Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    32

    [LEGALE SERIO] Truffa su fideiussione, esperti a me!

    Salve a tutti,
    Sono stato vittima di una truffa.

    Fino a qualche anno fa ero socio di una srl, garante per il fido della società e lavoratore felice della stessa.

    gli altri due soci, hanno deciso di mettermela li, senza usare nessun accorgimento se non impanarlo nella sabbia prima di farlo, per cui:

    1. hanno falsificato dei bilanci facendo risultare perdite a più non posso.
    2. hanno fatto delle assemblee in cui ripianavano fittizziamente le perdite con degli assegni.
    3. hanno lasciato debiti in giro, fra cui quelli con la banca (oltre 20.000) di cui anche io ero garante.
    4. hanno costituito una nuova società partendo da zero, lavorando come prima e come se nulla fosse souccesso.

    Il tutto circa 2 anni fa ed in pochi giorni. Ci sono dei giudici che indagano e siamo nelle mani loro.

    Adesso la banca mi chiede di rientrare del debito in quanto garante, come potrei muovermi? Domani vedo l'avvocato, ma vorrei arrivare preparato

    Tenete presente che la società a continuato a lavorare pur essendo in liquidazione per due anni. Il conto è stato più volte con saldo positivo negli anni. Loro hanno movimentato un sacco di soldi con causali sconosciute (es prelievi di contante per oltre 10.000 euro).

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    porta tutto all'avvocato.

    alla banca si farà presente che ci sono indaigini in corso per truffa.

    Nel caso la banca decida di procedere comunque, si dovrebbe fare opposizione all'esecuzione, ma comunque una cosa alla volta.
    Solo l'avvocato, carte alla mano, potrà dirti cosa è meglio fare.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Siccome ho vissuto una situazione piu o meno simile, solo meno pesante economicamente (almeno credo) e ne sono uscito senza perdere un centesimo, spero vivamente che tu possa uscirne allo stesso modo.


    Io però adesso sono estremamente piu cauto, specialmente con amici e parenti

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    32
    Pare che uno dei soci, la mente della truffa, abbia chiesto uno stralcio.
    Per cui la banca chiuderebbe il rapporto, ma io resterei con la macchia almeno per quanto riguarda la banca in questione, ed io non voglio.

    Considera che al momento io sono l'unico che ha ancora rapporti personali e di lavoro con la banca in questione.

    Il direttore me lo ha confermato, dicendomi che io con la BANCA, avrei per sempre preclusa ogni possibilità di prestito mutui ecc... Io e gli altri soci ovviamente, ma io sono l'unico che con la banca ci lavora.

  5. #5
    brutta situazione.

    Io temo che il rischio sia questo:

    - tu sei comunque debitore nei confronti della banca.
    - poi tu ti puoi rifare sui soci delinquenti.

    Il problema è che tu sei una persona onesta e loro probabilmente no.
    Questo significa che tu hai tutto l'interesse a non risultare protestato e ti toccherà quindi pagare la banca entro i termini stabiliti, per uscirne idenne.
    Mentre loro, che avranno il pelo sullo stomaco lungo un metro, si subiranno un processo di anni, che se pure li condannerà a risarcirti qualcosa, non è detto che ti consenta di rientrare effettivamente della somma che eventualmente ti dovranno.

    In poche parole: anche ammesso di riuscire a dimostrare di avere ragione, non è detto che poi i soldi te li diano. (Se risultano nulla tenenti, diventa difficilissimo rivedere i soldi che ti devono).

    In bocca al lupo, e armati soprattutto di tanta pazienza e preparati ad una lunga guerra di posizione. In Italia, purtroppo, ci vogliono anni per venire a capo di queste beghe legali...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Certo che se per anni era un rapporto in attivo e d'un tratto in pochi gg siete diventati dei poveracci pieni di debiti :master:
    direi che la banca poteva anche desumere che ci fosse "qualcosa" che non si stava muovendo bene, e di conseguenza avvisarti

    cmq se vuoi arrivare ben "preparato" dall'avv. cerca di studiare e capire a fondo ogni dettaglio in modo da dargli un quadro il più chiaro possibile

  7. #7

    Re: [LEGALE SERIO] Truffa su fideiussione, esperti a me!

    Originariamente inviato da nobadguy
    Adesso la banca mi chiede di rientrare del debito in quanto garante, come potrei muovermi? Domani vedo l'avvocato, ma vorrei arrivare preparato
    Beh, io inizierei a chiedere alla banca un piano di rientro di qesto debito. Ok, rientro a scadenze fisse, in base a quanto puoi permetterti. Per loro è meglio vederli lentamente e senza avvocati, che non vederli più.

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il punto è questo, è vero che sei debitore verso la banca anche se truffato dai soci, ma della truffa, e delle modalità con le quali è stata perpetrata, la banca, che è un operatore professionale, non poteva accorgersi?
    Perchè se la anca avesse dovuto accorgersene e avvisarti, non devi pagare.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Originariamente inviato da agiaco
    il punto è questo, è vero che sei debitore verso la banca anche se truffato dai soci, ma della truffa, e delle modalità con le quali è stata perpetrata, la banca, che è un operatore professionale, non poteva accorgersi?
    Perchè se la anca avesse dovuto accorgersene e avvisarti, non devi pagare.
    'azzo gli avvocati sono proprio bastardinside
    e lo dico con ammirazione
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    32
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    brutta situazione.

    Io temo che il rischio sia questo:

    - tu sei comunque debitore nei confronti della banca.
    - poi tu ti puoi rifare sui soci delinquenti.

    Il problema è che tu sei una persona onesta e loro probabilmente no.
    Questo significa che tu hai tutto l'interesse a non risultare protestato e ti toccherà quindi pagare la banca entro i termini stabiliti, per uscirne idenne.
    Mentre loro, che avranno il pelo sullo stomaco lungo un metro, si subiranno un processo di anni, che se pure li condannerà a risarcirti qualcosa, non è detto che ti consenta di rientrare effettivamente della somma che eventualmente ti dovranno.

    In poche parole: anche ammesso di riuscire a dimostrare di avere ragione, non è detto che poi i soldi te li diano. (Se risultano nulla tenenti, diventa difficilissimo rivedere i soldi che ti devono).

    In bocca al lupo, e armati soprattutto di tanta pazienza e preparati ad una lunga guerra di posizione. In Italia, purtroppo, ci vogliono anni per venire a capo di queste beghe legali...
    Non sono nullatententi, anzi... Il nullatentente sono io in questo caso, vivo da solo in affitto e loro no.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.