Salve, io sono un autodidatta, e quando programmo un website faccio una marea di cose stupide (se ne saranno accorti coloro che hanno letto miei post, in cui ho fatto domande... appunto elementari e stupide). L'ultima è stata quella di impostare un layout considerando il mio screen resolution (1280x1024) perchè ho supposto che fosse oggigiorno quello che usano tutti. Ed invece, provando il sito su altri computers, ho visto con grande orrore che il layout era tutto sballato.
Ora, non essendo in grado di programmare un sito che sia cross-browser-compatible, mi chiedevo se esistesse uno script che adatti lo screen resolution dell'utente a quello previsto per il sito che ho fatto.
Ho pensato: se in realtà con "ctrl" + "+/-" si può in effetti ridurre od aumentare l'aspetto della finestra, è possibile avere uno script che faccia questo lavoro in automatico? Ovvero riduca/ingrandisca la risoluzione dell'utente per mostrare il sito alla risoluzione 1280x1024?
Da una ricerca sul web ho trovato che facendo uno script tipo
<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
if (screen.width == '1600') {location.href='1600.htm'}
if (screen.width == '1280') {location.href='1280.htm'} [etc]
il codice legge la risoluzione dell'utente e poi ridirige ad una pagina precisa... ma questo comporta fare numerose copie del sito a diverse soluzioni.
Ho poi scoperto il "liquid layout", ovvero un codice tipo questo:
http://www.maxdesign.com.au/articles...iquid-sample1/
Però con questo sistema, dovrei rifare tutto il mio CSS, visto che le classi sarebbero in conflitto fra loro.
Quindi mi rivolgo a voi esperti, nuovamente chiedendo questo: esiste uno script di resize automatico della finestra?
So che mi direte di studiarmi le basi del web, ma è proprio quello che sto facendo, postando le mie domande stupide su html.it.![]()
Criss