Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: router (?) per fastweb

router (?) per fastweb

premessa: sono ignorante tecnicamente, se potete rispondermi per favore tenetene conto.

Ho l'abbonamento con Fastweb, da cui il segnale arriva su uno scatolotto che ha tre uscite tipo ethernet.

Nel mio impianto, una di queste uscite va al telefono, una al pc per l'adsl, ed una al momento è libera.

Ho intenzione di comprare un "popcorn c-200" (un home teather center) che penso di collegare alla terza uscita di fastweb.

Al popcorno può essere collegato un hard disck (anche più d'uno) esterno, e perciò sarebbe molto comodo se pc e popcorn potessero "parlarsi" direttamente.

Mi è stato genericamente detto che dovrei installare un router (?) collegandolo in non so quale modo allo scatolotto fastweb.

Potete aiutarmi indicando un modello di router (e un prezzo di massima) e come fare le connessioni?

Grazie

Stefano

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    devi collegare via lan un router (solo router non modem router adsl) all'hag di fastweb

Originariamente inviato da fivendra
    collegare via lan
    paroline magiche che, lo capisco, per chi le frequenta tutti i giorni, sono ovvie, mentre per me aprono un mare di interrogativi.

Ci provo, magari mi correggete:
    1 compro il router senza modem adsl (un paio di modelli? ho visto da 50 a 200 euro...);
    2 il cavo ethernet che adesso va dall'HAG Fw al pc lo mando sul router,
    3 al router attacco sia un cavo dal pc che un cavo dal pop c200

A questo punto, ammesso che i collegamenti fisici come li ho descritti siano corretti, e visto che il roputer non credo sia solo una specie di doppia presa, dovrò "dire" qualcosa al router: "come" potrò farlo?

grazie

Stefano

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la descrizione è corretta, al router (va bene un modello qualsiasi, magari buttati sulle marche note), basta che sia configurato per ricevere automaticamente gli ip da fastweb.

ancora un aiuto: ho intenezione di comprare insieme pop e router (pensavo da pixmania...), ma ci sono tanti router e io non sono in grado, dalle descrizioni, di scegliere con la certezza che NON sia anche modem e che NON abbia il wifi.

Dovrebbe trattarsi di un oggetto relativamente senmplice, nella sua categoria, ed ho il timore di sbagliare l'acquisto.

Potete indicarmi un paio di sigle specifiche, così vado sul sicuro?

Grazie

Stefano

aggiornamento: ho comprato un netgear RP614v4 e:

ho staccato dall'hub Fw i tre connettori ethernet
    ho fatto uscire dall'ub Fw un connetttore ethernet che va al router
    ho ricollegato sul router i tre connettori che prima stavano sull'hub Fw
    ho inserito il cd di installazione, seguito le istruzioni, ma la connessione ad internet non c'è più.

Ho anche provato, senza risultato, ad eliminare il firewall Windows (W7).

Adesso, per scrivere qui, ho rimesso tutto come prima.... considerate che è la prima ovlta che maneggio un ruoter, e quindi potrei aver fatto errori più che banali... da dove riparto per cercare di far ri-funzionare il tutto?

Grazie

Stefano

ulteriore aggiornamento

ho staccato dall'hub Fw i due connettori ethernet che andavano uno al pc e uno al pop.
    ho fatto uscire dall'ub Fw un connetttore ethernet che va al router.
    ho ricollegato sul router i due connettori che prima stavano sull'hub Fw.

Ho inserito il disco, configurato il router, ho pure configurato le porte per emule [ http://aduteca.adunanza.net/Emule_Ad...etgear_RP614v4 ]

la connessione dunque c'è .... perchè il pc non "vede" il pop? Dovrebbe apparire su esplora risorse... o no?

Permessi di invio