Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Ajax + JAVA

Ajax + JAVA

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con Ajax. Praticamente mi sono messo a studiarlo da 2 giorni. Io programmo in JAVA.

Supponiamo che faccia una richiesta asincrona in una jsp:

Codice PHP:
             function inviaRichiesta(){

new 
    Ajax.Request('NomeServlet', {

method:  'get',

onSuccess: function(transport) {

}
                    });
                } 
    Così entro all'interno della servlet chiamata "NomeServlet". Supponiamo che nella jsp in cui ho messo la funzione inviaRichiesta, ci sia un div chiamato:

<div id="test"></div>

al ritorno della richiesta asincrona come faccio a far stampare un messaggio nel div?Insomma cosa devo scrivere nella servlet?

no, aspetta: tu devi avere un elemento nell'HTML della pagina che hai già aperto, dentro il quale andrai ad inserire la risposta del server:

Fai conto di avere
    codice:
    <html>
       <head>
          ...
       </head>
       <body>
          ...
          <div id = "Content"></div>
          ...
       </body>
    </html>
    Nell'Head poi hai la tua funzione per l'ajax
    codice:
    function inviaRichiesta(){
        new Ajax.Request('NomeServlet', {
             method:  'get',
             onSuccess: function(transport) {
                 //$(str) ritorna l'elemento con id = alla stringa passata
                 //Update sostituisce il contenuto dell'elemento con quello che gli passi
                 //l'oggetto transport ha diversi attributi e metodi, responseText è il testo di ritorno dal server alla richiesta AJAX
                 $('Content').update(transport.responseText);
             }
        });
    }
    In questo caso, quando nella servlet stampi, per esempio, "Pippo", dopo la richiesta ajax il div sarà:
    codice:
    <div id = "Content">Pippo</div>
    I DON'T Double Click!

Non mi è ancora del tutto chiaro. Allora new Ajax.Request, sta a indicare che sto facendo una richiesta asincrona, al suo interno definisco l'url, “in questo caso la servlet”, method dico che è un get o un post “in base a come voglio passare i parametri” onSuccess: function(transport) sta a indicare cosa? Che si tratta di una funzione asincrona ? E come passare un valore booleano o no? Oppure transport dovrebbe contenere i parametri che voglio passare alla servlet? Perchè se ho letto bene i parametri almeno che non si tratti di una richiesta post che vengono passati nella url, si dovrebbe usare il metodo send...

&('Content') è il nome del div dove andrò poi a stampare i valori che mi ritornano dalla servlet grazie al comando update;

Quindi nella servlet per far tornare il valore cosa dovro usare? L'oggetto della classe HttpServletResponse ?

Originariamente inviato da PerformancePort
    Non mi è ancora del tutto chiaro. Allora new Ajax.Request, sta a indicare che sto facendo una richiesta asincrona, al suo interno definisco l'url, “in questo caso la servlet”, method dico che è un get o un post “in base a come voglio passare i parametri” onSuccess: function(transport) sta a indicare cosa?
    onSuccess è un evento, gli eventi sono condizioni che capitano in JS e, in caso di queste condizioni, l'interprete JS lancia la funzione associata all'evento. Nel tuo caso, onSuccess è l'evento che capita quando la richiesta Ajax viene conclusa con un ritorno 200 dal server (ovvero "ho trovato quello che mi hai chiesto e te l'ho mandato").
    Che si tratta di una funzione asincrona ?
    in un certo senso... essendo asincrona io posso fare altre cose mentre la richiesta è in esecuzione, ma allo stesso tempo non posso sapere quando finirà, proprio per questo uso l'evento, in modo che si occupi lo script di gestire la cosa.
    E come passare un valore booleano o no?
    No, è una funzione
    Oppure transport dovrebbe contenere i parametri che voglio passare alla servlet?
    No, transport è la variabile in cui viene salvato l'argomento della funzione, lo script Ajax.Request è fatto in modo che alla funzione associata all'onSuccess venga passato come argomento l'oggetto XMLHttpRequest usato per la richiesta AJAX, resposeText è l'attributo dell'oggetto XMLHttpRequest dove, al momento della conclusione della richiesta AJAX, viene salvata la risposta del server.
    Perchè se ho letto bene i parametri almeno che non si tratti di una richiesta post che vengono passati nella url, si dovrebbe usare il metodo send...
    O_o ...
    &('Content') è il nome del div dove andrò poi a stampare i valori che mi ritornano dalla servlet grazie al comando update;

Quindi nella servlet per far tornare il valore cosa dovro usare? L'oggetto della classe HttpServletResponse ?
    In che senso, non ho capito?
    I DON'T Double Click!

