ricerca di un'altra persona che ti dia attenzioni e a cui vuoi bene e quindi con la quale ricambi queste attenzioni?
    prenditi un cane

  8. #8
    Originariamente inviato da fulgeenia
    Non è una cosa che si cerca, capita per un insieme di cose.
    Se è
    prenditi un cane
    Quindi sei tra quelle che afferma che se un uomo sta con te è perchè "sei unica e rara" ? e non perchè semplicemente le piacevi fisicamente/caratterialmente, ha voluto approfondire, si è trovato bene e state insieme e con il tempo si è affezionato?

    Per te l'amore è "ti vedo e subito mi piaci all'infinito per il modo in cui sbatti le sopracciglia"?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Neptune
    Quindi sei tra quelle che afferma che se un uomo sta con te è perchè "sei unica e rara" ? e non perchè semplicemente le piacevi fisicamente/caratterialmente, ha voluto approfondire, si è trovato bene e state insieme e con il tempo si è affezionato?

    Per te l'amore è "ti vedo e subito mi piaci all'infinito per il modo in cui sbatti le sopracciglia"?
    questo non c'entra niente con la tua affermazione quotata sopra, scusa, anzi, è quasi il contrario.
    Uno non è che approfondisce perchè non vuole stare solo e vuole dare attenzioni a qualcuno, questo lo puoi fare anche se non sei in coppia.
    e il termine "affezionarsi" di solito si usa con gli animali di compagnia, appunto

    Poi perdonami ma tutti siamo unici, altrimenti una persona varrebbe l'altra

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Al nocciolo: sono convinto che il presupposto dell'amore sia proprio l'Unicità della persona

    ma questo vale spt in quanto si è anche fatto un percorso insieme e si abbia un po' più di un week end condiviso
    (le divisioni nette spt in questo settore non funzionano)

    Per questa unicità uno può dirsi completo e non stare sempre alla ricerca di qualcuno "meglio", che lo/la soddisfi di più

    L'equivoco comune nell'amore è la confusione col bisogno, come hai detto: per evitare questo non c'è altra via che una buona introspezione

    Fa riflettere un bigliettino "classico" sequestrato a due alunne 14enni
    era qualcosa tipo:
    A che dici ci sto con luca?
    B se te la senti...
    A eh, ma se ci sto poi lui si mette con tizia
    B e chissene
    A ma sì, va... se mi molla tanto io poi vado con mat


    Chiaramente nei sentimenti non dovrebbe esistere il calcolo, ma poi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.