salve a tutti.... penso di essere nuovo di questo forum, di conseguenza scusatemi se ho commesso qualche errore di qualsiasi tipo

sono nuovo anche della programmazione in java, mi sto applicando ma ho una serie di problemi, soprattutto di natura tecnica.

Devo realizzare un programma che gestisca una specie di inventario, con bottoni per prelevare, inserire, visualizzare ecc, tutto utilizzando le swing

Ho letto un sacco di dispense, libri e slide a riguardo e diciamo che ho capito da solo la gran parte delle cose. Il problema è l'ottimizzazione dell'input tramite le JText. nel mio caso ho creato una classe Jpanel con un etichetta, un campo di testo e un bottone. Premuto il bottone prelevo la stringa nel campo di testo, la memorizzo e dovrei passarla in un qualche modo all oggetto controllore che, ripetuto un paio di volte questi processi, ha i dati giusti per creare oggetti nell'inventario (forse mi sembra altamente scontato dire che è proprio la parte sottolineata su cui ho le maggiori difficoltà)

spero di essermi spiegato bene, più che un codice già impacchettato gradirei un paio di righe in italiano, anche se qualche esempio non sarebbe male vorrei prima di tutto capire come fare tutto questo nel modo più pulito e giusto possibile