Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

web applications, MVC necessario?

Tutti mi dicono che, per realizzare applicazioni web, è necessario MVC, senza il quale sarebbe tutto un macello.
    Mi dicono di imparare ad usare CakePhp, oppure Ruby on Rails.
    Io ho realizzato un social network, senza alcun framework, sfruttando solo php, myqsl e ajax.
    MVC mi avrebbe facilitato il lavoro? In che modo? Mi spiegate che vantaggi comporta, facendomi qualche esempio pratico?

Un framework e' comodo perche' mette a disposizione diverse librerie che coprono le necessita' piu' comuni, il pattern MVC aiuta a tenere ordinata la base di codice separando i vari componenti, ma niente di tutto cio' e' strettamente necessario: se ti trovi bene facendo tutto da zero non c'e' nessun problema. Solo che rischierai di "reinventare la ruota" diverse volte

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da k.b
    Un framework e' comodo perche' mette a disposizione diverse librerie che coprono le necessita' piu' comuni, il pattern MVC aiuta a tenere ordinata la base di codice separando i vari componenti, ma niente di tutto cio' e' strettamente necessario: se ti trovi bene facendo tutto da zero non c'e' nessun problema. Solo che rischierai di "reinventare la ruota" diverse volte
    Un esempio di ruota, che potrei reinventare? E mi consigli CakePhp o RoR? Facebook utilizza il pattern MVC?

Esempi:
    - funzioni per gestire le magic quotes
    - wrapper o classi per interfacciarsi col database
    - validazione dell'input
    - manipolazione di immagini
    e via dicendo

Nota che Ruby on Rails non e' un framework PHP ma, appunto, un framework per Ruby. Io mi sono trovato bene con Codeigniter e penso che passero' a Kohana appena avro' un attimo per studiarmi la transizione.

Utente di HTML.it L'avatar di ispuk
    Ciao

la mia esperienza personale mi porta a dire che , se devi fare siti piccoli con piccoli e semplici script ,senza doverli aggiornare frequentemente, si può fare tutto a manina e si fa velocemente

però è da un pò che uso un pattern MVC , e tutto risulta più semplice,dal semplice sitino al più complicato dei siti

in termini di produttività un pattern MVC ti aiuta sicuramente la dove non vuoi usare un CMS (che io odio)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ispuk
    Ciao

la mia esperienza personale mi porta a dire che , se devi fare siti piccoli con piccoli e semplici script ,senza doverli aggiornare frequentemente, si può fare tutto a manina e si fa velocemente

però è da un pò che uso un pattern MVC , e tutto risulta più semplice,dal semplice sitino al più complicato dei siti

in termini di produttività un pattern MVC ti aiuta sicuramente la dove non vuoi usare un CMS (che io odio)
    grazie della risposta, credo che userò Codeigniter

Permessi di invio