Salve a tutti, sono nuovo del fol e sono entrato a far parte del difficilissimo (per me), ma molto affascinante mondo linux per esigenze di lavoro, disgustato dalle inefficienze di sicurezza di windows (qualsiasi versione).
Ho l' ultima release di Debian Lenny, che mi hanno detto essere una delle distro più sicure e testate, anche se un po' più difficilina di molte altre.
Il problema è questo, ho praticamente impostato con molta fatica (ma soddisfazione) tutto quello che mi serve per lavoro, ma ora sono allo scoglio più grande per me: creare una rete lan tra due pc che hanno la stessa distro, appunto debian lenny.
Per esigenze lavorative la configurazione della rete dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
pc "torre" (Debian Lenny) con due schede di rete (le ho già), una collegata al router per internet, una collegata con un cavo cross all' altro pc "figlio". Per motivi che non sto a dire, preferisco collegare i due pc direttamente, senza passare dal router e l' hub non serve ovviamente.
Soltanto il pc "torre" dovrebbe collegarsi ad internet, il pc "figlio" no, mai, quindi dovrebbe essere in lan con il pc "torre", ma non dovrebbe nè condividerne la connessione all' esterno ad internet, nè alcuna cartella, nè altro, ma solo quello che mi è necessario che ora spiego. L' unica porta aperta nel pc "figlio", deve essere quella che serve ad un' applicativo di mia creazione, che dovrà comunicare con un altro applicativo commerciale che invece risiederà nel pc "torre" (è un applicazione java quest' ultima).