Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Pulsante PLAY e PAUSA su video

Un caro saluto a tutti, è il mio primo post!!

Premetto che sono davvero inesperto per quanto riguarda il Flash, ma vi sottopongo il mio problema.
    Ho un sito, sviluppato da un amico, da completare in qualche finezza. Così ho comprato qualche manuale e, poco alla volta, sto apportando le ultime modifiche. Purtroppo c'è una cosa che mi sta facendo davvero impazzire: mettere in sovraimpressione i pulsanti "PLAY" e "PAUSA" sopra i video. Il sito contiene per l'appunto diversi video e io chiesi al mio amico che non volevo nessun comando presente. Ora, ripensandoci, un semplice "play" e "pausa" sarebbero davvero utili.
    Cosa ho fatto:

- sto lavorando con Adobe Flash CS4
    - ho provato sia con un progetto AS2 che AS3
    - ho importato il video (istance:myVideo) su un layer (external with playback component)
    - ho impostato "none" come skin (non me ne vanno bene nemmeno una...)
    - ho importato i bottoni (istance: Play_btn e Pause_btn) in questione dai "components" su un nuovo layer
    - ho scritto (su un terzo layer) come actions "myVideo.playButton= Play_btn;
    myVideo.pauseButton= Pause_btn;"

Il risultato è che i bottoni in sovrimpressione FUNZIONANO!!!

E quindi vi chiederete, COSA VOGLIO?!?!
    Il problema è che vorrei cambiare i bottoni con degli altri (più belli) che si trovano nelle "Commons library". Se rifaccio esattamente tutto come sopra, solamente cambiando i bottoni, non funzionano. Allora ho letto che questi ultimi bottoni aggiunti vanno convertiti in "Movie clip symbol". Così ho fatto e infatti funzionano. Solo che (essendo bottoni "animati", cioè con i parametri di UP OVER DOWN HIT) "loopano" in continuazione... cioè io vedo i bottoni in sovrimpressione che (velocissimi) passano da UP OVER DOWN HIT senza fermarsi... però cliccandoci sopra eseguono correttamente il PLAY e la PAUSA.

Come posso fermare il loop dei bottoni e avere le animazioni solo quando ci passo sopra?

Scusate se mi sono dilungato!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Michele

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

Il pulsante trasformato in MovieClip va in loop perchè questa è una caratteristica del MovieClip ovvero, se non ci sono stop(); la timeline viene eseguita in loop.
    Per evitare questo dovresti mettere uno stop(); in ogni fotogramma che rappresenta lo stato del pulsante (out, over, down) e richiamare da codice ogni posizione del movieClip creando una funzione che sposta la timeline nel punto specifico.
    Dovresti quindi assegnare un ascoltatore (addEventListener) che monitorizza l'evento del mouse OUT, OVER e CLICK e quindi al verificarsi dell'evento chiama la funzione ad esso associata.

Per quanto riguarda la loro interazione sul video (Play e Pausa) da quello che scrivi sembrerebbe che la riga di codice che utilizzi è corretta e funziona perfettamente sull' istanza FVLPlayback del tuo video.
    Utilizzata sui componenti/pulsanti per il FVLPlayBack è inutile, in quanto questi hanno un loro codice incorporato che agisce direttamente sull'istanza video presente nel fotogramma stesso senza bisogno di aggiungere alcun codice.

Per evitare complicazioni ti consiglierei di usare quelli, già predisposti e funzionali per il loro utilizzo.
    Puoi personalizzare completamente la grafica del componente entrando al suo interno e modificarne l'aspetto grafico come preferisci mantenendo inalterata la sua funzionalità.

Entrando nell'editor del simbolo componente in questione infatti, puoi notare i diversi stati del pulsante e modificarne la grafica.
    Puoi copiare la grafica del pulsante che preferisci e sostituirla con quella che rappresenta lo specifico stato del pulsante che vuoi modificare.

In seguito ti basta aggiungere sullo stage dove è presente il componente FLVPlayBack l'istanza del componente-pulsante modificato a tuo piacere e tutto dovrebbe funzionare regolarmente senza aggiungere una sola riga di codice.

E' sicuramente la soluzione più semplice per realizzare il tuo progetto.

ciao

Grazie mille Sleter!!!! Ci provo subito!!

Michele

Un'ultima cosa: per quanto riguarda il mio progetto (quindi una finestra con il video che scorre dentro), in flash il video devo importarlo come "external video with playback component" o "embed FLV in SWF"?

Nel senso che io vorrei alla fine avere solo un SWF con tutto dentro... e nel primo modo mi sembra che il file SWF sia piccolissimo (solo dei riferimenti) e devo caricare anche il file FLV...

