Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Nuova Suite Adobe CS5

  1. #1

    Nuova Suite Adobe CS5

    Il 12 aprile è stata lanciata la nuova suite CS5 di adobe. Ho sempre pensato che i vari pacchetti nonostante il costo apparentemente elevato non siano a conti fatti così cari in assoluto poichè se si divide il costo per il numero di applicazioni incluse, il costo unitario è tutto sommato contenuto per software, a mio avviso di alto livello.
    Da un giro veloce in rete ho notato, se non ho preso un abbaglio, che la cs4 design premiun win ita full si può acquistare a circa 500 euri in meno rispetto al periodo precedente all'uscita della cs5. Vi risulta?
    e se così fosse può essere una cosa assurda comprare la versione "vecchia" e poi in seguito se uno può fa anche l'upgrade se no ha comunque un ottimo prodotto con cui lavorare. Con la design premiun ci fai praticamente tutto dall'web alla grafica editoriale per la stampa ecc.
    D'accordo la cs5 sarà meglio ma buon senso vorrebbe che se la cs4 era una bomba prima del 12 aprile non è che il 13 aprile diventa una ciofeca.
    Il mio è un discorso di puro rapporto costi/benefici.
    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    La differenza fra la versione vecchia e la nuova stà nel supporto sicuro a windows 7 ed alle nuove più recenti generazioni di periferiche e niente altro in più.
    Come si possa giudicare ragionevole il costo della suite Photoshop mi risulta incomprensibile , fa lo stesso lavoro che fanno ormai +- tutte le suite dediicate a grafica e ritocco a costi decisamente inferiori. Sono ormai risibili le differenze reali anche rispetto a qualche software opensources.

  3. #3
    Ti ringrazio per la risposta e provo a trarre le conclusioni. Se non c'è proprio la necessità impellente di rincorrere l'ultimo "gadget" della suite, la scelta di optare per la versione precedente, se finalizzata ad un sostanziale risparmio, può essere ragionevole ma l'open source è meglio perchè oltre a fare le stesse cose è gratuito. Naturalmente è così ma non so, per mia ignoranza, quale sia attualmente il livello di diffusione delle applicazioni o.s. di grafica, a livello professionale. Gli studi o le aziende con cui ho collaborato in vari anni non andavano tutte oltre open office ma per la grafica tutte Photoshop. Questo purtroppo ti vizia e se vuoi anche solo ridimensionare un'immagine per l'web lo fai con photoshop anche se gimp basta e avanza. Naturalmente è un discorso di pigrizia, di non voler apprendere nuove interfacce ma questo dipende dal tempo che si ha a disposizione per imparare e anche il tempo è monetizzabile. Da parte mia posso solo dire che qualche anno fa ho installato ed aperto gimp ma ho trovato l'interfaccia talmente caotica da non riuscire a provare neanche uno strumento. E se dovessi usare inkscape per impaginare ma i tipografi utilizzano tutti indesign? Immagino ci siano dei formati di interscambio ma il discorso è sempre il solito: Il gioco vale la candela? non dico in linea teorica...probabilmente in un futuro molto prossimo si ma oggi?

    saluti
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Sono d'accordo con Marlow sulla pigrizia e sul primo approccio che resta decisivo.
    Io uso contemporaneamente photoshop e corel photo-paint da oltre 15 anni.

    Essendosi copiati a vicenda per tanti anni ora i due software sono in pratica identici negli strumenti a disposizione.
    Avendo iniziato con Corel, ancora adesso, se devo aprire un programma di grafica per fare qualsiasi cosa apro Corel photo-paint. Uso photoshop solo quando devo usare particolari comandi in cui il prodotto di adobe è piu potente. Per l'esattezza la Toppa e il Merge, strepitosi su photoshop.

    Il mio parere personale. Considero l'interfaccia corel una spanna sopra quella di photoshop soprattutto nella gestione dei livelli e degli oggetti subito isolati ed editabili e in generale nell'user-friendly. Preferisco l'uso limitatissimo della tastiera di corel in cui le opzioni dei comandi si attivano via mouse, la visibilità delle maschere molto piu intelligente, tipo nello strumento clona in cui in photoshop l'origine non ha contorno!! E vogliamo parlare dello zoom sulla rotellina comodissimo di Corel?

    Ma se dici "uso corel" ti dicono: "E.. ma photoshop è piu professionale".
    Intanto i "Corel Effects" per la correzione dei colori se li vuoi in photoshop li devi pagare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.