Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

pulsanti per navigazione sito internet

buona sera a tutti
    è il mio primo post su questo forum e premetto che sono un principiante di AS.

Io sto realizzando un sito internet in Flash CS4 seguendo questo videoturial.
    ho fatto tutto quello che prevede il tutorial, senza riscontrare problemi, poi però volevo applicare la stessa struttura ad un pagina interna al sito utilizzando questo codice nel frame:
    "
    stop();

var ProjectsArray = [allestimenti, architettura, design, interiordesign];
    for each (var prj in ProjectsArray) {
    prj.addEventListener(MouseEvent.CLICK, onPrjClick);
    }
    function onPrjClick (event:MouseEvent): void {
    projects.gotoAndStop(event.target.name);
    }
    "
    ma, oltre a non funzionare i pulsanti, mi si presenta questo errore nell'output:
    "
    TypeError: Error #1009: Cannot access a property or method of a null object reference.
    at index_buono_fla:ages_1/frame3()
    at flash.display::MovieClip/gotoAndStop()
    at index_buono_fla::MainTimeline/onBtnClick()
    "

Io ho controllato più volte i nomi assegnati ai differenti oggetti e simboli, e sono corretti, ma non riesco proprio a capire cosa sbaglio.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter

Re: pulsanti per navigazione sito internet

Ciao

L'errore che riscontri sembrerebbe dovuto a un oggetto (ClipFilmato, Pulsante o etichetta fotogramma) che non si trova nel fotogramma che contiene il codice.

In pratica in questo codice crei un Array (elenco o lista) che elenca i nomi assegnati ai pulsanti presenti sullo stage.
    Nelle proprietà di ogni pulsante infatti è definito il nome istanza del pulsante stesso.

Con l'istruzione:

for each (var prj in ProjectsArray) {
    prj.addEventListener(MouseEvent.CLICK, onPrjClick);
    }

Crei la variabile prj che preleva dall'Array il nome del pulsante che viene premuto a cui è assegnato un ascoltatore (addEventListener).
    All'evento CLICK sul pulsante viene chiamata la funzione onPrjClick che riferendosi al cliprojects, sposta la sua timeline sul fotogramma con l' etichetta che ha lo stesso nome del pulsante premuto.

In pratica: Controlla che i pulsanti inseriti nello stage abbiano nelle loro proprietà i loro nomi istanza cosi come sono elencati nell' Array.
    Controlla che il clip projects contenga i fotogrammi etichettati con i loro nomi e che questi corrispondano ai nomi dei pulsanti.

... poi però volevo applicare la stessa struttura ad un pagina interna al sito utilizzando questo codice nel frame
    Quindi la pagina dove vuoi riprodurre la stessa struttura del sito, deve contenere tutti gli oggetti che vengono utilizzati dal codice ovvero: Pulsanti con relativi nomi e Clip con relativa timeline costituita dai fotogrammi chiave (con etichetta).

P.S: Scusami se mi sono dilungato esponendo concetti e logiche di AS3 che forse già conosci bene.
    Anch'io sono un principiante o poco più e ho trovato interessante lo studio dell'istruzione for each ... in, utilizzata nel codice.
    Di conseguenza ho creato un file modificando il file originale e creando appunto una pagina interna con le stesse caratteristiche e funzionalità del sito che la contiene.
    Tutto funziona perfettamente. Se hai problemi e ti interessa dargli un'occhiata, fammelo sapere e te lo invio per email.

ciao

grazie mille per l'esauriente risposta.

ora provo a ricontrollare per bene tutti i nomi. vi farò sapere al più presto

niente,
    tutti i nomi corrispondono perfettamente. non riesco a darne fuori

questa è la struttura delle pagine

pages(movieClip)-> home
    about
    projects (movieClip) -> allestimenti
    architettura
    design
    interior design
    contact

non riesco a capire come mai la pagina projects non funziona come pages

up