Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Buoni pasto

  1. #1

    Buoni pasto

    Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi una cosa. Un'azienda con più di 100 dipendenti ( tutti con CCNL 4° livello metalmeccanico ) ha l'obbligo di fornire a questi ultimi i buoni pasto?

    So per certo che ad alcuni viene dato. Nel caso l'azienda può decidere "a discrezione" a chi darne?


  2. #2

    Re: Buoni pasto

    Originariamente inviato da magnus
    Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi una cosa. Un'azienda con più di 100 dipendenti ( tutti con CCNL 4° livello metalmeccanico ) ha l'obbligo di fornire a questi ultimi i buoni pasto?

    So per certo che ad alcuni viene dato. Nel caso l'azienda può decidere "a discrezione" a chi darne?

    a discrezione mi pare strano
    credo che sopra i 15 - ma posso sbagliarmi - debba fornire mensa o buoni a tutti quelli che lavorano almeno 6 ore.....

    la discrezione magari può essere buoni da 3 euro ai uebcosi e da 15 ai managercosi
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    mah... di questi tempi in cui la discrezione pare diventi vangelo....

    ed è pure giusto... mica devono dar da mangiare a chi è grasso come ai magri, con le pericolose ricadute sulle spese sanitarie nazionali

    tu sì e tu no, tu no e ...tu no!

  4. #4

  5. #5
    Originariamente inviato da magnus
    Fonti affidabili ne avete?
    l'immaginario collettivo mi pare una fonte affidabile
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da quaestio
    l'immaginario collettivo mi pare una fonte affidabile



    Mi sembra che il buono pasto sia un benefit. Nessun obbligo quindi, ma solo risparmio per l'azienda. Infatti non sono tassabili, o almeno solo in parte, mentre se te li dovessero dare in contanti sarebbero il doppio
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da kalosjo



    Mi sembra che il buono pasto sia un benefit. Nessun obbligo quindi, ma solo risparmio per l'azienda. Infatti non sono tassabili, o almeno solo in parte, mentre se te li dovessero dare in contanti sarebbero il doppio
    e 'nfatti ho detto una cazzata mi sa
    per esempio il contratto commercio non prevede indennità di mensa.

    però questo del ccnl metalmeccanici te lo spiega agiaco

    Art. 11-bis - Indennità di mensa

    Premesso che la computabilità dell'indennità di mensa nella retribuzione valevole ai fini degli istituti contrattuali e di legge è disciplinata dall'Accordo interconfederale 20 aprile 1956, recepito in legge con D.P.R. 14 luglio 1960, n. 1026 e dagli accordi aziendali in materia, le parti confermano che l'equivalente del costo della mensa sostenuto dal datore di lavoro non è computabile agli effetti del calcolo del trattamento di fine rapporto di cui all'art. 2120 del Codice civile [12] né degli altri istituti contrattuali e di legge.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.