Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Se 39 milioni di euro (ai giornali di partito) vi sembran ... pochi

    http://www.polisblog.it/post/7489/or...-sembran-pochi

    Sollevare certi coperchi e guardare dentro certe pentole della politica nostrana può produrre il voltastomaco. Di sicuro, chi lo fa, rischia di essere etichettato come “qualunquista”.

    Prendiamo questa annosa questione dei contributi pubblici ai giornali dei partiti e zone limitrofe. Dopo un tira e molla durato mesi, il governo ha dovuto battere in ritirata: la scure ha colpito …”solo” gli organi del mondo del terzo settore, della stampa diocesana, dei piccoli editori di libri (guarda caso).

    I partiti hanno fatto quadrato, trasversalmente, minacciando e alzando barricate di ogni tipo.

    In democrazia, ovvio che i partiti (in Italia già scandalosamente foraggiati con un finanziamento pubblico spropositato, unico al mondo!) devono poter comunicare, utilizzando media e quant’altro. Perché, però, deve essere sempre “pantalone” a pagare “strumenti” che magari non lo interessano un fico secco?

    Quisquiglie? Miserie? Punti di vista. Nel 2008 (in questi casi è tutto .. retroattivo) il governo ha dato l’ok per contributi ai giornali dei partiti, cooperative più o meno inventate ecc, per oltre 39 milioni di euro!

    La …palma d’oro va all’Unità (Pd) che incassa quasi 6 milioni e mezzo di euro, quella d’argento a Liberazione (Rifondazione comunista) con oltre 4,5 milioni), il bronzo alla Padania (Lega Nord) con quasi 4 milioni. A seguire, grazie alle cooperative .. di comodo, troviamo Il Foglio (3,7 milioni di euro), Il Denaro (2,4 milioni). Nel cesto dei favoriti, spiccano ciliegine “fondamentali” per l’informazione, quali Metropoli Day e Opinione delle Libertà, che si mettono in saccoccia 2 milioni di euro a testa.

    Ennesimo esempio della furbata Made in Italy . Della politica del malaffare. E’ tutto democraticamente legale. Dimostrare il contrario. Applausi. Un solo grido: vergogna!


    fa sempre bene ricordare certe cose

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    e ogni anno gli editori piangono...

    è proprio vero: i "cacchi" della pentola li sa solo il coperchio!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Ecco una serie di riesumazioni di tanto tempo fa... (giusto per citare anche qualche altro giornale di destra e completare un po' il quadro di questa nefandezza italiana )

    AUTORE
    cosa ne pensa chi non vive di contributi?

    MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
    Devo sbilanciarmi? Devo dire quello che penso? Diciamo non lo ritengo uno scandalo italiano.

    AUTORE
    Diciamo Libero per esempio è un vostro diretto concorrente?

    MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
    Io non so la cifra esatta,ma so che prende parecchi soldi (circa 5 milioni di euro nel 2003, nota mia).

    AUTORE
    Cosa ne pensa lei?

    MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
    Che ognuno fa le scelte che desidera, io credo che un giornale che denuncia gli sprechi poi possa mettersi a prendere dei soldi dalla Pubblica Amministrazione a fondo perduto,prendendoli poi prima come Movimento Monarchico e poi come cooperativa costituita ad hoc.

    AUTORE
    Per prendere finanziamenti?

    MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
    E certo.
    Altra bella faccenda:

    AUTORE
    Ci sono dei quotidiani che prendono milioni di euro dallo stato, è lecito secondo lei che questi quotidiani finanzino un partito?

    MAURIZIO B.-TESORIERE PARTITO X
    Ma non credo che possano finanziare un partito, non credo.

    AUTORE
    Io le faccio vedere questa cosa. Una casa editrice che si chiama Editrice E**** Cooperativa di giornalisti e Società editrice E**** che vi da’ a voi X circa 200 mila euro?

    MAURIZIO B.-TESORIERE PARTITO X
    Cosa dicevano? Hanno fatto un bonifico e possono farlo tranquillamente

    AUTORE
    Possono farlo?

    MAURIZIO B.-TESORIERE PARTITO X
    Sì.

    AUTORE
    Loro vivono di finanziamento pubblico.
    Ma visto che di critiche se ne possono fare anche a sinistra, esplicitiamo il problema della tiratura:

    AUTORE
    Senta quanto prendete di finanziamento pubblico?

    GIORGIO POIDOMANI-AMMINISTARTORE DELEGATO L’UNITA’
    Noi pigliamo circa 6milioni e 400 mila euro all’anno.

    AUTORE
    Sei milioni di euro di cui si potrebbe fare a meno se abbiamo capito bene. I giornali di partito, veri,per prendere il contributo non hanno il vincolo del 25% di vendite, si calcola una percentuale sui costi e la tiratura. L’Unità vende 60.000 copie ma ne stampa più del doppio e il suo contributo viene calcolato anche su queste copie di scarto che su 140 mila copie al giorno sono 16.000.

    E sull'Avvenire s'è detto nulla?
    PAOLO NUSINER-DIRETTORE GENERALE “AVVENIRE”
    Avvenire fa capo ad un azionista di riferimento, una fondazione, la Fondazione Santi Francesco e Caterina che fa riferimento poi alla Conferenza Episcopale Italiana.

    AUTORE
    Alla CEI? Cioè quando si dice è il giornale della Cei è vero?

    PAOLO NUSINER-DIRETTOREGENERALE “AVVENIRE”
    Sì.

    AUTORE
    Quanto prendete di contributo?

