Ciao a tutti,
Sono un novizio dell'SQL e di MySQL.
Ho imparato a creare tabelle ed inserirvi i dati, compresi gli aggiornamenti con UPDATE.
Ma ci sono alcune cose (direi fondamentali) che non mi sono affatto chiare.
Il mio libro, crea queste tabelle (dopo aver utilizzato le prime 2 forme di normalizzazione)
User
libricodice:+---------+---------+---------+---------------+-------+-------+--------+----------+ | user_id | nome | cognome| indirizzo | citta | stato | codice | telefono | +---------+---------+---------+---------------+-------+-------+--------+----------+ | Mdavis | michele | davis | 7503 linksway | fxpnt | MN | 55114 | 414-3528 | +---------+---------+---------+---------------+-------+-------+--------+----------+
autoricodice:+----------+-------------------------+-------+ | title_id | title | pages | +----------+-------------------------+-------+ | 1 | Linux in a nutshell | 112 | | 2 |Classic shell scripting | 576 | +----------+-------------------------+-------+
libri_autoricodice:+-----------+----------------+ | autori_id | autori | +-----------+----------------+ | 1 | Ellen siever | | 2 | Aaron weber | | 3 | Arnold robbins | | 4 | Nelson beebe | +-----------+----------------+
venditecodice:+----------+-----------+ | title_id | autori_id | +----------+-----------+ | 1 | 1 | | 1 | 2 | | 2 | 3 | | 2 | 4 | +----------+-----------+
NOTA: non badate alle date, le ho inserite indicativamente..codice:+---------+-------------------------+-------+ | user_id | titolo | data | +---------+-------------------------+-------+ | Mdavis | Linux in a nutshell | sd 34 | | Mdavis | Classic shell scripting | sd 34 | +---------+-------------------------+-------+
Mi chiedo.. dai dati di vendita, e precisamente al titolo di un libro.. che query scrivo per stampare l'autore di quel titolo?
Grazie!![]()

Rispondi quotando