PDA

Visualizza la versione completa : menu seo

lorenz88d
23-04-2010, 13:55
ciao,
stavo pensando a una soluzione per avere un menu' uguale per tante pagine e facilmente modificabile...fin qui non e' difficile, basta usare le finestre. Ma ora volevo farlo in modalita' search-engine friendly.

Ed ecco che sorgono alcune domande:

se usassi la tecnologia asp per creare tramite database un menu', per modificarlo dovrei solo modificare il database, no?
Questo sarebbe compatibile con il ranking? E' un impresa fattibile per un neo-autodidatta del linguaggio asp?

rigby76
23-04-2010, 15:03
Originariamente inviato da lorenz88d
Questo sarebbe compatibile con il ranking? Tutto ciò che avviene sul server (esecuzione di linguaggi server side quali ASP, PHP, Java, ecc, connessione ai DB) è assolutamente trasparente ai client (navigatori e crawler dei motori ad esempio), quindi quello che conta è l'output HTML. In sostanza: si, potenzialmente è compatibile.

E' un impresa fattibile per un neo-autodidatta del linguaggio asp? Tutti i più abili programmatori non sapevano niente all'inizio, quindi dipende dalle tue capacità e dall'impegno che ci metterai. :)

lorenz88d
23-04-2010, 15:19
ok, grazie, in sostanza lo spider del motore di ricerca quando passa per il mio sito riceve dal server il linguaggio html senza curarsi di come e' stato generato. no?

ulteriore domanda: non mi sto complicando la vita, vero? Esiste un modo piu' semplice o tanti altri programmatori fanno in questo modo?

thanks

rigby76
23-04-2010, 15:23
ok, grazie, in sostanza lo spider del motore di ricerca quando passa per il mio sito riceve dal server il linguaggio html senza curarsi di come e' stato generato. no? Esatto.

ulteriore domanda: non mi sto complicando la vita, vero? Esiste un modo piu' semplice o tanti altri programmatori fanno in questo modo? Non direi, di base ogni sito dinamico è generato con un linguaggio server-side i cui contenuti stanno su un db. Comunque se devi solo modificare una porzione di html forse potresti valutare anche gli include dinamici.

lorenz88d
24-04-2010, 00:07
ok, grazie mille, ora sono più sicuro della direzione in cui devo lavorare! :)

lorenz88d
25-04-2010, 20:17
scusate, ma mi è venuta una idea ancora più semplice e truffaldina...

se nel div del menù metto un richiamo a un asp in cui semplicemente metto il testo html del menù, ottengo la stessa cosa senza bisogno del database, no?

è praticamente come utilizzare le finestre ma il lavoro lo faccio fare al server al posto di farlo fare al browser. Così lo spider di google vede anche il menù...

mi sembra troppo semplice però, sto sbagliando qualcosa? O è veramente un ragionamento seo compatibile?

Petro_suse91
25-04-2010, 22:18
mi sembra troppo semplice però, sto sbagliando qualcosa?
No no, è proprio così semplice: basta includere lato server il file col menu :)

Originariamente inviato da lorenz88d O è veramente un ragionamento seo compatibile?
Lato indicizzazione la soluzione è buona, lato seo nel senso stretto del termine... dipende da cosa scrivi nel menu :fagiano: (Un consiglio: usa etichette significative per le voci di menu)

lorenz88d
26-04-2010, 00:10
ok, grazie mille per le conferme! :)
mi metterò all'opera!

Loading