PDA

Visualizza la versione completa : Iniziare a studiare Ruby o Python?

centro
26-04-2010, 10:20
Come da oggetto,
volevo un parere su quale linguaggio secondo voi conviene investire oggi come oggi.
Credo di aver capito che entrambi i linguaggi siano ideali per applicazione sia su mobile che sul web..... correggetemi se sbaglio....
Un settore mobile e web che nei prossimi anni sarà sempre di più incrementato

Io conosco e lavoro in php e la mia scelta si riverserebbe su python.
Perchè la mia scelta verso python?
Semplice ho preso un sito come jobcrawler è ho visto che python ha più richieste di personale.

Ma leggendo un pò su questo forum ed altri, c'è chi si pone nettamente a favore per ruby.
Il confronto è tra i due linguaggi perchè èmi sembrano un pò i più giovani... e meno diffusi...
ma magari mi sfugge qualche linguaggio che potrebbe avere ancora più opportunità.
Insomma un vostro consiglio mi chiarirebbe un pò la situazione.

saluti
Giuseppe

centro
29-04-2010, 14:32
nessuno.. che si esprime.. nessuno che da un parere....
possibile... che nessuno... conosca i due linguaggi?
buona giornata

antotan
29-04-2010, 14:41
IMHO, non esiste una risposta. Sono tutti e due linguaggi validi. Python gode, a quanto pare, di una community più grande, ma difficilmente qualcuno potrà dirti se studiare uno o l'altro.
E' una scelta che puoi fare solo tu

:ciauz:

billiejoex
04-05-2010, 19:02
Sintatticamente sono due linguaggi molto simili anche se personalmente trovo più pulito ed espressivo Python (ma io sono ovviamente di parte).

Semplice ho preso un sito come jobcrawler è ho visto che python ha più richieste di personale.
Ti dico sin da ora che le offerte per entrambe i linguaggi in Italia sono carenti.
Se la tua scelta è motivata unicamente dall'aspetto lavorativo non mi sentirei di consigliarti nè l'uno nè l'altro. Se conosci gia PHP non dovresti avere problemi in questo senso.
Il mercato in italia si riduce a Rails (ruby) e Zope e Django (python), ma, ahimè, poco altro.

Ma leggendo un pò su questo forum ed altri, c'è chi si pone nettamente a favore per ruby.

Onestamente non ho mai percepito questo. Anzi, a dirla tutta, mi è capitato poche volte di vedere discussioni in questo senso. Come detto i due linguaggi sono molto simili, per cui non vedo motivi per schierarsi "nettamente" a favore dell'uno o dell'altro.

Il confronto è tra i due linguaggi perchè èmi sembrano un pò i più giovani... e meno diffusi...

Python *non* è così giovane, è del 1992, data precedente a quella di Java per dire, e il livello di maturità che ha raggiunto è parecchio elevato, sia in termini di interprete che di community.
Riguardo la poca diffusione questo è, di nuovo, tristemente vero per ciò che riguarda il nostro paese.
All'estero, sebbene le richieste siano sicuramente al di sotto di quelle dei grandi nomi (Java e PHP, ad es), Python e Ruby hanno un mercato discretamente florido (Google adotta Python in maniera massiccia, ad esempio).
Riguardo la diffusione Python vs Ruby è più diffuso il primo.

Alla fine della fiera: non mi sento di consigliarti l'uno anzichè l'altro, perchè sono, di nuovo, troppo di parte, per cui il mio consiglio si limita a: prova a dare un'occhiata veloce ad entrambi, guarda quello che "a naso" ti ispira di più, e successivamente comincia ad impararne uno.

xnavigator
04-05-2010, 20:38
impara php tutta la vita..

se devi scegliere tra i due Python ad occhi chiusi

billiejoex
04-05-2010, 20:42
Beh, io mi sono trattenuto, tu con "impara PHP tutta la vita" decisamente no. =)

MItaly
04-05-2010, 21:07
Originariamente inviato da xnavigator
impara php tutta la vita..

Ho avuto diverse volte il dispiacere di avere a che fare con PHP e ho visto qualcosina di Python; la mia impressione è che Python sia (ben più di) una spanna sopra rispetto a PHP in quanto a pulizia del codice, versatilità (è impiegato molto anche in ambito desktop, specie su Linux) e, da quanto ho letto finora in giro, performance (il runtime e l'interprete sono più avanzati rispetto a quelli PHP). Su Ruby non ti so dire.

Quanto ad opportunità lavorative ovviamente PHP vince sugli altri due.

billiejoex
04-05-2010, 21:18
è impiegato molto anche in ambito desktop, specie su Linux

Aggiungerei che è impiegato principalmente in ambiente desktop/sistemistico, e che la gamma di applicazioni web-oriented sono numericamente quasi inesistenti se raffrontate a quelle per PHP, che poi alla fine è il motivo per cui quasi sempre si pensa erroneamente che "PHP è un linguaggio oggettivamente migliore per fare web", si confonde "CMS" con "linguaggio" e via discorrendo...

shodan
04-05-2010, 21:36
la mia impressione è che Python sia (ben più di) una spanna sopra rispetto a PHP in quanto a pulizia del codice,

Mi limito a segnalare questo articolo al riguardo.
http://forum.masterdrive.it/blogs/m-a-w-1968/elogio-python-24/

alka
05-05-2010, 10:56
Originariamente inviato da centro
nessuno.. che si esprime.. nessuno che da un parere....
possibile... che nessuno... conosca i due linguaggi?
buona giornata

Come è stato detto più volte, è inutile porre richieste in modo così generico, senza restrizioni, chiedendo quale linguaggio è migliore, più potente o altre aggettivazioni simili, poiché il tutto dipende da cosa ci si realizza, qual è il "feeling" con l'uno o l'altro linguaggio, quali sono le proprie conoscenze e attitudini e così via, e ciascuno finirà irrimediabilmente a suggerire quello che preferisce personalmente, che non è detto sia quello più indicato per chi pone la richiesta.

L'unica cosa da fare in questi casi è documentarsi leggendo guide, tutorial e siti ufficiali, facendo la scelta a livello personale in base alla propria esperienza.

Loading