Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Intervenire su CMS Made Simple...

Ciao a tutti.
    Un conoscente si è fatto fare un sito e ora, visto che non gli danno assistenza, mi ha chiesto di metterci le mani per alcune piccole modifiche...
    Non sapendo che fosse fatto con un CMS (non li ho mai usati) gli ho dato la mia disponibilità... ora, sono qui a chiedervi un aiuto a voi...
    Come posso fare?
    Devo scaricarmi il CMS da qualche sito, installarlo sul mio pc di sviluppo (ma poi il sito vero e proprio che già è stato fatto come lo recupero?) oppure c'è modo di scaricare direttamente tramite qualche programma tutto il CMS contenente il sito del mio conoscente?

E poi, le modifiche che dovrei fargli sono sostanzialmente sostituire delle immagini e caricarne di nuove... ho girato un po' per il CMS, e penso che per fare questo basterà chiamare le nuove immagini (da sostituire) come le vecchie e caricarle... e per le nuove aggiungerle... giusto?

Grazie.
    Ciao.

Non c'è nessuno che sappia darmi qualche indicazione?

Grazie.

Di quale CMS si tratta? Joomla, Drupal, WordPress o ..?

Posso iniziare a dirti che per prima cosa è meglio fare un back-up del sito, così qualsiasi modifica farai potrà essere comunque ripristinata in caso di errori.
    Se stai usando Joomla uno dei suoi moduli più famosi che si occupa di fare il back-up del sito è: akeebabackup.

Ma comunque da come parli mi pare di capire che non hai nessuna dimestichezza con i CMS?
    Se è così, sarebbe meglio che per prima cosa dai un'occhiata ad una guida, così da sapere come muoverti.

In genere se devi solo scambiare delle immagini jpeg, gif o png potresti localizzarle sul server e sovrascriverle con le nuove.

Il nome del CMS è proprio Made Simple... questo il link che ho trovato in calce all'area interna, che rimanda al sito del CMS: http://www.cmsmadesimple.org/

Mi sa che non sia molto usato perchè non ho trovato molte info qui nel forum in merito...

Ma, tornando a quello che mi hai indicato, in merito al backup, ci sono moduli che dovrebbero essere già nell'area interna del CMS, tramite i quali basta "un click" per fare il backup di tutto, o ci sono modi differenti?
    Con i CMS non ho assolutamente dimestichezza... di solito il codice lo scrivo a manella... ma se io mi faccio dare i dati dell'FTP e faccio un download di tutto, poi riportato nel mio pc funziona o i CMS vanno installati in qualche modo?

Grazie.
    Ciao.

Help

Ciao,
    hai ragione, il nome del CMS lo avevi già indicato ;-)

Per quanto riguarda il back-up del sito puoi seguire questa discussione (è in inglese, spero nn sia un problema) http://forum.cmsmadesimple.org/index.php?topic=19861.0
    Tieni presente che non basta salvare solo tutti i file tramite FTP, ma devi necessariamente salvare anche il DBMS sottostante.

Mi dispiace nn poterti aiutare meglio ma non ho mai usato Made Simple.

Posso dirti che in generale ogni CMS ha un Back-end al quale puoi accedere tramite un pannello di controllo. Nel back-end puoi trovare i moduli installati e pronti a darti delle funzionalità e puoi anche installarne dei nuovi. Non saprei dirti se il tuo CMS ha già dei moduli predisposti per il back-up. Comunque credo che con il link che ti ho fornito dovresti riuscire a salvare tutto.

Per quanto riguarda la sostituzione delle immagini, o procedi ad una sovrascrittura manuale tramite ftp, oppure, accedendo al back-end ti sarà semplicissimo modificare il contenuto degli "articoli" (uso la terminologia tipica di Joomla) e quindi anche solo le loro immagini. Devi però avere le chiavi di accesso per il back-end.

Ti puoi fare un'idea delle funzioni di questo CMS leggendo questa pagina: http://download.pmi.it/cms/0/176/cms-made-simple.html

E poi per tutto quello che ti serve usare google

Spero di esserti stato un po' di aiuto.

Bye

Grazie... sei stato molto gentile e utile... vedo di leggere i due link che mi hai dato... sicuramente qualcosa in più ora ne so...

Speriamo di non "disturbarti" più!
    Grazie.

Cmq se devi solo cambiare le immagini, caricale come hai già detto tu
    l'amore è irrazionale, più ami qualcuno più perdi il senso delle cose...

Permessi di invio