Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Interpretazione statistiche di Newsletter

Col tempo ho creato un progr ad "uso interno" per fare marketing (ed altro, volendo) tramite invio newsletter.
    Ma ....

Come interpreto le statistiche?
    Quali dati sono utili? Ci sono siti di settore che danno dei riferimenti? Esempi?

Faccio un esempio dei dati in mio possesso su un invio fatto ad una categoria con una email di interesse (spero...) per quella categoria:

gruppo: 1010 email
    visualizzazioni totali: 484 (molti visualizzano più di una volta)
    visualizzazioni uniche: 260 (25,7% di 1010)
    click eseguiti: 39 di cui
    23 su www,sito,com/pagina-1.html
    6 su www,sito,com/pagina-2.html
    ... etc ...

(e poi ho anche la tabella dettagliata di data/ora del click e tutto il resto)

Ma non so a cosa paragonare questi valori... sono "normali" o scarsi? o buoni?
    Monitoro SOLO che ha abilitato o premuto il "Mostra contenuti remoti".
    Sono certo di aver scritto un buon codice che non va a finire nello spam ma non ho le prove...

Ci sono delle [pillole] su questi argomenti?
    Voi come interpretate i vostri dati? e quali usate?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Le statistiche da tenere sotto controllo nell'email marketing sono:

- Deliverability (> 95%): le email che arrivano nella casella
    - Open Rate (10% - 30%): le email aperte
    - Click Through Rate (%5 – 10%): i link cliccati
    - Conversion Rate: il tasso di cancellazione
    - Opt-Outs Rate (0,1% - 1%): gli utenti che si cancellano

A questi aggiungere il tasso di crescita della lista su base settimanale / mensile.

Originariamente inviato da filippo.toso
    Le statistiche da tenere sotto controllo nell'email marketing sono:

- Deliverability (> 95%): le email che arrivano nella casella
    - Open Rate (10% - 30%): le email aperte
    - Click Through Rate (%5 – 10%): i link cliccati
    - Conversion Rate: il tasso di cancellazione
    - Opt-Outs Rate (0,1% - 1%): gli utenti che si cancellano

A questi aggiungere il tasso di crescita della lista su base settimanale / mensile.
    Un paio di domande:
    - Questi valori su che scala sono? Cioè... in base alle tue esperienze o sono "la somma" di più esperienze?
    - La "deliverability" come la potrei verificare?
    - La percentuale che indichi per i click in base a cosa si calcola? Cioè... io dentro l'email ho, ad esempio, 2 link (gli argomenti importanti) e poi ho un header e un footer con link all'home page e un pulsantone (un altro link) Richiedi Preventivo. Supponiamo 1000 invii con 400 aperture 40 click (suddivisi come vogliamo) ... Questo 5-10% di "CTR" che indichi come si calcola?
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Originariamente inviato da ricman
    - Questi valori su che scala sono? Cioè... in base alle tue esperienze o sono "la somma" di più esperienze?
    Standard / medie di mercato.

- La "deliverability" come la potrei verificare?
    Analisi dei bounce.

- La percentuale che indichi per i click in base a cosa si calcola? Cioè... io dentro l'email ho, ad esempio, 2 link (gli argomenti importanti) e poi ho un header e un footer con link all'home page e un pulsantone (un altro link) Richiedi Preventivo. Supponiamo 1000 invii con 400 aperture 40 click (suddivisi come vogliamo) ... Questo 5-10% di "CTR" che indichi come si calcola?
    CTR su aperture: Numero di utenti unici che hanno cliccato su un link diviso numero di utenti che hanno aperto l'email.
    CTR su invii: Numero di utenti unici che hanno cliccato su un link diviso numero di email inviate.

Originariamente inviato da filippo.toso
    Analisi dei bounce.
    Sempre restando fermo il fatto che l'applicazione è interna (quindi non è roba che vendiamo ma solo che utilizziamo per le nostre cose) e quindi alcune cose sono gestite "alla buona" da me, mi piacerebbe approfondire anche questo argomento.
    Ho accesso come root al server linux freebsd che invia (l'smtp invece è del provider che ci fornisce la linea).
    Posso leggere quindi tutti i log che voglio.
    Non mi tornano indietro i messaggio a caselle inesistenti (non so perchè, non l'ho configurato io il server). Però se un messaggio non "parte" viene messo in coda, lo vedo col comando "mailq" che mi segnala le email che non vanno bene (ad esempio i miei utenti erano 1040 e sono diventati 1010 perchè mi sono accorto che alcuni domini non esistono più).
    Manualmente sono andato nel Db e li cancellati (dopo verifiche).

... o sono fuori strada? Scusa ma sono cose che sto vedendo ora e mi incuriosiscono molto...

Che altro si può verificare?
    C'è qualche sito che approfondice l'argomento (magari in italiano)?

fotine

Permessi di invio