Grazie

Michele

Originariamente inviato da huascar77
    Un'ultima cosa: per quanto riguarda il mio progetto (quindi una finestra con il video che scorre dentro), in flash il video devo importarlo come "external video with playback component" o "embed FLV in SWF"?
    In entrambe le modalità di importazione video avrai come risultato una finestra con il video che scorre dentro ma con l'importazione diretta nella timeline dell'.swf, come hai notato ottieni un file molto più pesante il che renderebbe necessaria l'aggiunta di un'animazione di preload che informa il visitatore del caricamento in corso, altrimenti vedrebbe solo un riquadro bianco fino al completo caricamento dell'.swf.

Meglio caricare il video esternamente, dalla stessa cartella del sito che contiene l'.swf.
    In questo modo il tuo .swf "contenitore" e il video che contiene, diventano visibili quasi immediatamente.

Aggiungo un'altra cosa:

Per fare in modo che il video parta solo al CLICK sul tuo pulsante "Play" devi configurare il componente FVLPlayback nella finestra di ispezione componente > parametri > autoPlay = false.
    Nella stessa finestra inserisci anche l'indirizzo completo assoluto del video alla voce: source:
    Ad esempio: http://www.miosito.com/cartellavideo/nomevideo.flv

Per sicurezza, prima della pubblicazione definitiva dell'.swf e quindi prima di trasferirlo sul server, carica prima il video nella directory del sito e verifica che l'.swf lo trovi facendo la prova filmato da Flash.

Buon lavoro !

ciao

Ciao Sleter, non so come ringraziarti! Ce ne fossero di persone come te!!

Allora seguendo i tuoi consigli sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto. Nel senso che adesso ho un video con i controlli di Play e Pausa (personalizzati) che volevo. L'ultima cosa strana che succede è che uploadando sul mio sito (www.m1media.it - e sto lavorando sul video in homepage) i controlli che ho inserito NON SONO VISIBILI!!!

Ti confermo che ho impostato l'indirizzo web del video sorgente FLV e che in locale tutto funziona bene. Potrebbe essere un'impostazione dello spazio del mio server!? Ti aggiungo anche che il progetto di Flash che ho usato è Action Script 2.0

Grazie ancora tanto!

Michele

Ciao Michele

Ho dato un'occhiata al sorgente della pagina e mi sembra che il codice che hai usato per inserire l'.swf è un pò vecchiotto.

Ho aperto la pagina su Google Chrome e in effetti non si vedono pulsanti ma su IE 8 vedo un unico pulsante bianco con il simbolo di pausa e cliccandolo il video va in pausa, il pulsante diventa quello di play che cliccandolo fa ripartire il video.

Direi quindi che il problema stà proprio nel codice html che viene interpretato in modo diverso dai vari browser.

Ora, di html non ne sò molto e il massimo che potrei fare è proporti il codice che mi crea Dreamweaver CS4 quando inserisco un .swf nella pagina .html.
    Se non riesci a risolvere puoi scaricare un esempio di pagina .html con .swf che avevo realizzato e caricato sul mio server per un altro utente qualche giorno fa.
    Se vuoi dargli un'occhiata lo trovi QUI

Altra cosa: Tutto quello che ho scritto sopra sulla possibilità di modificare la grafica e inserire i componenti-pulsante senza aggiungere codice è possibile solo su Flash CS3 e CS4 con ActionScript 3.0.
    Se si usa AS2, si può comunque modificare la grafica dei componenti ma senza codice AS2, non funzionano.

alla prossima

ciao

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

ho cambiato il codice e adesso su Chrome si vede il tasto!!!!

Non so davvero come ringraziarti!

Sei un mito!

Michele

Ciao Sleter, mi permetto di farti un'ultima domanda (sei libero di mandarmi a quel paese!...)

vorrei aggiungere il tempo che scorre (il minutaggio espresso così: 00:00) che scorre in sovrimpressione sul video. Solo che non ho trovato questo componente tra quelli presenti. Come posso fare?

Grazie mille!

Michele

Ciao Michele

Approfitto della libertà che mi dai e ti mando a quel paese ! Skerzo ovviamente !
    Cercare di risolvere problemi tecnici di altri è per me il miglior esercizio che mi aiuta ad assimilare meglio i concetti e a imparare sempre cose nuove.
    Quindi, grazie a te per le domande.

Vorresti mettere un timer contaminuti e secondi collegato al video in esecuzione.
    mmhhh ... è una cosa che non ho mai fatto e non saprei da dove cominciare.
    Però si può fare sicuramente come dimostrato nel playerVideo classico di youtube.

Vedo se trovo qualche indicazione e poi ti dico.

Nel frattempo meglio se apri un nuovo topic con un titolo più specifico, così da agevolare tutti gli utenti nell' esposizione o nella ricerca della soluzione a questo specifico problema.

a presto !

ciao

Permessi di invio