Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Windows 7: permission che cambiano da sole?

Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa strana...
    Ho installato Windows 7 Professional su un computer, sul quale c'è un harddisk primario, e un RAID in mirroring sul secondario. La cosa strana è che in quest'ultimo (formattato dopo l'installazione di Win7) A VOLTE è possbile creare cartelle, cancellare dati... ALTRE VOLTE NO. Inoltre la situazione passa da un caso all'altro nella stessa sessione (c'è comunque un solo utente).
    Che cavolo sta succedendo?

Inoltre, provando a cambiare le permission sul disco o su una cartella, ricevo il messaggio:

Errore di applicazione della sicurezza.
    Si è verificato un errore durante l'applicazione delle informazioni di sicurezza a: D:\NomeCartella\NomeFile.
    Il supporto di archiviazione è protetto da scrittura.

E quindi annullando:

L'interruzione della propagazione delle impostazioni relative alle autorizzazioni causa uno stato di incoerenza, nel quale le impostazioni vengono applicate ad alcuni oggetti ma non ad altri. Se la modifica è stata effettuata per errore, applicare immediatamente la modifica corretta per ottenere uno stato di coerenza.

Non capisco il perché di tutto questo... Il disco è stato formattato da questa installazione di Win7, c'è un solo utente, amministratore, e i file in questo disco sono files backuppati da Syncback e provengono dalla cartella Users\NomeUtente...

Nel disco D: non riesco a creare una cartella vuota nemmeno nella root...

Ieri sera ho notato che il proprietario del disco era "SYSTEM", e la cosa mi suonava strana, ovviamente non sono riuscito a cambiarlo perché ancora mi veniva segnalato che il disco era protetto da scrittura.

Allora ho rimosso la partizione e formattato il disco. A quel punto il disco aveva nuovamente "SYSTEM" come proprietario, però non sembrava protetto da scrittura e quindi ho cambiato il proprietario, mettendo il mio nome utente. A quel punto ho effettuato il backup che faccio di solito su questo disco, e tutti i dati sono stati copiati senza alcun problema. Alla fine del backup tutto sembrava ok, tutti i dati copiati, nessun cambiamento nel proprietario del disco e dei dati, possibilità di creare, cancellare, rinominare cartelle e file.

Stamattina riaccendo il computer, il proprietario sono ancora io, ma non riesco più ad effettuare il backup perché nuovamente il disco risulta protetto da scrittura.

Perché??

Utente di HTML.it L'avatar di Gualaz
    microsoft con win 7 ha puntato proprio sulla sicurezza!!!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando bevo se ne accorgono tutti!!!

Altra prova: ho rimosso la partizione, format, riavvio: disco NON protetto da scrittura. Arresto completamente il sistema. Riaccendo il pc: disco protetto da scrittura.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Prova a disabilitare il ripristino configurazione di sistema e a rifare l'operazione che hai detto.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Altra prova: ho rimosso l'array del RAID1 con l'apposita utility prima del bootstrap, l'ho ricreato, ricreata la partizione e formattato l'unità. Anche dopo vari arresti del sistema, pare che la protezione dalla scrittura non venga più rimessa... Ora provo ad eseguire i backup...
    Nel caso mi si ripresenti l'errore proverò il suggerimento di darkkik.

Esito della prova di ieri: ho fatto il backup e poi spento e riacceso più volte il computer. Tutto ok!

Stamattina riaccendo il computer, e non posso scrivere sul disco D:

L'unica cosa che è cambiata... è la data! Ogni sera che mi sembra di avere risolto, dopo aver fatto prove durante tutta la giornata, la mattina dopo sono da capo!

x darkkik: ho guardato in Computer > Proprietà > Protezione sistema > Impostazioni protezione... Nell'elenco delle unità disponibili il disco D: non c'è!

Permessi di invio