rispondo prima attimodieterno
allora ti spiegherò nel modo più comprensibile come ho costruito il menu.
sulla root principale ho creato un rettangolo con bordi arrotondati, l'ho convertito in simbolo e gli ho dato un nome istanza come "menu".
all'interno del mc menu ho creato altri 3 pulsanti ognuno su u livello separato con colore diverso..
ho convertito ogni pulsante in movieclip ed ho dato come nome istanza ai 4 bottoni
btn1
btn2
btn3
btn4
utilizzando una libreria per le animaziozoni che importo su un livello separato in questo modo
Codice PHP:
import com.mosesSupposes.fuse.*;
dopo aver importato la libreria la istallo in questo modo
Codice PHP:
ZigoEngine.simpleSetup(Shortcuts, PennerEasing, Fuse, FuseFMP);
a questo punto puoi animare i tuoi oggetti come vuoi..
ad ogni bottone ho associato 2 funzioni la quale una viene richiamata al passaggio sopra del mouse la seconda quando esco fuori al bottone con il mouse
Codice PHP:
btn1.onRollOver=function(){
//quando mi trovo sul btn1 sposto gli altri bottoni di circa 10 px in su
ZigoEngine.doTween (btn2,'_y',35,1,"easeOutExpo");
ZigoEngine.doTween (btn3,'_y',81,1,"easeOutExpo");
ZigoEngine.doTween (btn4,'_y',130,1,"easeOutExpo");
//all'interno del btn1 ho creato una semplice animazione di movimento sulla sritta del bottone
//al fotogramma uno ho messo uno stop in modo che la scritta sia ferma quando non sei sopra //al btn
//al fotogramma 2 ho fatto un animazione di movimento sul testo che si sposta a destra
//che richiamo in questo modo
btn1.gotoAndPlay(2);
//al fotogramma 9 c'è un stop che mi ferma il testo spostato a destra
}
adesso quando esco fuori dal btn con il mouse faccio le stesse cose come prima spiegato solo che questa volta riporto i bottoni nella posizione originale
Codice PHP:
btn1.onRollOut=function(){
ZigoEngine.doTween (btn2,'_y',46,1,"easeOutExpo");
ZigoEngine.doTween (btn3,'_y',93,1,"easeOutExpo");
ZigoEngine.doTween (btn4,'_y',140,1,"easeOutExpo");
//in questo caso mi sposto al fotogramma 10 dove c'è l'animazione che mi riporta il testo del //bottone a destra come nell'originale
_root.menu_prova.btn1.gotoAndPlay(11);
}
e il gioco è fatto ripeti le animazioni per il btn2 btn3 e btn4 e hai realizzato il tuo menu il tutto in 10 minuti di lavoro...
spero di essere stato chiaro
ciao e buona domenica