Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: chiarimento su cookies

chiarimento su cookies

Salve, io sono purtroppo una principiante e ho quindi bisogno di un chiarimento su una cosa che a molti apparirà banale...abbiate pieta'..
    Il programmino seguente riconosce se una persona ha già visitato la pagina; se si' saluta con un "bentornato" e comunica data e ora della visita precedente, altrimenti saluta solo, in modo opportuno; funziona, ma secondo me non dovrebbe funzionare: io penserei che le prime righe depositino comunque un cookie (che si chiama marta) e che quindi nel controllo successivo (cioè if (isset ($marta)) ) divrebbe essere sempre rilevato un accesso precedente con data e ora attuali, anche se in realtà questo è il primo accesso...
    Invece funziona e quindi sono io che non capisco qualcosa...vi sarei grata se qualcuno volesse aiutarmi...
    Grazie,ciao a tutti.

PS: So che non bisognerebbe mettere REGISTER_GLOBALS = On e invece io l'ho fatto, ma migliorero'...

<?php
    $saluto="benvenuto!";
    if (isset ($marta))
    $saluto="ben tornato!";
    setcookie("marta", time(), time()+3600);?>

<html>
    <head></head>
    <body>
    <?php
    echo "<h1>$saluto";
    if (isset ($marta))
    {echo "
    ultima visita:".date("d/m/Y", $marta);
    echo "
    alle ore:".date("H:i:s", $marta);
    echo "
    <a href=cancella.php>cancella cookie</a>
    ";}
    else
    echo "mai stato qui";
    ?>
    </body></html>

Il fatto e' che setcookie non fa altro che inviare un header al browser, non cambia il valore dell'array superglobale $_COOKIE (o della variabile da esso estratta tramite register_globals). In altre parole, $marta viene settata una volta sola prima dell'esecuzione dello script e non viene modificata dal successivo setcookie, quindi il controllo che fai e' sul valore che il cookie aveva all'inizio dell'esecuzione dello script.

Grazie, ora credo di avere capito, sei stato molto gentile, ciao!

Permessi di invio