Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Domanda stupida su auto e frizione

    Domanda stupida: per quale motivo ad auto ferma se tolgo la frizione con marcia inserita, si spegne il motore, mentre invece se sono in moto, no? Quale è il motivo meccanico di ciò?

  2. #2

    Re: Domanda stupida su auto e frizione

    Originariamente inviato da VBNET79
    Domanda stupida: per quale motivo ad auto ferma se tolgo la frizione con marcia inserita, si spegne il motore, mentre invece se sono in moto, no? Quale è il motivo meccanico di ciò?

    Con la marcia inserita, al rilascio della frizione tu trasmetti il moto dal motore alle ruote, queste essendo ferme fanno spegnere il motore.

  3. #3
    la frizione disconnette l'albero motore al cambio e di conseguenza alle ruote. Se le ruote sono ferme queste bloccano di conseguenza anche il movimento del motore s ela frizione è chiusa.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  4. #4

    Re: Re: Domanda stupida su auto e frizione

    Originariamente inviato da Sanctis 410

    Con la marcia inserita, al rilascio della frizione tu trasmetti il moto dal motore alle ruote, queste essendo ferme fanno spegnere il motore.
    ok ma perchè? come mai non fanno in modo che il motore non si spenga? C'è un motivo fisico/meccanico che obbliga il motore a spegnersi in quel caso?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Domanda stupida su auto e frizione

    Originariamente inviato da VBNET79
    Domanda stupida: per quale motivo ad auto ferma se tolgo la frizione con marcia inserita, si spegne il motore, mentre invece se sono in moto, no? Quale è il motivo meccanico di ciò?
    io mi sono perso qualcosa.

    auto ferma come ? quale marcia inserisci ?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6

    Re: Re: Re: Domanda stupida su auto e frizione

    Originariamente inviato da VBNET79
    ok ma perchè? come mai non fanno in modo che il motore non si spenga? C'è un motivo fisico/meccanico che obbliga il motore a spegnersi in quel caso?
    non è la frizione ceh "sbaglia". Sei tu che con la frizione chiusa rendi solidali motore e ruote. se le ruote sono ferme lo deve essere anche il motore.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  7. #7
    Originariamente inviato da lufo5
    la frizione disconnette l'albero motore al cambio e di conseguenza alle ruote. Se le ruote sono ferme queste bloccano di conseguenza anche il movimento del motore s ela frizione è chiusa.
    ok quindi l'albero motore è "disinserito" con la frizione schiacciata. Se le ruote sono ferme e alzo la frizione con la marcia inserita senza dare gas, l'albero gira, ma essendoci le ruote ferme si blocca, bloccando il motore...giusto?

  8. #8
    Originariamente inviato da VBNET79
    ok quindi l'albero motore è "disinserito" con la frizione schiacciata. Se le ruote sono ferme e alzo la frizione con la marcia inserita senza dare gas, l'albero gira, ma essendoci le ruote ferme si blocca, bloccando il motore...giusto?
    giusto, perchè il motore non è in grado di esprimere abbastanza energia sulle ruote e quindi permettere il movimento, di conseguenza è costretto a bloccarsi.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Ok grazie mille!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.