    PAOLO NUSINER-DIRETTOREGENERALE “AVVENIRE”
    Nel 2004 noi abbiamo avuto contributi dallo stato per sei milioni di euro.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Originariamente inviato da Pastore12
    Ecco una serie di riesumazioni di tanto tempo fa... (giusto per citare anche qualche altro giornale di destra e completare un po' il quadro di questa nefandezza italiana )
    Chissà se Belpietro ora che è direttore di Libero ha la stessa opinione.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Aggiorno la discussione, visto che l'argomento è lo stesso... se tutto va bene (non è ancora definitivo ma solo probabile, per ora), i finanziamenti ai giornali di partito verranno ridotti da 264,5 milioni previsti nella finanziaria 2010 a 140 (dovevano essere 190)

    Secondo quanto dice l'articolo sotto:
    L'unità: da 6,4 a 3,4
    Il Foglio: da 3,7 a 2
    Liberal: da 2,8 a 1,5
    Liberazione: da 4,5 a 2
    Il secolo: da 2,9 a ?
    Europa: da 3,5 a ?
    Libero: da ? a ?
    La Padania: da ? a ? (dimezzati i contributi)
    ... non sono specificati gli altri... sarò felice di aggiornare la "tabellina" se dovessi trovare altro


    http://www.ilgiornale.it/interni/lan...e=0-comments=1
    La Finanziaria 2010 conte_neva uno stanziamento per l’anno in corso di 264,5 milio_ni di euro, sostanzialmente invariato rispetto agli anni precedenti. Nel 2011 avrebbe_ro dovuto calare drastica_mente ma i passaggi a Came_ra e Senato hanno riportato l’importo alla quota, tutto sommato accettabile, di 190,6 milioni. Che con i 50 mi_lioni di taglio del milleproro_ghe scenderebbero a 140. Ieri l’allarme è stato lancia_to da Liberazione , il quotidia_no di Rifondazione: sono a ri_schio 90 testate ( inclusa quel_la del partito di Paolo Ferre_ro) e tremila posti di lavoro se nella Gazzetta Ufficiale di questa notte i tagli saranno confermati. Una riduzione lineare del 47% circa sulle provvidenze per i quotidiani di partito sa_rebbe una tragedia non da po_co per testate che vivono di sussidi pubblici più che di vendite. Ipotizzando che tale riduzione si trasferisca diret_tamente ai contributi e basan_dosi sugli ultimi dati disponi_bili (relativi al 2009) lo scena_rio potrebbe apparire preoc_cupante. L’Unità di Concita De Gregorio perderebbe cir_ca 3 milioni scendendo da 6,4 milioni di contributo pubbli_co a 3,4, mentre Il Foglio di Giuliano Ferrara passerebbe da 3,7 milioni a 2 milioni. Il quotidiano dell’Udc, Liberal di Ferdinando Adornato, si fermerebbe a meno di 1,5 mi_lioni dai 2,8 dell’anno scorso e così pure Liberazione (da 4,5 a 2,1 milioni). La sopravvivenza potrebbe essere messa in discussione: questo è poco ma è sicuro. An_che Il Secolo , l’ house organ dei finiani che riceve contri_buti in quota Pdl, potrebbe ve_dere messi a repentaglio i 2,9 milioni complessivamente ottenuti nel 2009 e così pure Europa , giornale della ex Margherita che l’anno scorso ha incassato 3,5 milioni dallo Stato. Il discorso riguardereb_be anche Libero , che ha incor_porato la testata monarchica Opinioni nuove. Il ragionamento portato avanti dal ministro dell’Eco_nomia, Giulio Tremonti, è si_curamente valido. Gli è stato richiesto di sbloccare i fondi del 5 per mille per la ricerca e il volontariato (anche al fine di puntellare la maggioran_za) e ha trovato in un batter d’occhio 400 milioni dei qua_li cento saranno destinati agli studi sulla sclerosi laterale amiotrofica.

    Da parte mia, aspetto il momento in cui ci sarà un taglio del 100%, credo che sarebbe il primo passo (non sufficiente ma necessario) per iniziare ad avere un'informazione meno ideologica...

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno


    Da parte mia, aspetto il momento in cui ci sarà un taglio del 100%, credo che sarebbe il primo passo (non sufficiente ma necessario) per iniziare ad avere un'informazione meno ideologica...
    ... e qualcuno cominci a lavorare sul serio

  7. #7
    la macchina della propaganda costa. Non vorremo mica rompergli il giocattolo eh?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    C'è già chi si straccia le vesti...
    http://borsaitaliana.it.reuters.com/...6BL1O820101222
    http://www.romagnaoggi.it/forli/2010/12/23/181450/



    Edit: momento... quanto scritto qua sotto è di Facci, prima di crederci cercherei conferme... ^_^


    Poi una lettura interessante, che non riguarda direttamente i finanziamenti ma di contributi indiretti:
    http://ilgabibbo.blogspot.com/2010/0...-giornali.html
    Chi si fa spedire il giornale a casa per abbonamento, faccia caso a questa scritta:
    «Spedizione abb. postale D.L. 353/03 (conv. in L.270/02/2004) Art. I comma I Roma Aut. 114/2009»
    Significa che metà del prezzo della spedizione la paga lo Stato. Io non lo sapevo, eppure ne approfittano anche giornali che si vantano di non prendere un centesimo di contributi statali...



    Edit 2: Sembra che le tariffe agevolate siano state abolite ad aprile 2010, per fortuna

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.