Supponiamo che nella jsp abbia due input , nome e cognome e questi parametri devo passarli nella funzione ajax, dove li infilo?

in più supponiamo che una volta entrato nella servlet, ho una stringa che contiene il valore = "ciao" e questo valore devo farlo poi stampare nel div della jsp, come dico alla servlet, questa stringa passala ad ajax?

con il response di HttpServletResponse ?

allora i dati della form:

codice:
    <form name = "nome" id = "MyForm" method="post" action  = "NomeServlet">

nome: <input type = "text" name = "nome" />
       </p>

cognome: <input type = "text" name = "cognome" />
       </p>

<input type = "submit" value = "GO!!!" />
       </p>
    </form>
    Per intercettare il submit ed inviare al posto della richiesta normale una Ajax fai:

codice:
    function Init(){
       $('MyForm').observe("submit", function(e){
          Event.stop(e); //Blocchi l'esecuzione del submit
          var elems = this.serialize(true); //Ottieni un oggetto con i dati della form {"nome" : "pippo", "cognome" : "de pippis"}

//Qui ti faccio usare l'Ajax.Updater che funziona come il response, con la differenza che prende come secondo parametro l'id dell'elemento da aggiornare con la risposta dal server
          new Ajax.Updater("Content", this.action, {
               method:  this.method, //Uso il metodo della form
               parameters : elems //Gli passo come parametri i valori estratti dalla form
          }); 
       })
    }

Event.observe(window, 'load', Init);
    Questo è sufficiente per implementare l'invio in POST dei dati tramite AJAX alla servlet e ad aggiornare il div#Content con la risposta dal server.

Consiglio: quando sviluppi tieni sempre aperto http://api.prototypejs.org/
    I DON'T Double Click!

Ok. ma se dentro la servlet voglio fare ritornare un messaggio nella jsp? Per esempio esegui il login, con la richiesta ajax mi porto dietro nickname e password, nella servlet controllo che l'utente esiste, se non esiste nel div faccio stampare un messaggio d'errore. Ecco nella servlet cosa devo scrivere?

la servlet deve semplicemente ritornare il messaggio di errore se c'è stato un errore, il messaggio di benvenuto se altrimenti.
    I DON'T Double Click!

Ok...adesso però scusa se continuo a rompere, però è per capire bene :P.

Lasciando stare il codice che hai scritto te, ho provato a farne uno io:

Codice PHP:
           <script type="text/javascript">
                function 
    recuperaCampi(){

//Parametri;

var campo document.nomeForm.nomeCapo.value;

new 
    Ajax.Request('ScriviMessaggio?campo='+campo, {

method:  'post',

parameters:campo,

onSuccess: function(transport) {

}
                    });
                }

</script> 
    Poi nella servlet faccio semplicemente:

request.getParameter("campo");
    Cosa succede, che nella servlet quando lo recupero col getParameter mi esce Stringa vuota oppure recupera un campo del tipo [object http e qualcosa]

ma hai letto le API di Ajax.Request sul sito di prototypejs.org?

parameters DEVE essere o una stringa nel formato di query HTTP (es. nome=pippo&cognome=pluto$maschio=1 ), o un oggetto JS con chiave il nome per parametro e valore il value da assegnargli (es {"nome" : "pippo", "cognome" : "pluto", "maschio" : 1} ), prova a mettere:

codice:
    function recuperaCampi(){

//Parametri;
                    var campo = document.nomeForm.nomeCapo.value;

new Ajax.Request('ScriviMessaggio', {
                        method:  'post',
                        parameters: "campo="+campo,
                        onSuccess: function(transport) {
                            alert(transport.responseText);
                        }
                    });

}