Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Quale programma/formato per creare un flyer da stampare?

Nel titolo c'è tutto xD
    Sono un giovane che sta avventurandosi nel mondo della grafica da autodidatta ormai da 2 anni. Ho una discreta esperienza e so usare bene, molto bene, Photoshop CS4.
    Sono sempre stato abitutato alla grafica raster e non so produrre nulla in vettoriale..

Devo creare un flyer per una discoteca per la quale ho appena iniziato a lavorare.. (ad esempio così) Ho bisogno di aiuto perchè l'ultimo che ho creato è venuto sfuocato nelle stampe. Era un'immagine raster, creata interamente in photoshop, consegnata in pdf delle dimensioni esatte che servivano per la stampa, e con la risoluzione 300dpi! Nonostante ciò è venuta diversa da come la vedevo sul monitor!

Se mi potete aiutare magari vi allego anche il psd tanto non ho nulla da nascondere xD

Ora ho un nuovo progetto che mi è stato assegnato, nonostante che per il primo fossero alquanto insoddisfatti..

Ho bisogno di qualche consiglio..
    -non che formato è ottimale per presentare il lavoro da mandare in stampa (in teoria vettoriale, ma va bene anche raster?)
    -se avete consigli in generale sarebbe gradito xD
    Alessio - www.mobilenews.it

Raster e vettoriale non fa nessuna differenza, le cose importanti sono che sia in CMYK e delle dimensioni reali in cui lo vuoi riprodotto: nel caso di grafica raster è d'obbligo una risoluzione a 300 dpi.

Che il lavoro sia venuto sfuocato può dipendere da tanti motivi, non ultimo la possibilità che tu abbia usato immagini tratte da internet a 72 dpi e poi scalate a 300 dpi oppure di pochi centimetri e poi ingrandite, col risultato che tu stesso hai sgranato l'immagine. Potresti non aver preparato correttamente le immagini, applicando alle selezioni filtri e modifiche che ne hanno danneggiato la resa, ad esempio aver dato troppo fuoco ai toni chiari o medi, bruciando l'immagine od aver sbagliato a livellare i canali. Se frutto di scansione da stampanti, una possibile deretinatura errata può essere la causa.

Raramente in tipografia si consegnano i file mastro di Photoshop, mentre è molto più conveniente consegnare un PDF. Fatti fare una prova su una stampante digitale per sapere come verrà il lavoro in offset: oggi le moderne digitali generano prodotti d'alto livello, comparabili ed in alcuni casi migliori di una stampante offset. Puoi dunque considerare una stampa digitale generata da un buon macchinario come un provino affidabile.

Generalmente per quel tipo di lavoro si usano fotografie comunque di qualità, reperibili sul mercato anche come royalty free a cifre accessibili: qualcosa di totalmente gratuito può essere trovato su siti specializzati, ma va sempre controllata la licenza d'uso dello scatto.

Grazie mille delle dritte che seguirò al meglio.
    Effettivamente ho commesso parecchi errori.. Ho lavorato in 300dpi, ma importando immagini che loro (i datori) mi hanno consegnato e che avevano una scarsa risoluzione. Le ho quindi dovute ingrandire e sfuocare per togliere la sgranatura.

Ora per il nuovo progetto ho libertà assoluta nello scegliere stock e immagini, ma non sono riuscito a trovare nulla di adatto, con risoluzione alta, senza dover sborsare una cifra per acquistare lo scatto. Quindi mi arrangerò con penna e pennelli per creare qualcosa di originale.

L'unica cosa che non mi è chiara e che fino ad ora non ho incontrato nei vari tutorial e corsi seguiti, è il ''livellare correttamente i canali'' cosa si intende? Ho già usato i canali in alcuni tutorial (questo ad esempio) ma ancora non mi sono creato un'idea di quale sia la loro funzione.

Photoshop è, come quasi tutti i software di grafica raster, capace sia di creare oggetti ex-novo come nel tutorial da te creato, sia capace di effettuare ritocchi a scatti fotografici dal vivo: è in quest'ottica che esistono una serie di strumenti e controlli atti a modificare luci, ombre e tonalità di colore.

Nella versione italiana del programma, da sempre, si fa una grande confusione col termine Livelli: da una parte si intende appunto la sovrapposizione di oggetti su livelli virtuali, come se si stesse lavorando su tanti fogli di acetato sovrapposti gli uni agli altri; dall'altra s'intendono i livelli di luminosità dell'immagine divisi in scuri, medi e chiari.

Curve, canali e i vari comandi di miscelazione dei colori e modifica selettiva si usano tutti nel fotoritocco e possono essere impiegati per effettuare modifiche tanto in RGB che in quadricromia.

Secondo il testo di Dan Margulis , "Photoshop professionale" (libro che consiglio sempre perché in realtà più che del programma parla di come effettuare fotoritocchi e restauri fotografici al computer indipendetemente dal programma e dalla piattaforma, rendendolo un testo sempre valido [venne scritto ai tempi di OS 9.2 e Photoshop 5.5...]), alcuni ritocchi si dovrebbero fare passando da una gamma di colori all'altra: l'autore spesso effettua modifiche in Lab per poi convertire le immagini in CMYK.

In somma è l'altra faccia della medaglia di Photoshop: quella più difficile da usare.
    Su Internet non ricordo se c'è qualcosa perché spesso ci si limita appunto a tutorial basati sull'uso dei filtri. Puoi provare intanto a veder se la classica guida sui colori digitali del Prof. Boscarol ti può essere utile per toglierti curiosità ed eventuali lacune: sicuramente ti farai un'idea migliore di come usare Photoshop per la stampa, che è cosa più complessa che impiegarlo per il web.

Effettivamente la mia esperienza fino ad ora è stato orientata unicamente alla produzione web con Photoshop. Ma quello di cui tu mi parli mi era già noto soltanto in parte.. La tua spiegazione è stata un raggio di luce nella mia confusione mentale che mi ha aperto nuove prospettive sulle quali lavorare.
    Grazie mille.

I moderatori possono gentilmente chiudere la discussione.

P.s. Giusto per chiarezza..il tutorial non lo ho fatto io, ma lo ho solamente seguito.

Permessi di invio